Visualizza la versione completa : Valori acqua
Swan ganz
01-09-2010, 18:43
Ciao , oggi ho controllato i valori della acqua che dovrei inserire nella mia vasca
no2 :0,3 mg/dl
no3: 12,5 mg/dl
ammonia : 0,25 mg/dl
ph :6,5
gh :4 dh
kh :1dh
02: 5mg/l
Cosa dite che cè da correggere?
ciao
no2 alti
no3 normali
ammoniaca alta (non ammonia)
ph basso
gh acqua tenera
kh basso puoi avere delle pericolose oscillazione del ph
o2 ottimo
ti consiglio di andare qui http://www.sera.de/it/sera-assistenza/laboratory.html
Swan ganz
01-09-2010, 19:32
Chiedeo scusa ho sbagliato a scrivere.
per abbassare i valori alti cosa posso fare? ho anche un impianto di co2
danny1111
01-09-2010, 20:27
ciao
no2 alti
no3 normali
ammoniaca alta (non ammonia)
ph basso
gh acqua tenera
kh acqua tenera
o2 ottimo
ti consiglio di andare qui http://www.sera.de/it/sera-assistenza/laboratory.html
In base a cosa dici che il ph è basso? Nella mia vasca quel ph è perfetto!
Il gh potrebbe andargli bene, il kh invece è effettivamente troppo basso anche per pesci che preferiscono acque molto tenere.
Come fai a dire che 5 mg/L di ossigeno in acqua sia un valore ottimo? In base a cosa?
5mg/L è un valore soglia...sotto il quale i pesci comincerebbero a soffrire e a risentirne.
Non è per niente ottimo.
Per Swan ganz, scusa ma questi sono i valori dell'acqua che hai al momento in vasca?
danny1111
01-09-2010, 20:43
http://www.sera.de/it/sera-assistenza/laboratory.html
tutto quello che ho detto proviene da li metti i valori e lui ti dice se l'acqua è buona o no
visto che ti sei servito di quel sito per capire se l'acqua era buona mi dici che biotopo hai selezionato visto che l'utente non ha specificato nulla?
Quanti mg/L di ossigeno hai selezionato visto che potevi scegliere solo tra 4 e 6 senza possibilità di selezionare 5 ? Hai semplicemente letto che sopra il 4 è ottimale.
Ma avere 5 mg/L di ossigeno in acqua significa avvicinarsi molto ad uno stato di ipossia per cui secondo me non è per niente ottimale.
Non basta un sito per capire se l'acqua è buona o meno.
Sarebbe più opportuno capire di che tipo di vasca si tratta, fauna, flora etc...
calmati questo è un forum non un dibattito politico!!
-ho messo acquario di comunità .
-allora se lo deve alzare basta che inserisca più piante e la notte mette un areatore.
-lo so ho comprato diverse guide sull'acquario e tutte dicono cosi .
Se ho sbagliato me l'ho dici con calma.
va bene :-)?
Swan ganz
01-09-2010, 23:11
Allora, il mio acquario è appena avviato e si tratta di biotopo tropicale dolce, per ora solo piante in vasca.
Swan ganz
01-09-2010, 23:20
anubias cabomba, alternantea ,egeria ed un'altro tipo ma non ricordo
------------------------------------------------------------------------
anubias, cabomba, alternantea ,egeria ed un'altro tipo ma non ricordo
Swan ganz
01-09-2010, 23:29
cio' che mi piacerebbe sapere è se con il biocondizionatore o batteri i valori possono tornare decenti
anche il kh? spiegami un pò come fa ad alzare i carbonati?
allora cerchiamo di capire intanto: la vasca da quanto è avviata? probabilmente sei dentro un normalissimo picco di nitriti che passerà nel mese di maturazione. l'anossia probabilmente è dovuta anch'essa alla maturazione.
misura i valori della tua acqua di rubinetto. hai usato acqua d'osmosi per riempire la vasca?
biotopo tropicale dolce non vuol dire niente. hai già in mente una specie da inserire?
che fondo hai usato?
in conclusione non aggiungere niente e lascia per il momento maturare in santa pace quella vasca.
Swan ganz
02-09-2010, 11:53
La vasca è avvianta da pochi giorni e non so ancora bene che specie introdurre, ciò lo decidero' tra qualche settimana a valori più stabili dell'acqua.
Ti ho scritto biotopo tropicale dolce, semplicemente perchè è cio' che voglio realizzare, nella vasca oltre a terriccio e ghiaia di quarzo fine e impianto di co2 appena inserito, non cè altro, ovviamente le piante.
Lascierò tutto stabilizzare più avanti rifaro' i test.
alla prossima
danny1111
02-09-2010, 12:43
Mi sembra giusto far maturare questa vasca in santa pace. I valori dell'acqua poi si vanno a correggere quando i nitriti e ammoniaca si sono azzerati.
Fish97, io sto calmissimo. Sei tu che con troppa leggerezza ti metti a rispondere a dei dubbi di un utente senza sapere che vasca è, quando è partita, se ci sono pesci e tutte le altre informazioni.
tropicale d'acqua dolce non è un biotopo :-)) comunque lascia maturare la vasca e tutto si sistema, non serve ne areatore ne niente... te lo richiedo hai usato anche acqua d'osmosi per riempire?
Swan ganz
02-09-2010, 13:44
No nientye acqua di osmosi, e biotopo è tropicale australiano
allora non mi spiego quel kh... valori dell'acqua del rubinetto?
BiosSyna
02-09-2010, 16:21
quoto e straquoto danny1111. Dicendo la mia.. lasciando maturarare in pace il filtro (a mio parere), singola o doppia o tripla razione di batteri non servono a niente. Piuttosto concentrati sul kh e sul gh, valori che non si stabilizzeranno mai e poi mai da soli, neppure se aspetti un secolo. Un kh decente per dare un minimo di stabilità sarebbe sicuramente superiore a 3, il limite superiore lo stabilisce il tipo di fauna che andrai a piazzare. Per il gh..dovresti assestarlo su un 7, limite inferiore caldamente consigliato per l'allevamento della quasi totalità delle piante.
Pace, Bios ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |