Entra

Visualizza la versione completa : Paura dei composti azotati: popolazione dei pesci e flora

Atlantics79
31-08-2010, 20:30
Ciao ragazzi... mi avete già dato molte informazioni e suggerimenti su come allestire il mio acquario ma vorrei ricapitolare per non incorrere nel rischio di ritrovarmi un acquario dove i composti azotati aumentano senza controllo!!!

biotipo acqua tenera di comunità, i valori già li conosco...
la popolazione di pesci che avevo pensato anche grazie a voi è questa...
vi chiedo se sono troppi pesci, o se vanno bene...

70 litri
4 caridine (2 japoniche 2 red cherry)
2 otocinclus oppure 2 corydoras
10 Cardinali oppure 7 Hemigrammus
(16 pesci in tutto se metto i cardinali, 13 in tutto se metto gli hemigrammus)

come piante 2 anubias 1 limnophila 2 pogostemon
e un pò di palle di cladophora....
e se la trova una cozza da acqua dolce

aspetto vostre CONFERMEEEEEEEEEEE

caymano
31-08-2010, 20:35
cory e oto, qualunque tu scelga, devi tenerne almeno 4 perchè sono pesci di gruppo.
per le caridine secondo me ti conviene scegliere tra le 2 specie. con la popolazione che avresti secondo me potresti tenere tranquillamente le red che poi si possono anche riprodurre, cosa che con le japonica non puoi fare

Ale87tv
31-08-2010, 20:35
occhio alla cozza d'acqua dolce che se non mi sbaglio tende ad infossarsi ed è come un trattore in acquario...

Atlantics79
31-08-2010, 20:44
grazie però scusate a me non convincono i numeri!!!!
ok 4 oto o 4 corydoras...

2 caridine rosse
4 oto o 4 corydoras
10 neon oppure 10 hemigrammus
1 cozza (mi hanno detto che aiuta moltissimo la filtrazione biologica)
14 pesci diciamo tolte le caridine e la cozza

può andare? se metto sia neon ed hemigrammus avrei 24 pesci, cosi è esagerato per un 70 litri, o sbaglio?

caymano
31-08-2010, 20:50
secondo me si, io poi le metterei un pochi alla volta.
prima le caridine, mettine anche 4-5, poi dopo 1-2 settimane i 4 cory, poi dopo altre 2 settimane se i valori sono a posto metterei anche gli altri 10 pinnuti

gigi1979
31-08-2010, 20:52
occhio alla cozza d'acqua dolce che se non mi sbaglio tende ad infossarsi ed è come un trattore in acquario...
e se muore e non ti accorgi che è morta, ti inquina la vasca......se non sbaglio poi vogliono acqua fredda. Per me la popolazione può andare (tolta la cozza)

Atlantics79
31-08-2010, 20:53
secondo me si, io poi le metterei un pochi alla volta.
prima le caridine, mettine anche 4-5, poi dopo 1-2 settimane i 4 cory, poi dopo altre 2 settimane se i valori sono a posto metterei anche gli altri 10 pinnuti

ok quindi devo scegliere tra i neon o gli hemigrammus!!

i neon mi incuriosiscono per le colorazioni che hanno
e gli hemigrammus perché so che in situazioni di stress (anche per acqua inquinata) variano la colorazione, e può essere un buon indicatore per un neofita monitorare gli hemigrammus!!

ma son indecisooooooooooooooooooooooooooo
li vorrei mettere tutti se fosse per me!!!

ps toglierò la cozza, ok, avevo anche io letto di questo rischio (della cozza morta)

grazie cmq
------------------------------------------------------------------------
anche perché 70 litri non sono realemente, messa la ghiaia, il substrato il filtro e tutto l'allistimento alla fine ci sarano 60 litri!!!

Ale87tv
31-08-2010, 21:30
però io metterei o 6 coy o sei oto... un gruppetto più grande è meglio di due piccoli (che per carità non sono sbagliati)

Giudima
31-08-2010, 22:02
però io metterei o 6 coy o sei oto... un gruppetto più grande è meglio di due piccoli (che per carità non sono sbagliati)

Infatti si diceva o gli uni o gli altri, ma la cozza è quella che si trova comunemente, da queste parti, nei fossi #24 #24

Ale87tv
01-09-2010, 11:18
in commercio penso che ci sia l' Union sp. comunque ce ne sono anche di specie molto piccole nei fossi come i Pisidium