PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su posizione 120 lt

Swan ganz
31-08-2010, 14:30
Ciao, sto per allestire il mio cayman 80 prof, la mia paura che un tavolino di legno di circa 1 mt a 4 gambe, non lregga il peso dellacquario tutto allestito e pieno d'acqua, dato che il legno del piano sara spesso pochi cm anche se si tratta di legno buono non mi fido .
Voi cosa consigliate?
Inoltre lo posizionerei in un angolo del salotto dove non ha luce diretta dato che la finestra è dietro una parete percio' è in penombra, Crea probelmi?

Swan ganz
31-08-2010, 15:52
qualche consiglio?

Atlantics79
31-08-2010, 15:55
acquista il mobile che generalmente associano a questi acquari grandi, cosi hai la garanzia che sosterrà l'acquario...

redciao
31-08-2010, 17:02
la vasca non deve mai essere esposta direttamente al sole perchè:

-la crescita delle piante è rallentata, mentre la crescita delle alghe è sproporzionata

- i pesci avendo la luce del sole come fonte più luminosa di luce penseranno che il vetro corrisponda alla superficie dell'acqua e quindi nuoteranno storti

per il mobile: o compri quello specifico per il tuo acquario o metti dei rinforzi che poggino a terra, come delle gambe aggiuntive, specialmente nella parte centrale della superficie, quella che al momento è più debole.

Swan ganz
31-08-2010, 18:02
Avrei un muretto di mattoni e granito, ma purtroppo è vicino al camino a circa 1 mt, e in inverno mi scaldeebbe troppo l'acqua e la luce disturberebbe il fotoperiodo

Giudima
31-08-2010, 18:49
Se sei sicuro che le gambe reggano, valuta la possibilità di mettere un pannello di legno delle dimensioni del piano già esistente.

Swan ganz
31-08-2010, 19:14
In zona camino me lo sconsigliate vero
?

Giudima
31-08-2010, 19:28
In zona camino me lo sconsigliate vero
?

Se il camino è di quelli tradizionali aperti e siete soliti fare il fuoco come i falò sulla spiaggia, decisamente no.

Se il camino è di quelli più recenti chiuso (o chiudibile) e sia il calore che la luce arrivano in modo moderato si potrebbe tentare, in una parola tu se ti metti dove vorresti mettere l'acquario fai la fine del pollo allo spiedo o avverti solo un po' di tepore :-D :-D :-D :-D

Swan ganz
31-08-2010, 19:44
Avverto solo un tepore, dato che il camino è chiuso, la mia preocc è data dalla temperatura dell'acqua al massimo abbasso il riscaldatore. Ma sono poco convinto non vorrei che ssia troppo per un tropicale dolce

Giudima
31-08-2010, 20:49
Ma la temperatura della stanza a quanto arriva???

dago1069
31-08-2010, 21:42
Avverto solo un tepore, dato che il camino è chiuso, la mia preocc è data dalla temperatura dell'acqua al massimo abbasso il riscaldatore. Ma sono poco convinto non vorrei che ssia troppo per un tropicale dolce

Non ha senso abbassare la temperatura del riscaldatore in quanto, quest'ultimo, presenta, normalmente, un termostato incorporato che quindi attiva e disattiva la resistenza elettrica interna in funzione della temperatura impostata. Valuta bene, piuttosto, che temperatura viene raggiunta nella zona del caminetto quando è acceso. Se la temperatura dovesse risultare troppo alta a quel punto è difficile porvi rimedio! Ci penserei bene....-28d#

Swan ganz
31-08-2010, 23:25
la temperatura si aggirera' circa sui 25, 28 gradi

dago1069
01-09-2010, 08:58
la temperatura si aggirera' circa sui 25, 28 gradi

La cosa comincia a farsi critica. Considera che durante l'accensione delle luci la temperatura in vasca si innalza anche di 2°. Io ti sconsiglierei di posizionare la vasca vicino al caminetto.#28f

giangi99
01-09-2010, 09:25
Anche io eviterei il caminetto. Valuta la proposta di Giudima.

Swan ganz
01-09-2010, 09:36
ok grazie per i vostri cordiali consigli. acquistero' un mobile o una cassa dove posizionarlo.

Bobocop
01-09-2010, 10:42
la vasca non deve mai essere esposta direttamente al sole perchè:

-la crescita delle piante è rallentata, mentre la crescita delle alghe è sproporzionata

- i pesci avendo la luce del sole come fonte più luminosa di luce penseranno che il vetro corrisponda alla superficie dell'acqua e quindi nuoteranno storti

ma chi te l'ha dette ste cavolate??? non diamo false informazioni please.
La crescita delle piante è rallentata con la luce del sole???? MA STAI SCHERZANDO??? come crescono sproporzionatamente le alghe ci crescono anche le piante.

i pesci si credono che sia la superficie e nuovato storti???? ma che dici... ma che sono sogliole??? i pesci hanno una vescica natatoria che li equilibra nel nuovo... relazionata alla forza di gravità....
santo cielo ve le inventate la notte queste castronerie?

