PDA

Visualizza la versione completa : acquario marino con fauna e flora autoctoni

Gabo Gabo
01-09-2010, 18:40
ciao,
sono nuovo del forum;
stavo pensando di allestire un acquario da 50-60 litri con pietre ricoperte da alghe autoctone,
come fondo dei ciottoli piccoli e della sabbia come ospiti avevo intenzione di inserirci de comunissimi granchi(1-2) oppure dei granchi di sabbia,
2-3 paguri ,anemoni,gamberetti e magari qualche pesciolino di fondo.
secondo voi posso creare questo acquario?
io vado matto per la fauna e la flora autoctona e quindi pensavo di crearmi un piccolo pezzo di mare in casa.
come sistema di filtraggio va bene solo il filtro oppure c'e bisogno anche dello schiumatoio?
aspetto le vostre risposte.
grazie in anticipo per le risposte.
ciao!:-))

ALGRANATI
01-09-2010, 20:30
cosa intendi autoctona?
di dove?
il fondo di ciottoli sono decisamente sconsigliati

Gabo Gabo
01-09-2010, 21:10
vorrei prendere qualcosa(rocce con alghe,paguri,altri animaletti,anemoni e il fondo adatto)
dal mare e metterlo in acquario.
vado matto per i crostacei italiani invece di quelli esotici.:-))
p.s. io abito a molfetta in puglia e quì si notano alcuni pesci particolari e colorati che io adoro

leonardo72
01-09-2010, 23:11
perchè allora non fai una vasca mediterranea?

Gabo Gabo
02-09-2010, 09:58
una vasca mediterranea...
buona idea!
ho trovato un sito che ne parla: http://www.acquariofilia.it/aiam/anderson_file/files/vasca.htm
ma che fondo mi consigliate?
la sabbia che si trova comunemente in mare?

valex_1974
02-09-2010, 10:38
Per gli animali vai tranquiilo (attento solo ai pesci e le dimensioni!) ma x la sabbia starei attento, non riesci (a parte il ferro che con la calamita lo filtri) a controllari i metalli che possono essere presenti... io non me la rischierei.
Altrimenti hai una fonte di inquinamento costante
Saluti

Gabo Gabo
02-09-2010, 13:56
per pesci intendevo le bavose o altri pesci di fondo.
per la sabbia forse è meglio che mi rivolgo al mio negoziante di fiducia che possiede un acquario marino da 350 litri.
quanto potrebbe costare un pesce d'acqua salata all'incirca?
l'acquario penso di iniziare a farmelo in inverno in modo tale da far maturare l'acqua, poi in primavera inizierò a prendere piante,pesci e altri esseri viventi.perché in inverno non voglio entrare in mare altrimenti mi congelo.
che ne dite?
come sistema di filtraggio per questi animali che di solito si trovano a riva cosa mi consigliate?
p.s.la vasca la devo far costruire dal vetraio;io pensavo ad un acquario di 50-60 litri
le dimensioni dei vetri quali dovrebbero essere?
c'è bisogno di un coperchio all'acquario?
io pensavo di prendere pesci piccoli(3-4) secondo voi va bene?
è una mossa azzardata inserire nell'acquario dei pesci anche un anemone;c'è il rischio che si mangi i pesci?
ciao e grazie in anticipo per i consigli e le risposte.

Gabo Gabo
02-09-2010, 21:03
nessuno ha letto quel che ho scritto?

leonardo72
02-09-2010, 22:45
gabo, devi avere le idee chiare su cosa vuoi, mediterraneo o tropicale? io non mischierei le due cose, hanno esigenze, comportamenti diversi.

Gabo Gabo
03-09-2010, 09:01
mediterraneo.
chiedevo solo quanto costasse un pesce d'acqua marina.

