Visualizza la versione completa : Prima manutenzione/sostituzione impianto RO
Ciao! Ho un impianto Aquili 4 stadi (anche per NO3, silicati ecc.) da circa un anno in funzione. Non ho mai cambiato nessuna delle cartucce. Oggi ho fatto un test sul KH e GH e sembrano a posto. In più ho lasciato correre acqua senza il riduttore di pressione per un 2 minuti. Sarebbe opportuno sostituire comunque qualcosa? Filtro carbone per esempio...#36#
In ogni caso cambiare ogni cartuccia più ev. membrana mi costerebbe più che comprare un altro impianto nuovo. Che faccio? Devo comunque "andare sul mercato" per prendere delle soluzioni per la taratura più del mangime e una bombola CO2 non ricaricabile da usare nel frattempo che ricaricherò l'altra. Per cui, visto che comprerei su internet tanto varrebbe fare un'unica spesa. Consigli?#24
berto1886
31-08-2010, 23:50
Allora, in teoria i prefiltri (carboni attivi e prefiltro sedimenti) andrebbero cambiati ogni tot di litri o al limite ogni sei mesi, la resina post RO anche quella va cambiata dopo un numero definito di liitri (scritto sulla sua etichetta) o una volta che si esaurisce. Io ho il tuo stesso impianto che ho modificato un pò per avere acqua a 0us/cm, ho messo una membrana DOW Filmtec, la cartuccia post osmosi sono diventate due in linea (ho grossi problemi di silicati) che devo cambiare ogni 2 mesi circa (fino a che non arrivo a 30us/cm anche se sarebbero tanti) ed ha aggiunto una lampada UV a valle.
Quindi tu dici che non è detto che debba cambiare niente...posso comunque prendere prefiltri e membrana in attesa di dover sostituire qualcosa, solo che prendere i pezzi separati costa più che prendere l'impianto nuovo!
Cioè almeno quello dei sedimenti e del carbone? Ho sentito di gente che non ha cambiato la membrana prima di 2-3 anni!
berto1886
01-09-2010, 14:56
si si, solo sedimenti e carbone... non mi sembra di aver detto che dovevi cambiare la membrana...
Ok cambio solo sedimenti e carbone visto che la membrana produce ancora acqua a kH 1...
berto1886
01-09-2010, 20:31
beh insomma diciamo che a 1 è tollerabile ma non è il massimo
Diciamo che è sempre stata su questo livello, e non è facile orientarsi con i test askoll su valori così bassi...
berto1886
02-09-2010, 13:33
già con i test non si capisce mai se è 0 o 1... non hai un conduttivimetro?
No, niente conduttivimetro. Con tutto l'armamentario che ho dovuto procurarmi ci manca solo quello, già ho fatto impazzire mia mamma piazzandogli l'osmosi sopra il lavello :-))
E' indispensabile??
digitalfrank
02-09-2010, 22:20
Be' il conduttivimetro ti da la misura piu o meno precisa della quantità di sali disciolti in acqua. Considera che per valori molto bassi di kh e gh è quasi obbligatorio averlo, perchè con i test liquidi impazzisci. Poi costa all'incirca 20 e, se tenuto bene, dura anni.
Guarda qui:
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-ft33-waterproof-tester-tenuta-stagna-conducibilita-calibrazione-punto-scala#1999-µscm-p-6554.html
Sai cos'è, all'inizio pensavo a un acquario per discus, e forse in tal caso sarebbe valsa la pena, ma siccome proverò con dei Ram e pesci con minori pretese magari ne posso fare a meno. Poi ogni aggeggio che inserisci ne richiede altri più il tempo pe usarli. Già ho poco tempo per misurare di tanto in tanto NO3, PO4, NO2, KH e GH, oltre a star dietro alla taratura del phmetro, figuriamoci se metto anche conduttivimetro (con relative soluzioni di taratura ecc.).
Credo di poterne fare a meno (correggimi se sbaglio) :-)
digitalfrank
03-09-2010, 19:56
Vedi che io lo taro una volta ogni due mesi. E poi è come una penna che tieni in un taschino. non è quello fisso che devi montare in acquario direttamente.Quindi di facile gestione ed utilizzo. Lo immergi in acqua e dopo 30 sec hai il valore ed il gioco è fatto.;-)
Ci penserò dai, ma quanto costa? Potreste indicarmi qualche modello per favore?
Grazie
Andrea
digitalfrank
05-09-2010, 23:15
Be' il conduttivimetro ti da la misura piu o meno precisa della quantità di sali disciolti in acqua. Considera che per valori molto bassi di kh e gh è quasi obbligatorio averlo, perchè con i test liquidi impazzisci. Poi costa all'incirca 20 e, se tenuto bene, dura anni.
Guarda qui:
http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-ft33-waterproof-tester-tenuta-stagna-conducibilita-calibrazione-punto-scala#1999-µscm-p-6554.html
-28d#
Cosa c'e' che non va?
Credo che la perplessità sia rivolta a me, non avevo notato il prezzo indicativo nel post precedente scusate, anche se devo dire che spulciando su ebay si trovano attrezzi più costosi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |