PDA

Visualizza la versione completa : Cambio di fondo...

Katsu
05-04-2005, 13:05
Buongiorno a tutti...
Vorrei chiedere un consiglio a dei veri esperti prima di compiere un azione che non ho mai intrapreso...
Ho un acquario ormai avviato da qualche anno, curato credo in modo discreto tranne che per un particolare: non ho mai avuto la buona abitudine di sifonare correttamente il fondo. Fatto stà che adesso mi ritrovo con una bella poltiglia sopra il ghiaietto -20 .
Quello che volevo chiedere è se secondo voi faccio bene a fare un cambio drastico del fondo, sostituendolo con sabbia, ad acquario avviato, cioè spostando i pesci in un catino ( adottando i giusti accorgimenti ), togliendo tutte le piante e mettendo tutta l'acqua in tanica per poi recuperarla. Sono arrivato a questa conclusione perchè proprio anche sifonando in continuazione non riesco a risolvere definitivamente il problema.
Spero di non essermi dilungato troppo, ringrazio per gli eventuali consigli che mi saprete dare :-)) .
Ciao!

The Wizard
05-04-2005, 13:16
Non dovresti avere particolari problemi, l'ideale sarebbe se riesci a "filtrare" la bacinella dove vuoi mettere i pesci e a metterci anche il termoriscaldatore, in questo modo non dovresti avere problemi per i punnuti.
Altro consiglio che posso darti è quello di preparare da subito il nuovo fondo (sciacquarlo per bene), le taniche per contenere l'acqua dell'acquario, e il recipiente per le piante...
Se hai qualche amico volenteroso che può darti una mano ancora meglio, farai sicuramente prima e dovrai tenere i pesci fuori dalla vasca per molto meno tempo!

Io dovrei fare la stessa cosa ad uno dei miei acquari ma per il momento mi mancano la "forza" e la mano d'opera.... eh eh eh

Katsu
05-04-2005, 13:22
Ciao,
grazie mille per la rapidità...
In effetti avevo già comprato un piccolo filtro da mettere nel catino :-))!
Per quanto riguarda la mano d'opera sono messo un pò male anche io, la mia ragazza non apprezza molto i miei sforzi da acquariofilo ( preferisce i gatti... ), se abitassimo vicino potremmo aiutarci a vicenda eheh :-)... ma mi sa che dovrò arrangiarmi.
Ancora grazie per l'incoraggiamento!
Ciao!

The Wizard
05-04-2005, 18:00
Allora altro consiglio...
metti il nuovo filtro nella vasca che hai.... in questo modo si caricherà di batteri e quando lo metterai nella bacinella con l'acqua dell'acquario sarà già maturo!