TORNANDO ai cosigli..... montalo sul mobiletto che avresti dovuto prendere insieme. sennò mettilo su un buon tavolino 120 lt non sono tanti e a meno che tu non ci metta il MARMO dentro rimane relativamente leggero.
per la penombra è sconsigliato.... SOLO perchè genererebbe troppe alghe sul vetro e non darebbe solo quelle 8 ore di luce artificiale e quindi scombussolerebbe un pò il metabolismo dei pesci.

dago1069
01-09-2010, 14:23
[QUOTE=redciao;3140440]- i pesci avendo la luce del sole come fonte più luminosa di luce penseranno che il vetro corrisponda alla superficie dell'acqua e quindi nuoteranno storti

Bobocop, probabilmente redciao intendeva dire che, a luci spente, e con una fonte di luce esterna arrivante dai vetri laterali e non dall'alto (come normalmente avviene durante il fotoperiodo), Swan ganz avrebbe notato come i pesci orientavano la parte alta del corpo verso la fonte di luce.... in parole povere nuotavano leggermente inclinati. Questo fenomeno è dovuto alla minore influenza della forza di gravità in acqua. Anche la luce quindi è utilizzata dai pesci per orientare i propri movimenti.

giangi99
01-09-2010, 15:00
Sono d'accordo con dago.

Bobocop
01-09-2010, 16:39
ma cosa state dicendo.................

dago1069
01-09-2010, 16:53
ma cosa state dicendo.................

Sto dicendo unicamente quello che posso notare ogni mattina quando la luce entra dalle finestre del soggiorno con i neon dell'acquario spenti. Pur non arrivando la luce del sole direttamente sulla vasca perchè distante dalle finestre, i pesci nuotano leggermente inclinati nella direzione delle finestre. Tempo fà mi sono posto il problema del perchè succedesse questo e utilizzando la fantastica opzione "cerca" in "Aquaportal" ho avuto la risposta al curioso comportamento degli ospiti della vasca. Tutto quì.....:-)

Bobocop
01-09-2010, 17:27
ok. resettare è una cavolata... i tuoi pesci sono malati. i pesci non nuotano obliqui. punto e basta è un pilastro scientifico. poi se vogliamo parlare degli asini che volano parliamone.

dago1069
01-09-2010, 18:30
ok. resettare è una cavolata... i tuoi pesci sono malati. i pesci non nuotano obliqui. punto e basta è un pilastro scientifico. poi se vogliamo parlare degli asini che volano parliamone.

Bobocop, non ritenendomi di certo un luminare tendo a leggere quanto più possibile prima di dare dei consigli oppure faccio tesoro delle mie esperienze personali cercando di essere nel limite del possibile d'aiuto agli altri. Quando ricevo delle critiche cerco di capire se e dove ho sbagliato #24 non dando per verità assoluta ne la mia ne la opinione altrui. Riguardo a questo argomento, oltre alla esperienza personale nella gestione della mia vasca, ho letto di questo fenomeno in più articoli, forum e discussioni.

http://www.vergari.info/book/export/html/1425

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234531

http://www.maughe.it/faq/dolcepesci.htm

http://www.pianetablu.info/educational/guide/allestimento/pagina_2.htm

http://www.sera.de/fileadmin/guidebooks_pdf/it/RG_EINRICHTEN_I.pdf

Può anche essere che in vasca io mantenga dei pesci che sono malati a luci spente e che guariscono miracolosamente a luci accese da ormai un anno e più, ma ciò che mi incuriosisce di più è.... dove hai visto volare degli asini... e per di più ... anche loro erano inclinati verso la luce???:-))

P.S.: Riguardo alla luce diretta del sole sulla vasca, viene da sè che se esiste una proliferazione abbondante di alghe non è lecito aspettarsi una crescita rigogliosa delle piante.
Le une sono antagoniste delle altre. Se la maggiorparte dei nutrienti vengono assorbiti dalle alghe non sono ovviamente a disposizione delle piante. Per fortuna però è valido anche il contrario.

MarZissimo
01-09-2010, 21:46
Utilizzando un linguaggio che faccia trasparire foga e un certo tasso di insofferenza per le altrui opinioni non si ottiene assolutamente nulla, anzi...si rischia di far prendere agli altri utenti posizioni "di principio" sulla base di un certo astio che si è venuto a creare.
Usando un linguaggio che faccia trasparire serenità e tranquillità si può benissimo esporre le proprie tesi e cercare allo stesso tempo di smontare quelle altrui.