Visualizza la versione completa : acqua giallastra
non riesco a capire perchè l'acqua del mio acquario dopo 3 giorni è ancora torbida?!
Atlantics79
01-09-2010, 21:24
l'acqua giallastra è sicuramente (lo spero) dovuta alla presenza di legno naturale... il legno contiene tannini, flavonoidi e altre sostanze.. e sono i flavonoidi a conferire colorazione giallastra in questo caso all'acqua. Non è quindi un "inquinamento", anzi i flavonoidi sono sostanze nutrienti e molto importanti, sicuramente conferirà alla tua acqua, in questo momento, una sensazione antiestetica.
Vedrai che la cosa tra qualche giorno scomparirà... per accellerare il processo di chiarificazione dell'acqua puoi usare del carbone da mettere nell'acquario, ma cosi elimini anche molti altri elementi naturali. La soluzione, dunque, quale è? Semplice: aspettare. Tanto dovrai aspettare 1 mese prima di introdurre i pesciolini :) tra un mese avrai l'acqua cristallissima!
ti racconto la mia avventura, dopo aver comprato questo acquario da 60 lt l'ho riempito dimenticando di lavare il terriccio dopo 10 giorni, avendo finito il trattamento con l'attivatore batterico e ho visto che l'acqua era un po torbida, e quindi ho sifonato tutta la vasca, dopo che l'ho riempita la seconda volta ho messo dinuovo il biocondizionatore e l'attiva batteri ora siamo al 3 giorno ma la vedo sempre giallastra!
Atlantics79
01-09-2010, 21:37
scusa ma hai trattato l'acqua col biocondizionatore per due volte di seguito, a distanza di qualche giorno? L'acqua biocondizionata non va ritrattata col biocondizionatore.... tratterai l'acqua da sostituire col biocondizionatore...
ad esempio se devi togliere dall'acquario 20 litri di acqua, aggiungerai i nuovi 20 litri pretrattati col biocondizionatore...
per il colore giallo ribadisco che tale colorazione è data da alcune sostanze cromatiche presenti in cortecce, in rizomi, in piante, e anche nel terriccio... sono i tannini e flavonoidi che comunque non compromettono l'indice di inquinamento... spariranno nel giro di qualche giorno. Bisogna solo capire, però, se hai trattato in modo adeguato l'acqua del tuo acquario, con la giusta quantità di biocondizionatore.
Se hai dubbi e sei insicuro il momento di agire è ora, ad acquario ancora non avviato. Diventa complicato quando inizi a popolare il tuo acquario di pesci... quindi se proprio avessi dei dubbi gravi, armati di santa pazienza, annulla tutto, butta l'acqua, togli i substrati e ricomincia da zero facendo queste operazione in un momento della tua giornata in cui sei concentrato e tranquillo, cosi eviti sbagli :)
------------------------------------------------------------------------
(ci sono legni nel tuo acquario? hai bollito i legni decorativi prima di introdurli? e le eventuali rocce?)
io ho messo il biocondizionatore due volte perchè la prima volta avevo tolto tutta l'acqua, comunque ieri ho fatto il test ed era tutto apposto solamente il ph un po alto e il commerciante mi ha dato un pulitore e un pesciolino!
Atlantics79
01-09-2010, 21:50
il negoziante non doveva darti pesci!!!! -.- io glieli riporterei indietro e glieli sbatterei in faccia i pulitori!!! bha rimango basito!!!
cmq se hai agito bene col biocondizionatore allora tranquillo, il giallo è dovuto al fatto che stai allestendo da poco il tuo acquario e quindi è tutto nella norma! Il giallo è normale, i legni possono emettere queste colorazioni ma non è nulla di grave.
Per il pH devi agire al piu presto, specie perché ora hai messo due pesci nel tuo acquario, ed era troppo presto per farlo, la tua vasca non è pronta, non è matura. Devi dare tempo al filtro biologico di agire sulla tua acqua!!!!!
Per modificare il ph devi verificare il tuo KH e agire su di esse portandolo ad un valore sotto il 4... dopo di che modifichi il pH ad esempio acidificandolo naturalmente (con della torba apposita che si mette nel filtro) e riportare poi il KH a 4... a questo punto però aspetta qualche altro sugerimento perché il problema principale secondo me è dovuto alla presenza dei pesci in una vasca non matura.
comunque io non ho legni ho solo delle piante finte il terriccio che non ho lavato e una roccia di resina, comunque si il negoziante mi ha detto che siccome avevo inserito un pesce rosso allora il ph si era alzato, ora inserendo gli altri 2 pesci sarebbe sceso, comunque per il colore e anche un po di puzza posso stare tranquillo?