ALGRANATI
03-09-2010, 18:23
sposto in mediterraneo.

urinatores
03-09-2010, 19:12
Ciao Gabo
complimenti per la scelta dell'acquario mediterraneo, ti assicuro che non te ne pentirai e poi avere in casa un pezzo del mare nostro fa sempre un certo effetto.
Considera che piu piccolo è l'acquario e piu dovrai fare le cose per bene rispettando i tempi perchè in un volume d'acqua ridotto è poi difficile recuperare da errori.
Detto questo....
Mi dovresti dare piu informazioni... se avrai una sump, se pensi di comprare un refrigeratore ecc ecc.
Per la filtrazione o ti dai a un dsb con fondo alto di sabbia oppure metti solo un paio di centimetri di sabbia come fondo e basta.
Lo skimmer è importante, ossigena e toglie i nutrienti in eccesso... il refri lo è ancor di piu, se dovessi scegliere tra i due ti dico subito di buttarti sul refrigeratore... con le basse temperature gli errori sono parzialmente ridotti.
Anemoni e bavose stanno bene insieme ma ricorda che piu è ridotto il volume e piu i pesci saranno rilegati in un angolo per non essere presi dall'anemone.
Alcuni crostacei non vanno daccordo con l'anemone, se la pappano.
Inizia a dirci se ci sarà la sump o meno e vedrai che le informazioni arriveranno....

Gabo Gabo
03-09-2010, 19:48
mio padre non vuole che prenda una vasca grande e quindi mi ha lasciato 2 possibilità:
"O prendi l'acquario da 15 litri oppure non fai niente.
mi devo arrangiare a fare un mini-mini reef ospitando o un semplice granchio oppure un pesciolino di piccole dimensioni oppure un semplice anemone.#06
che pesce tropicale può sopravvivere in un acquario così?
mi dite il nome di qualche granchio particolare?

Gabriele94
05-09-2010, 21:38
15 litri puoi mettere 2 Granchi e basta peccato:-(

per un nome ben preciso puoi cercare sul link che tu stesso hai postato prima

Stefano Rossi
06-09-2010, 09:33
due blocchi di roccia viva del coralligeno recuperata da scarti dei pescatori ed avrai un mondo fantastico; un paio di serpulidi (tipo spirografi) ci possono stare e sono una meraviglia.

alassino
06-09-2010, 22:08
L'osservazione di una roccia viva presa dai pescatori da - 30 a - 60 mt ,con una lente d'ingrandimento, rivela un mondo incredibile e versatile:il bello del med!

Gabriele94
06-09-2010, 22:30
A me non sembra che abbia la stessa enfasi di quando abbia iniziato il post. E senza offesa Alessino ma non credo che la sua massima aspirazione sia di guardare dei microorganismi su una roccia.

Gabo Gabo
06-09-2010, 23:36
ci posso allevare almeno dei gamberetti?
una curiosità:
devo usare acqua di mare oppure acqua normale con del sale marino?

Gabriele94
07-09-2010, 13:42
Si i gamberetti si. anche 1 pomodorino di mare insieme ai gamberi, e quì ti puoi fermare avresti un sovraffollamento. Per un acquarietto così piccolo ti conviene usare acqua prelevata dal mare, e poi il sale da cucina anche se marino perde moltissimi minerali durante la "stagionatura" sotto il sole e quindi con l'evaporazione.

alassino
07-09-2010, 14:43
A me non sembra che abbia la stessa enfasi di quando abbia iniziato il post. E senza offesa Alessino ma non credo che la sua massima aspirazione sia di guardare dei microorganismi su una roccia.

Ma tu che parli ci hai mai provato ?
Lo sai di cosa stai parlando?

Io sto parlando di questo:
http://s2.postimage.org/jmnS0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsjmnS0)

Gabriele94
07-09-2010, 14:52
Si lo so pure io, nel mio acquario penso proprio di fare questo tipo di esperienza anche se sarà un acquario da 360 L. ci sarà un refugium dedicato proprio hai microorganismi e forme di vita plantoniche. Ma sai i gusti possono variare da persona in persona a me piacciono, a te pure e magari a lui no, lui magari preferisce i crostacei (come aveva scritto sopra) poi se gli piacciono pure a lui benvenga !

Mi dispiace solo che tu ti sia arrabbiato così tanto....

alassino
07-09-2010, 15:20
Farò...sarà...

Prima si fa poi si parla

Gabriele94
07-09-2010, 15:24
Scusa ma che ti ho fatto che te la stai prendendo così tanto con me? Ribadisco che a me piace vedere i microorganismi. Io ho solo detto che magari a lui non potrebbe piacere e quindi non farlo.

ALGRANATI
07-09-2010, 22:00
ragazzi cerchiamo di abbassare i toni per piacere.

Gabriele94
08-09-2010, 11:49
Io ci sono andato in maniera pacifica.