PDA

Visualizza la versione completa : trattamento legno

travel
31-08-2010, 21:50
ciao a tutti!
ho comprato un pezzo di legnoin negozio,volevo un consiglio:io l'ho sciaquato molte volte in dioccia con acuq calda,lasciandolo anche a mollo per un paio di giorni avendo cura di cambiargli spesso acqua!
ma ho letto quà e là che andrebbero fatti bollire!vale anche se l'ho comprato in negozio?
ora,io non saprei dove farlo bollire,perchè non ho una pentola abbastanza fonda!
va bene anche se una parte resta fuori?o devo farlo bollire in 2 volte,girandolo?
non è che visto che l'acquario è in allestimento è sufficiente quello che gli ho fatto?
grazie

Giudima
31-08-2010, 22:07
ciao a tutti!
ho comprato un pezzo di legnoin negozio,volevo un consiglio:io l'ho sciaquato molte volte in dioccia con acuq calda,lasciandolo anche a mollo per un paio di giorni avendo cura di cambiargli spesso acqua!
ma ho letto quà e là che andrebbero fatti bollire!vale anche se l'ho comprato in negozio?
ora,io non saprei dove farlo bollire,perchè non ho una pentola abbastanza fonda!
va bene anche se una parte resta fuori?o devo farlo bollire in 2 volte,girandolo?
non è che visto che l'acquario è in allestimento è sufficiente quello che gli ho fatto?
grazie

Se sei disposto a tollerare per un po' di tempo l'acqua leggermente ambrata, può anche andar bene.

travel
31-08-2010, 22:14
ciao!
mantova anche tu!
dipende...un pò di tempo sono settimane o mesi?
è ancora in fase di allestimento,ho messo le prime piante ieri...quindi capirai che l'acqua non è limpidissima...comunque l'acqua nel secchio dopo i ripetuti passaggi col getto della doccia è migliorata.
cmq mi basta sapere che non manda a monte l'equilibrio della vasca!se l'ambrato comunque non è indice di problemi per me va bene,almeno per un pò!

Giudima
31-08-2010, 22:18
ciao!
mantova anche tu!
dipende...un pò di tempo sono settimane o mesi?
è ancora in fase di allestimento,ho messo le prime piante ieri...quindi capirai che l'acqua non è limpidissima...comunque l'acqua nel secchio dopo i ripetuti passaggi col getto della doccia è migliorata.
cmq mi basta sapere che non manda a monte l'equilibrio della vasca!se l'ambrato comunque non è indice di problemi per me va bene,almeno per un pò!

Assolutamente, anzi è l'habitat ideale per alcuni pesci e, più in generale, male non fa.

travel
01-09-2010, 15:26
ok,legno messo in acqua ieri sera!

non ho notato cambi di colore dell'acqua,o si tratta di legno particolare,o stare in ammollo per un paio di giorni con frequenti cambi e "docce" varie gli è servito.
va detto che l'acquario ha + di 250 lt,per cui forse tanta acqua ammortizza molto l'impatto!
grazie e alla prossima