Atlantics79
01-09-2010, 21:59
ahahahahahahahahahahahahahahahah
scusami.. ehm
ritorniamo a noi....
non puoi allestire un acquario dove mettere un pesce rosso insieme ad altri tropicali che non sono compatibili...
l'allestimento dell'acquario deve seguire un biotipo, e devi metterci PIANTE VIVE altmienti tra 1 mese moriranno tutti...
ma è lungo come discorso, ti rimando ad un bellissimo articolo, una guida presente in questo sito, che ti spiega con parole semplici, come allestire un acquario dolce con un MINIMO di criterio logico, e rispettando la vita dei pesci http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp vai qui, stampatelo, e studialo con attenzione, specialmente dal capitolo dell'allestimento in poi...
nel frattempo, chiedi al tuo negoziante se può rirpendersi i pesci che ti ha dato, e dagli anche il tuo pesce rosso, cosi non soffre nel tuo acquario.
Paolo Piccinelli
02-09-2010, 08:35
per il colore e anche un po di puzza posso stare tranquillo?
No!
non puoi mettere pesci in una vasca appena riempita, gialla e che puzza.
Nella mia firma trovi le guide ed i links per partire... intanto che la vasca matura (serve almeno un mese) leggili per bene!;-)
Atlantics79
02-09-2010, 09:41
ma infatti ho dubbi a questo punto che l'acqua gialla è dovuta ai tannini e flavonoidi .. secondo me è dovuta alla zozzeria che ha dentro lacquairo, al filtro che non funziona, all'assenza di piante
Federico Sibona
02-09-2010, 09:50
pe94, vorremmo anche capire che fondo hai. Quando dici terriccio cosa intendi?
Vorrei approfittare di questo post per chiedere ad Atlantic alcune delucidazioni sul biocondizionatore (io uso Tetra aquasafe).
Quando verrà il momento, di cambiare il 10% del'acqua, il biocondizionatore lo metto nelle taniche che preparerò da parte quache giorno prima o direttamente nel'acquario?? #24
Paolo Piccinelli
02-09-2010, 11:51
il biocondizionatore mai in acquario, sempre nelle taniche e sempre qualche tempo prima di svuotarle, in modo che si diluisca.
Del biocondizionatore si può fare a meno se si lascia decantare l'acqua in tanica (senza tappo) per almeno 24 ore.
io ho messo due tipi di terriccio quello grosso e quello fine con delle scaglie colorate!
Atlantics79
02-09-2010, 12:59
Vorrei approfittare di questo post per chiedere ad Atlantic alcune delucidazioni sul biocondizionatore (io uso Tetra aquasafe).
Quando verrà il momento, di cambiare il 10% del'acqua, il biocondizionatore lo metto nelle taniche che preparerò da parte quache giorno prima o direttamente nel'acquario?? #24
come ti hanno gia detto puoi usarlo utilizzando la dose necessaria per la quantità di litri che devi sostituire, oppure se fai decantare l'acqua puoi anche non usarlo.
io personalmente lo uso sempre perché il biocondizionatore oltre ad eliminare immediatamente il cloro ed altre sostanze pericolose, disperde in acqua una sostanza colloidale contenuta in tutti i biocondizionatori che aiuta la "cute" dei pesci, conferendo protezione...
tornando in topic secondo me pe94 ha solamente quelli che sono i classici "casini biochimici" che si hanno all'avvio dell'acquario, il motivo per cui non si inserisce un pesce prima della maturazione. riesci a postare una foto?
non puoi inserire i pesci prima di un mese, riporta tutti e tre i pesci al negozio. non esiste che ti dia un pesce per abbassare il ph. non esiste che ti dia un pulitore, ti da un catfish che TU vuoi perchè adatto alla vasca. non esiste che ti dà un pesciolino, ti da un pesce di una precisa specie dopo che glielo hai chiesto.
OT. Atlantics non ti viene voglia di aprire un reparto acquariofilia e fare il c*** a questi ciarlatani?
ma tu dici che con il passare dei giorni l'acqua diventerà più limpida?
