Entra

Visualizza la versione completa : FLOURITE meglio lavarla oppure no ?????

THIMOTY
01-09-2010, 12:08
un dubbio che mi è venuto dopo aver letto diversi pareri discordanti, la flourite messa in un nuovo all'allestimento è meglio lavarla oppure no?#24
Aspetto i vostri parei e consigli ..........grazie.

e-commerce91
01-09-2010, 13:21
direi proprio di no...intorbiderà l'acqua ma prima o poi tute le particelle andranno a sedimentare...io non azionerei il filtro subito, aspetterei che sedimenta e poi lo azioni..

peppe69
01-09-2010, 13:54
io lo lavata un po,ma nonostante tutto una nebbia pazzesca che mi e' durata qualche giorno,ma la soddisfazione finale cancella la difficolta' iniziale

davide.lupini
01-09-2010, 14:14
ciao, la flourite per me è meglio non lavarla in questo modo eviti di lavare via parte delle sostanze nutritive presenti, comunque è già prelavata.

THIMOTY
01-09-2010, 14:45
grazie per le vostre opinioni ed esperienze in merito.
anche se ho sempre dei dubbi penso che non la laverò.....perchè se lavandola si perde parte delle sostanze nutritive contenute in essa allora sarebbe un controsenso.giusto?

davide.lupini
01-09-2010, 14:50
una sciacquata per togliere un minimo di polveri puoi anche darla, ma non bisogna fare come con la classica ghiaia che deve essere lavata più e più volte prima di essere usata.
ah quando allestisci tieni spento tutto filtro pompe ecc.. in questo modo quasi tutte le polveri si depositano, appena vedi l'acqua meno torbida inizia a piantumare.

THIMOTY
01-09-2010, 16:03
ok .
Davide allora seguirò il tuo consiglio.#36#

Giudima
01-09-2010, 20:46
Secendo me non va lavata, penso che il valore aggiunto di questo fondo sia anche quel pulviscolo.

ALEX007
04-09-2010, 12:29
già...anche per me non va lavata....l'ho lavata solo una volta per reintegrare un pò il fondo in un acquario già pieno...cmq basta stare attenti nel riempire l'acquario ostacolando il getto dell'acqua con un piatto o con un foglio di plastica da posare sul fondo e non si muoverà nulla :)
La piantumazione ti consiglio di farla con un cm d'acqua vaporizzando di tanto in tanto le piante.

THIMOTY
07-09-2010, 11:22
OK ho gia allestito il tutto alla fine non l'ho lavata e devo dire che utilizzando le dovute cautele a parte un lieve intorbimento iniziale l'acqua si è mantenuta abbastanza pulita.
ho posizionato le piante con circa 10 cm d'acqua, poi ho finito di riempire lentamente.
Dopo circa 2 ore ho acceso il filtro e praticamente l'acqua è diventata cristallina nel giro delle 2 ore successive.
Questo materiale fa veramente un bel effetto nell'acquario....con 56 kg ho ottenuto uno strato di circa 6-7 cm in tutta la vasca.
sono soddisfatto.
Grazie a tutti per i vostri consigli e le vostre opinioni in merito che mi sono stati veramente utili.;-)

Marco Conti
09-09-2010, 07:31
Tieni monitorato il gH costantemente.