PDA

Visualizza la versione completa : Consigli sul cibo per astronotus!Grazie!

Vas
01-09-2010, 13:21
Ciao a tutti!:-)sto allevando astronotus da un anno ormai e ora sono 16-20 cm abbondanti :-)in una vasca da 550 litri fino ad adesso gli ho dato mangime "sera granular" quello nel contenitore grosso i granuli sono piu o meno di un diametro di 3 mm e lunghi 5 mm.
la loro bocca e molto piu grande e per di piu ho come l'impressione che il mangime non li soddisfi piu!che consigliate?passo a dei granuli piu grossi?o esiste altro tipo di cibo?
avevo sentito dire che la gente gli da anche le crocchette per cani!:-D:-D:-D e vero?

Patrick Egger
01-09-2010, 13:44
Ciao.

Niente crocchette per cani o gatti.
Puoi passare al Sera Granuar,il granulato ormai è troppo piccolo.
In più passali del cibo congelato:larve rosse e bianche,artemia grossa,vari tipi di gamberetti,latterine e ognitanto cozze o polipo.
Come vivo puoi comprarti dei grilli e ogni tanto dei lombrichi.
I miei mangiavano abbastanza volentieri anche della frutta tagliata a piccoli pezzi,come ad esempio banana e melone.Provalo.

Vas
01-09-2010, 15:04
Grazie mille patrick!:-)molto gentile!ho provato ora a dargli un pezzettino di banana!:-D
pero non sembrano molto entusiasti!#24mangiano un po e poi la risputano!#24 normale?
al resto dei pezzi ci pensano gli altri ciclidi piu piccoli!anche se anche loro mangiano e poi sputano e vanno avanto cosi!:-D
per la roba surgelata si puo fare anche se non mi fido molto!#24 non e che poi patiscono?#24
piu che altro fino ad ora sono stato molto monotono sulla loro dieta!sempre la stessa cosa!
gia che ci sono ho notato che ultimamente 2 astronotus stanno insieme, metre il terzo se ne sta nascosto, e quando esce uno dei due lo mette in fuga...-:33
si e formata una cappia secondo te?

Patrick Egger
01-09-2010, 20:03
Se li hai nutriti per un bel po di tempo in maniera abbastanza monotona è facile che non vogliono mangiare altro.
Per la frutta continua pura,basta non esagerare che ti rimangono dei residui che poi ti inquinano l'acqua.
i miei mangiavano anche molto volentieri fragole :-)
Prova più volte,li farebbe solo bene.

Per il discorso del terzo Astronotus devi trovarlo una sistemazione,prima o poi lo faranno fuori gli altri due,che probabilmente è una coppia.

Bobocop
01-09-2010, 20:12
i lombrichi non darglieli spesso perchè sono pieni di terra e fango e gli crei problemi al fegato.
fai al supermercato o in pescheria e compra un pò di pescetti feschi.... tipo i lattarini.... e li congeli. poi quando glieli dai non gettarli subito in acquario che se cadono sul fondo è difficile che li mangiano perchè gli oscar mangiano solo cose che si muovono se sono abbastanza grosse.... quindi glieli fai vedere da fuori il vetro...e poi li imbocchi da sopra...un pò come ai delfini :) compragli Camole Grilli e Blatte come insetti ma dagliene 1 volta a settimana..... come carne piccoli pezzettini di petto di pollo...o carne magra..... MAI MAIALE!

Vas
02-09-2010, 01:06
grazie per i consigli sul cibo!:-) siete molto gentili! :-) per la riproduzione posso postare qua? se e una coppia per farli riprodurre come devo fare?#24 lascio solo loro due nel acquario?

Patrick Egger
02-09-2010, 13:08
I lombrichi non fanno nessun problema ai Astronotus.Conosco delle persone che li danno ogni giorno ormai da anni.Personalmente non lo farei,ma una volta la settimana va più che bene.
La terra che si trova nel intestino è piena di minerali e li fa solo bene.
Da evitare assolutamente delle camole o bigattini.Sono palle di grasso che non contengono ne vitamine ne mineralie.
Carne eviterei anche.Visto che anche in natura li capiterà solo raramente di mangiare carne la eviterei completamente.Specialmente cuore e roba simile si che li va sul fegato(scientificaemente testato)

Per la riproduzione puoi restare in questa sezione,si.Se vuoi puoi anche aprire un topic in merito.
Guardati però prima altri topic sul argomento(usa ricerca ;-)).
Se i tuoi due sono veramente una coppia e inizieranno a deporre,sicuramente diventeranno molto territoriali e cacceranno altri inquilini.

