Visualizza la versione completa : mini reef nuovo
passacatania
31-08-2010, 22:42
Ciao a tutti. Oggi ho visto la vasca wave cubo marino da 30 litri. Secondo voi è efficace cosi come? vorrei inserire un pesce mandarino ed un pagliacceto oltre invertebrati molli. Ovviamente, inserirei una seconda lampada. Che ne pensate
ciao..pesci in quel litraggio è meglio non metterli..il mandarino poi ha bisogno di una vasca bene matura con moltissimi kg di rocce vive altrimenti muore..
se vuoi mettere dei pesci prendi una vasca più grande..
ahimè in quel litraggio di ciò che ti piace vedo bene solo i molli. Per pesci è troppo piccola
passacatania
01-09-2010, 20:27
se passassi ad un cento litri le cose cambierebbero? quanto mi potrebbe costare orientativamente l'attrezzatura?
Gianlu89
02-09-2010, 00:06
ciao, a meno che tu sia più fortunato di me -20 l'unico modo che hai per capire bene cosa fare e cosa non fare, è leggere le discussioni di chi è stato calcolato dai più esperti -28d#-28d#
Io sto allestendo un cubo 50x50x50 (125lt quindi un centinaio con le rocce dentro) se vuoi
indicativamente sapere il costo mandami un mp #36#
passacatania
02-09-2010, 16:05
nono riesco a leggere il messaggio.Puoi mandarmelo nell'email passacatania@yahoo.it?
Grazie
passacatania
03-09-2010, 09:29
mi hanno proposta una vasca di cento litri, 80 di lunghezza, da allestire con plafoniera t8 x4 € 100,00, schiumatotio € 150,00, e filtro interno della vasva "poseidon" wave. Comunque, vorrei mettere 10 kg di rocce vive, poi qualche pesciolino e soltanto tra un anno qualche invertebrato molle. Che ne pensate?
Credo che dovresti mettere i molli prima e solo tra qualche mese i pesci... Ma aspetta i consigli di qualcuno più esperto.
Ciao e in bocca al lupo
Io ti dico di leggerti le guide che ci sono nel forum.
thecorsoguy
03-09-2010, 14:55
....e di lasciare perdere una vasca illuminata con i T8, che non usa piú nessuno.....
Ciao
Luca
e orientarti (a prescinedre dal litraggio) su vasche a forma di cubo (molto piu
facili e funzionali da molti punti di vista ...rocciata/movimento ecc.)
una 100litri è lunga 80 e strettissima e non adatta ai reef...
passacatania
04-09-2010, 02:03
quali inconvenienti si incontrano nell'acquistare le rocce vive da chi sta dismettendo un acquario
in cghe senso???
le rocce vive anche se dismesse da un'acquario non hanno "inconvenienti" si deve solo controllare che siano di ottima o buona qualità...mi spiego:
le rocce vive per essere delle buone rocce devono essere porose il piu possibile
quindi rispetto alla loro grandezza/proporzione devono risultare molto leggere
e controllare anche (se appunto provengono da un'acquario dismesso) avere molte
"incrostazioni" di coralline ......
passacatania
04-09-2010, 15:51
ok, ne avrei trovare a 5 euro al kg sul mercatino di questo forum. ok anche per la plafoniera t5 x4 a 100,00 120,00.
Per lo schiumatoio mi hanno proposto l'aquos nano skimmer per vasche di 120 litri, a € 60,lo conoscete?
per il filtro, vabbene quello interno, almeno all'inizio?
di skimmer piccolini e seri ne sistono solo due
1) Tunze nano do (interno)
2) Deletec (estrno appeso)
filtro interno non serve anzi è deleterio...la filtrazione la fanno solo le rocce e buon movimento e stop....fossi in te lo togliereianche perchè recuperi spazio ......e metterei/userei all'occorenza
un filtro piccolo di quelli appesi da caricare a carbone e resine anti po4...che aiutano in fase di maturazione ad abbassare i fosfati ...poi togli anche quello.......
passacatania
04-09-2010, 19:24
la vasca esce di serie con un filtro rimovibile che si appende con le ventose, potrebbe andare?
thecorsoguy
05-09-2010, 10:12
No, perché farai fatica a metterlo e toglierlo. Molto piú comodo uno zainetto esterno.
Ciao
Luca
passacatania
05-09-2010, 14:03
lo zainetto è per il carbone attivo?
Ciao il filtro a zainetto (da appendere a bordo vasca lo carichi con quello che vuoi...
resine carbone ecc. ....cmq alla partenza ti serve sepratutto da caricare con resine anti PO4
(fosfati) che aiutano molto a farle scendere una volta a zero e se tutto il sistema funziona a dovere li mantiene tali (a zero intendo) ......per quanto riguarda il carbone attivo ci sonodue scuole di pensiero....
1) ci sono utenti che lo usano sempre (e comqu da cambiatre ogni 15gg se no diventa un biologico...da evitare)
2) si usa all'accorenza ...quando l'acqua non è limpida, quando malauguratamente ti muore qualcosa in vasca, se l'acqua emena un cattivo odore.....personalmente faccio parte di questo gruppo anche perchè il carbone a un forte potere adsorbente ma non solo di inquinanti nel senso che appunto adsorbe anche elementi traccia disciolti in acqua utili a tutto il sistema.....
PS: la vasca che misura ha??? e di che forma.....ti faccio tutte queste domande per consigliarti meglio#36#
passacatania
06-09-2010, 21:58
la vasca è 80 x 35, circa cento litri lordi. Almeno inizialmente vorrei mettere rocce comprate al mercatino e qualche piccolo pesciolino
passacatania
07-09-2010, 23:19
qualcuno conosce la qualità dello schiumatoio bluskimmer250 ferplast?
KLAUS.76
15-09-2010, 19:11
temo abbia ben poche qualita' ..... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |