PDA

Visualizza la versione completa : riscaldatore

ascovi
01-09-2010, 20:30
sto allestendo un biotipo asiatico con acqua quasi ferma, una risaia diciamo
cmq mi sono sorti dubbi sul riscaldatore.
tra tre o 4 giorni l'acquario sara' scoperto e mettero' una plafoniera
e' un cento litri e ho un riscaldatore interno da 100w secondo voi bastera' per l'nverno.
adesso ho il filtro interno ma mi deve arrivare quello esterno.
che faccio metto un'altro riscaldatore da 50w vicino all'ingresso dell'acqua e questo da 100w lo lascio vicino all'uscita ?#24

peter28
01-09-2010, 23:18
da quanti litri è la vasca? di solito 1w per litro basta, quindi se la tua vasca è 50 litri basta un termoriscaldatore da 50w.

ascovi
02-09-2010, 00:39
e' un cento litri e ho gia' un riscaldatore di 100w pero ho letto che quando l'acqua e' molto ferma e' meglio montarne due, e' vero?

Giudima
02-09-2010, 19:17
e' un cento litri e ho gia' un riscaldatore di 100w pero ho letto che quando l'acqua e' molto ferma e' meglio montarne due, e' vero?

Se è proprio immobile la logica direbbe di si, ma secondo me se lo posizioni nei pressi del filtro entrata o uscita ne può bastare uno solo, certo con due vai sul sicuro, anche se poi non saranno mai sincronizzati al millesimo di grado e per questo ne funzionerà solo uno.

davy180
02-09-2010, 19:53
Secondo me un 100W messo vicino all'ingresso a all'uscita del filtro basta e avanza, a meno che l'ambiente circostante non sia molto freddo, ma se lo tieni in casa l'acquario di solito questo non avviene (a meno che non vivi in montagna con le finestre aperte e senza riscaldamento.... -37)
Tenerne due potrebbe essere utile comunque perchè ti mette al riparo da brutte sorprese nel caso uno si rompesse...