federchicco
04-09-2010, 11:24
avevo sentito dire che la gente gli da anche le crocchette per cani!:-D:-D:-D e vero?

con le crocchette per cani ti diventano dei mostri enormi o si ammalano
sono onnvori e puoi dargli da mangiare qualsiasi cosa viva o cada nel fiume compresa la frutta
comodi da usare gli insetti o gamberetti e pescetti surgelati
se mangiano terra o sabbia non può che fargli bene all'intestino mentre se ingoiano il ghiaietto possono avere blocchi intestinali

Indiano81
09-09-2010, 16:03
Anche io ho degli Oscar, che ne pensate di questi due prodotti, ero tentanto dal provarli:

** http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-8431.html

** http://www.aquariumline.com/catalog/...gr-p-8430.html

Patrick Egger
10-09-2010, 14:25
Ti prego di non linkare altri siti ma di scrivere il nome del prodotto (se un giorno il link non funziona,nessuno sa di cosa stiamo parlando).

Le tarme della farina puoi prenderle vive e i pesciolini surgelati.Molto meglio di quella roba secca.

Indiano81
10-09-2010, 15:19
Ti prego di non linkare altri siti ma di scrivere il nome del prodotto (se un giorno il link non funziona,nessuno sa di cosa stiamo parlando).

Le tarme della farina puoi prenderle vive e i pesciolini surgelati.Molto meglio di quella roba secca.

Chiedo scusa per aver linkato altri siti, hai perfettamente ragione.
Cmq sono cosciente che il cibo fresco sia molto migliore, ma a volte in mancanza di tempo questi due prodotti potrebbero essere un'alternativa per i miei Oscar?

Patrick Egger
10-09-2010, 19:24
Meglio di niente certo,ma secondo me sta roba secca li fa uscire la polvere dalle branchie :-))

pippogol
17-09-2010, 13:23
Ciao a tutti.

I miei oscar li alimento con gamberetti surgelati presi in pescheria, ovviamente scongelati, alternati a mangime in stick XL della jbl.

Per quanto riguarda la riproduzione, noterai sicuramente la formazione della coppia, perchè i due esemplari scacceranno prepotentemente gli altri. Quando si staranno per riprodurre cominceranno a scavare una buca da qualche parte, e lì sarà il luogo dove trasferiranno gli avannotti una volta schiuse le uova. Consiglio di tenere in vasca uno o più grossi sassi dalla superficie regolare, che prima della riproduzione verrà pulito dalla coppia, e quello sarà il luogo della deposizione. Spero di esserti stato utile

ZamuS
17-09-2010, 19:12
le cose dette in questa discussione sono sono valide anche per gli Heros severum e per altri grandi ciclidi?

fab74
01-10-2010, 23:43
Ciao a tutti.

I miei oscar li alimento con gamberetti surgelati presi in pescheria, ovviamente scongelati, alternati a mangime in stick XL della jbl.

Per quanto riguarda la riproduzione, noterai sicuramente la formazione della coppia, perchè i due esemplari scacceranno prepotentemente gli altri. Quando si staranno per riprodurre cominceranno a scavare una buca da qualche parte, e lì sarà il luogo dove trasferiranno gli avannotti una volta schiuse le uova. Consiglio di tenere in vasca uno o più grossi sassi dalla superficie regolare, che prima della riproduzione verrà pulito dalla coppia, e quello sarà il luogo della deposizione. Spero di esserti stato utile

Scusa parli di gamberetti di mare?
Ma possono mangiare pesci, molluschi e crostacei marini?

pippogol
12-10-2010, 12:39
Si gamberetti marini, che inoltre risaltano la colorazione arancione.

Pasqualino
13-10-2010, 18:20
io ne ho uno solo di astronotus....di circa 15 cm,è adulto?
posso aggiungergli una compagnia?

federchicco
14-10-2010, 17:33
le cose dette in questa discussione sono sono valide anche per gli Heros severum e per altri grandi ciclidi?

no, ogni specie ha alimentazione diversa
gli heros sono molto vegetariani
io uso molto le foglie di cicoria,

pippogol
23-10-2010, 10:11
io ne ho uno solo di astronotus....di circa 15 cm,è adulto?
posso aggiungergli una compagnia?

No cresce ancora... potresti aggiungere anche altri esemplari ma all'incirca della stessa dimensione. In che vasca lo tieni?