Visualizza la versione completa : Scalari 4 mesi troppo piccoli
La Prima settimana di Maggio la mia coppia d scalari ha fatto la loro prima deposizione.
Dopo essere nati circa 40 scalarini sono stati fatti crescere come da manuale. Alimentati con naupli di artemia 5/6 volte al giorno in acqua con paramentri perfetti, dopo 20 giorni svezzati e dopo 1 mese di cure parentali separati dai genitori e spostati in un'altra vasca per l'accrescimento.
L'attuale vasca dove adesso sono è di 30 litri. Ad oggi sono solo 20 esemplari. Li alimento con 5 diversi tipi di mangime. I valori della vasca sono ok. Ph 7 , kh 4, Temperatuira 30 gradi centrigradi (estate)
Il problema è che mi sembrano troppo piccoli come dimensione, ho come l'impressione che non crescono e rimangono senza colore, eppure hanno 4 mesi di vita. Xkè??? forse la vasca dove sono è troppo piccola???
Guardate il video:
http://www.youtube.com/watch?v=AFkFCvaTk8g
Non sono certo un esperto di scalari, ma io do la colpa senza dubbio alla vaschetta.
Davvero troppo troppo piccola.
complimenti per le nascite...
comunque la vasca è troppo piccola...ce ne vuole almeno una da 120 litri..e vedrai come crescono in un attimo...
io ho un ramirezi,che quindi è già più piccolo dello scalare, che è stato prima in un 20 litri poi in un 50 e poi ora in un 300...
ebbene..nel 300 è crsciuto molto ma molto più velocemnte rispetto alle altre vasche..pur mangiando di meno perchè in concorrenza con moltri altri pesci..
avevo letto che i pesci hanno un "sistema" che li fa crescere in basa alla grandezza della vasca..non so quanto sia vera questa teoria ma comunque dall'esperienza si può dire che a parità di pesce in vasca piccola crece meno che in vasca grande...
davide.lupini
01-09-2010, 14:18
ciao, lo scalare sin da piccolo ha necessità di avere una colonna d'acqua alta per una corretta crescita, appena li sposterai in un'acquario più grande avranno dei grossi miglioramenti
capito, grazie per i consigli.
Io avevo letto una cosa invece contraria a quella che dite voi.
Praticamente gli avanotti devono stare in posti ristretti, in modo tale che tutta l'energia che immagazzinano con il cibo, la utilizzano per crescere. Se invece sono in vasche grandi, sprecano energia per nuotare e girovagare e non per accrescersi.
davide.lupini
01-09-2010, 16:25
però ti rimangono tracagnotti e non si sviluppano correttamente :-(
io non ti parlo di vasche enormi ma di vasche adeguate sopratutto in altezza, i miei piccolini di scalare li tenevo in cubi 45x45x45 (poi li spostavo nelle vasche grandi) contando che c'era solo acqua i pargoli alla fine crescevano con +40cm di colonna d'acqua e fidati che a 5/6mesi erano quasi quanto gli adulti.
io rimango dell'idea però che, nel caso fosse possibile, è sempre meglio allevarli assieme ai genitori.
Goldfish90
01-09-2010, 20:22
Hanno ragione a dirti di lasciar loro molto spazio...io l'ho testato nella mia esperienza: sia gli scalari che i carassi crescono molto meglio in una vasca bella grande e pulita.
Tanto per citarti un esempio: ho trasferito 4 carassi in un laghetto della mia palestra e già dopo due settimane notavo una crscita abbastanza evidente!!
Paolo Piccinelli
02-09-2010, 07:54
Praticamente gli avanotti devono stare in posti ristretti, in modo tale che tutta l'energia che immagazzinano con il cibo, la utilizzano per crescere.
a 4 mesi non sono più avannotti!
cambia vasca di corsa!
ok, li ho trasferiti in una vasca + grande.
Li ho tolti dall vasca dei genitori, xkè questi ultimi avevano iniziato a predarli....
dep305 le vasche piccole per gli avanotti sono consigliate perchè in quel modo il cibo non si disperde in vasca e riesci a darglielo meglio..è solo una questione pratica e economica(un allevatore non può tenere enormi vasche solo per avanotti)...l'ideale sarebbe una batteria di vasche in modo da spotarli via via che crescono così che quelli più indietro con la crescita riescano a raggiungere gli altri...(ovviamente non abbiamo tutti, me compreso, lo spazio per una cosa del genere)
Tutto chiaro, grazie ragazzi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |