Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca...idea folle?

desmo
31-08-2010, 16:05
Allora salve a tutti, sinceramente non so se la discussione andava qui.
Io il marino gia cel'ho anzi ho due vasche...ma sono in procinto di ingrandirne una delle due.
ora ho una vasca ricavata da un mirabello 70, un nano reef in pratica, con dentro dei molli dei granchi due pesci spazzini piccoli..ed il re della vasca un pesce scatola che è passato da un bicchiere ad una vaschetta da 30 litri a questo da 70
vorrei cambiare vasca con una da 200 che sta in cantina.

ora le domande sono :
secondo voi è pensabile per un litraggio di questo tipo ipotizzare nessuna filtrazione dati i pochi animali presenti in vasca?

il fattore rocce per litro deve assolutamente essere rispettato?
non è possibile mantenere in buono stato un vasca con poche rocce?
in caso mi consigliate la filtrazione...un deltec 300 sarebbe giusto come dimensione?

le domande derivano da un viaggio che ho appena fatto a sharm, e devo dire che la bellezza della barriera è incredibile....ma ho gradito le forme, la luce, le ombre che si creavano in zone sabbiose con poche rocce dove il colore veniva sopratutto dai pesci dai molluschi e dal blu dell'acqua..

la mia idea è quindi questa vasca da un metro...quasi vuota con rocce divise sulla lunghezza della vasca ma con molto molto spazio per il nuoto del mio DADO
che ne dite?

Wurdy
31-08-2010, 16:25
Desmo...non ci siamo #23

I pesci spazzino non so cosa siano, ti chiedo di definirli correttamente in modo che possa identificarli.
Il pesce scatola (Ostracion cubicus) lo avrai visto in mar rosso e avrai visto quanto cresce ... non hai una vasca adatta per poterlo allevare decententemente....diventa 40 cm
Una vasca con pesci senza rocce vive e senza schiumatoio la vedo difficile da tenere in condizioni decenti, a meno di non voler buttare nel cesso gli ultimi 25 anni di acquariofilia.

Ferma tutto e prima di fare qualsiasi cosa, compra un buon libro e leggi il forum, solo così imparerai come poter creare un ambiente il più simile possibile a ciò che hai visto facendo snorkeling o immersioni.

Ciao

Athos78
31-08-2010, 17:00
Da come dici:
ma ho gradito le forme, la luce, le ombre che si creavano in zone sabbiose con poche rocce

Ho l'impressione che l'acquario per te sia con un bel DSB .... 10 cm di sabbia e poche rocce.
La parte più complicata è la maturazione del DSB e la corretta popolazione del fondo sabbioso. #36#

Fossi in te lo schiumatoio lo metterei ugualmente.

desmo
31-08-2010, 17:03
il problema è che il pesce oramai cel'ho...e in cattività dubito che cresca fino a 40 cm..in quel caso cercerei di donarlo all'acquario comunale.

le rocce vive ci sono ora nel mirabello e sono del peso giusto per i litri, cè anche uno schiumatoglino e un piccolo filtro idor caricato a zeolite.
l'unico inconveniente fino ad'ora sono i ciano che ogni tanto si affacciano.

la mia idea è solo avere più spazio e magari evitare accrocchi in samp tutto qui.

20kg di rocce vive nella vasca da 200 litri li ho gia avuti, e ricordo che mi occupavano tanto spazio...tutto qui.

altrimenti devo fare tutto come al solito
grazie delle risposte
------------------------------------------------------------------------
cioè vorrei spostarmi su un allestimento che sia qualcosa di bello da vedere anche come forme..cioè avere un layout che mi soddisfi sempre...non solo quando sono accese le luci .
inoltre sinceramente gli ammassi di coralli anche se molto colorati e sani...mi sanno molto di artefatto..invece mi accorgo che sempre di più gradisco vasche che anche se con meno coralli si avvicininano di più ad un aspetto naturale...ma è difficile

desmo
31-08-2010, 17:29
per quanto riguarda i pesci gli "spazzini" sono due Synchiropus stellatus ed il pesce scatola

desmo
31-08-2010, 18:06
che poi so 40 i kg di rocce vie...praticamente restano 30 litri d'acqua.
viene una zozzeria

Giordano Lucchetti
31-08-2010, 23:13
per quanto riguarda i pesci gli "spazzini" sono due Synchiropus stellatus ed il pesce scatola

Non e' uno 'spazzino'...

kache
01-09-2010, 11:25
non ho capito quanti kg di rocce hai in totale nella vasca ?