PDA

Visualizza la versione completa : recuperata vecchia passione...100 litri dolce

marco ragusa
31-08-2010, 16:54
Ciao a tutti gli appassionati..dopo qualche anno sono andato a rispolverare un'acqario che tenevo oramai abbandonato in soffitta..uno juwel lungo 101 e profondo 30 o giù di li..colonna acqua utile 35 cm.+fondo..premetto che avevo 4 acquari un tempo e ho avuto belle soddisfazioni anche con discus poi chissà perchè (overdose?) ho mollato tutto e venduto quasi tutto.Nel frattempo ho messo su famiglia e ho una bellissima bimba di pochi mesi.
Mi rimane appunto questo acquario senza coperchio e una plafoniera illuminante acquastarlite con 4 t5 da 39w...arrivo al dunque vorrei fare un acquario che non mi impegni troppo e quindi anche senza co2 ma anche con piante...io ho a disposizione acqua ph6 gh5 kh1 che esce dal rubinetto di casa(abito in montagna)..naturalmente so che non tutte le specie di piante vanno bene senza co2 ed anche che questi valori di ph si alzeranno comunque quando l'acquario sarà maturo(anche se con cambi regolari penso che non arriverò oltre ph7)..quali piante "facili" mi consigliate?..io pensavo alle anubias varietà bassa e alla vallisneria..ditemi voi...come fondo pensavo ad un ghiaietto scuro che ho trovato mischiato a non so come si chiama utile x la crescita delle piante. Pensavo anche di usare solo 2 dei quattro neon a disposizione uno grow e l'altro luce bianca..altre piante da consigliarmi?...le mie priorità al momento sono di avere il massimo con la minima spesa..i pesci sono un discorso che affronterò poi dopo...spero di non essere stato troppo confusionario nella mia spiegazione. Grazie a tutti gli appassionati di questo utilissimo forum :-)