PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su tipo di fondo e su piante in un 30 l

Lorenzoilmagnifico
31-08-2010, 22:53
Ciao a tutti sono un superneofita poiché ho allestito provvisoriamente un acquario da 30 l con filtro e sassolini colorati per un persico sole pescato che ora ci vive da un mesetto circa...
Vedo che mi sto appassionando e volevo procedere ne metterci delle piante.
Allora per il fondo io ho a disposizione della rena di fiume e del ghiaino medio di 3-5 mm poiché mio zio è muratore. come posso fare per metterlo? poi per le piante avrei bisogno di una pianta che viva con poca lice... (devo trovare la plafoniera giusta per il mio acquario) e che non abbia molto bisogno di fertilizzanti (oddio se ce ne è bisogno li compro)... Ricordo che l'acqua è soggetta a sbalzi come l'ambiente esterno (la vasca è in garage).
Filtro: Interno con cannolicchi, spugna sintetica e lana di Perlon.
Grazie

The Fallen
01-09-2010, 09:50
quello che dici..."lo tengo in garage" non va molto bene se vuoi fare un acquario con piante vere e pesci, specialmente se vuoi che rimangano vivi.
il persico e un pesce che vive in acque lacustri o fluviali ma con poca corrente quindi se tieni presente che si riproduce in primavera con acque di 14/15 mediamente vive ad una temperatura bassa, ma un aquario in garage di inverno...non so...prova...
il problema sono le piante io ti da un po di nomi poi vatti a vedere le schede nel sito AP:
- Acorus
- Egeria
- alisma
- Berula
- Ceratophyllum
- Eleocharis

Per l'illuminazione su un 30l devi mettere almeno 20W non è niente potrebbe anche bastare un 14/15w ma sei proprio al limite limite.

Lorenzoilmagnifico
01-09-2010, 21:56
quello che dici..."lo tengo in garage" non va molto bene se vuoi fare un acquario con piante vere e pesci, specialmente se vuoi che rimangano vivi.