Visualizza la versione completa : Scalari 4 mesi troppo piccoli
La Prima settimana di Maggio la mia coppia d scalari ha fatto la loro prima deposizione.
Dopo essere nati circa 40 scalarini sono stati fatti crescere come da manuale. Alimentati con naupli di artemia 5/6 volte al giorno in acqua con paramentri perfetti, dopo 20 giorni svezzati e dopo 1 mese di cure parentali separati dai genitori e spostati in un'altra vasca per l'accrescimento.
L'attuale vasca dove adesso sono è di 30 litri. Ad oggi sono solo 20 esemplari. Li alimento con 5 diversi tipi di mangime. I valori della vasca sono ok. Ph 7 , kh 4, Temperatuira 30 gradi centrigradi (estate)
Il problema è che mi sembrano troppo piccoli come dimensione, ho come l'impressione che non crescono e rimangono senza colore, eppure hanno 4 mesi di vita. Xkè??? forse la vasca dove sono è troppo piccola???
Guardate il video:
http://www.youtube.com/watch?v=AFkFCvaTk8g
Non sono certo un esperto di scalari, ma io do la colpa senza dubbio alla vaschetta.
Davvero troppo troppo piccola.
complimenti per le nascite...
comunque la vasca è troppo piccola...ce ne vuole almeno una da 120 litri..e vedrai come crescono in un attimo...
io ho un ramirezi,che quindi è già più piccolo dello scalare, che è stato prima in un 20 litri poi in un 50 e poi ora in un 300...
ebbene..nel 300 è crsciuto molto ma molto più velocemnte rispetto alle altre vasche..pur mangiando di meno perchè in concorrenza con moltri altri pesci..
avevo letto che i pesci hanno un "sistema" che li fa crescere in basa alla grandezza della vasca..non so quanto sia vera questa teoria ma comunque dall'esperienza si può dire che a parità di pesce in vasca piccola crece meno che in vasca grande...
davide.lupini
01-09-2010, 14:18
ciao, lo scalare sin da piccolo ha necessità di avere una colonna d'acqua alta per una corretta crescita, appena li sposterai in un'acquario più grande avranno dei grossi miglioramenti
capito, grazie per i consigli.