Atlantics79
02-09-2010, 13:58
OT. Atlantics non ti viene voglia di aprire un reparto acquariofilia e fare il c*** a questi ciarlatani?
be mi piacerebbe ma mi servirebbe un altro negozio e dovrei farlo insieme a qualcun'altro di piu esperto di me, in società.... non è facile l'acquariofilia in "casa" figuriamoci in un negozio heehhe però il pensiero lo sto facendo, se trovo qualcun'altro che vuole farlo con me sarebbe piu semplice la gestione e l'avvio
ecco le foto che mi consigliate di fare?
http://s4.postimage.org/1FFB9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1FFB9)
http://s4.postimage.org/1Gk_A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1Gk_A)
http://s4.postimage.org/1GOWi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1GOWi)
http://s4.postimage.org/1HfmS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1HfmS)
1° togli i pesci, se li lasci moriranno a breve per il picco di nitriti
2° togli le piante di plastica
3° metti piante vere (anubias, micorsorum, Bolbitis, ceratophillum,muschi che sono semplici)
4°lascia passare un mese di maturazione
comunque non mi consigli di togliere tutta l'acqua e il terriccio per lavarlo per bene e ricominciare da capo? aspetto e basta?
no il terriccio, che dovrebbe essere ghiaino da quello che vedo, lascialo, lascia tutto com'è solo togli ipesci e aggiungi le piante..
ma i pesci li devo togliere perchè rischiano di morire oppure perchè inquinano in uqalche modo e le piante?
tutti e due i motivi. leggiti i link che ho in firma.
comunque il mio pensiero per ora è nel colore dell'acqua speriamo che con il passare dei giorni diventa più limpida!
Speriamo per i pesci! Il colore dell'acqua è il meno!
se non togli i pesci al 90%sono condannati.
ok oggi stesso li tolgo e li do alla mia vicina, comunque volevo sapere tutto sulle piante all'inizio che piante posso comprare, e quanto costano e se devo mettere il fertilizzante?
allora prova a vedere anche sul mercatino del forum. tra le più facili che non necessitano di fondo fertile ci sono anubias, ceratophillum, microsorum e bolbitis-
che specie sono comunque i pesci che hai?
un pulitore un pesce rosso e un danio zebrato!
il pulitore è un operaio salariato che viene a pulire il tuo acquario? :-))
a parte le battute tutti i negozianti ti impanano con sta storia che un catfish o pesce da fondo pulisce e basta. in realtà è un pesce che ha esigenze proprie anche di alimentazione. se non sai la specie posta una foto.
vinci_s79
02-09-2010, 21:00
-28d#
..... ti viene da 40 cm.... penso lungo come la vasca..
comunque il problema dell'acqua può essere che siccome dovevo inserire 1 pillola al giorno per l'attiva batteri per 3 giorni io ne ho messe 2 in un giorno!?
lo escludo. l'acqua gialla al 3° giorno è normale in attivazione della vasca
speriamo che si risolva gli altri che guardano l'acquario mi dicono che devo svuotare tutta la vasca è troppo sporca non ne verrai fuori!
ma chè vai tranquillo. finchè non hai piante non tenere la luce accesa....
spero che quello che parla sia uno esperto e che ne capisce certamente più di me! comunque secondo te quanto devo aspettare per vedere l'acqua un po più limpida non dico al max ma almeno per capire che il problema si sta risolvendo?
guarda adesso che hai tolto i pesci in tre -quattro giorni dovresti vedere la differenza...
vinci_s79
03-09-2010, 10:46
Ma che ci aspetti a piantumarte????
Fallo quanto prima e poi fai un cambio parziale vedrai che in pochi giorni tutto va a posto.
mi conviene fare il cambio dell'acqua oggi? tolgo metà acqua e metto quella pulita trattata col biocondizionatore!?
come regola niente cambi d'acqua in maturazione, al limite dopo che hai piantumato come diceva vinci... più tranquilla lasci la vasca meglio matura...
la mia paura è che se non cambio l'acqua neanche tra 1 anno l'acqua diventa limpida! hai visto le foto?
comunque già ho già cambiato il 15% dell'acqua e sembra essere meno torbida! allora per il cambio parziale cosa voleva dire?
volefva dire che se piantumavi poi era bene cambiare parte d'acqua. ora comincia da oggi a contare il mese di maturazione...
ma secondo te anche se è troppo sporca si riesce a risolvere tutto diventando limpida?
si vai tranquillo, un pò si deposita e un pò nel filtro...
speriamo, secondo te tra quanti giorni vedrò la differenza?
però a sto punto piuttosto che tu continui a cambiare acqua ogni due giorni ecc. svuota completamente l'acquario, lava per bene il ghiaino in un secchio con acqua corrente e riparti ad allestire il tutto. non sarebbe necessario ma se serve a sentirti sicuro fallo. è comunque meglio di un continuo di cambi parziali. poi comincia a contare il mese dal momento della nuova attivazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |