Visualizza la versione completa : Piante bollite dal calore!
Salve ragazzi, mi trovo dopo questo caldissimo agosto, che in acquario mi sono appassite tutte le cryptocorine, sono rimasti solo gli steli. Secondo voi sono marcite e devo toglierle per poi sostituirle, oppure con il fresco ricominceranno a ricrescere?
Salve ragazzi, mi trovo dopo questo caldissimo agosto, che in acquario mi sono appassite tutte le cryptocorine, sono rimasti solo gli steli. Secondo voi sono marcite e devo toglierle per poi sostituirle, oppure con il fresco ricominceranno a ricrescere?
Non ti preoccupare se marciscono te ne accorgi, fino ad allora tienile.
Guarda, in realtà la parte di steli e radici che è rimasta la vedo gonfia e ingiallita, non vorrei che fossero davvero marce. Staremo a vedere.
Guarda, in realtà la parte di steli e radici che è rimasta la vedo gonfia e ingiallita, non vorrei che fossero davvero marce. Staremo a vedere.
Allora sono già marce, toglile.
davide.lupini
01-09-2010, 20:27
ciao, aspetta prima di eradicarle!!!
le cryptocoryne hanno una caratteristica piuttosto particolare una sorta di "malattia" che si presenta come marcescenza, in realtà non è altro che il loro rifiuto, se così possiamo dire, di adattarsi forzatamente a condizioni chimico-fisiche diverse da quelle a cui erano abituate.
una volta che si abitueranno ai nuovi parametri chimico-fisici torneranno a vegetare gettando dalle radici nuove foglie.
Uhm in effetti le uniche piante che ho trovato in cattive condizioni, sono proprio le crypto, ad ogni modo, seguirò i consigli di entrambi, oggi ho provveduto a pulizia e sifonatura, eliminando le foglie marce e ho effettuato un consistente cambio dell'acqua, vedremo come si metterà. Purtroppo questo agosto dalle mie parti è stato estremamente caldo, il termometro è arrivato a segnalarmi anche 34/35°.
Credo sia proprio l'aumento della temperatura a generale questo sfaldamento (come se le foglie si sciogliessero) delle cryptocoryne.
Nella mia vasca i valori sono stabili e l'unica cosa che è cambiata è stata proprio la temperatura che ha raggiunto i 30°. Le piante si sono dissolte in 4 giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |