Visualizza la versione completa : Sabbia in un 120lt
Ormai ho deciso di riallestire il mio vecchio 120lt d'acqua dolce trasformandolo in marino senza grosse pretese.
Configurazione pensata:
Plafo 4x24w T5
Schiumatoio TUNZE NANO DOC 9002
pompa di movimento TUNZE 6045 (secondo voi e' troppo potente?)
10#12kg di rocce vive
La domanda e'... secondo voi la sabbia è meglio metterla? Se si, quanta? Si puo' pensare di fare un DSB in una vasca cosi piccola o si rischia di avere solamente una fonte di nitrati dato che lo schiumatoio e' estremamente piccolo?
Si accettano consigli anche sull'eventuale parte tecnica... considerate che non voglio spendere cifre assurde ne per l'acquisto ne per il mantenimento
Ormai ho deciso di riallestire il mio vecchio 120lt d'acqua dolce trasformandolo in marino senza grosse pretese.
Configurazione pensata:
Plafo 4x24w T5
Schiumatoio TUNZE NANO DOC 9002
pompa di movimento TUNZE 6045 (secondo voi e' troppo potente?)
10#12kg di rocce vive
La domanda e'... secondo voi la sabbia è meglio metterla? Se si, quanta? Si puo' pensare di fare un DSB in una vasca cosi piccola o si rischia di avere solamente una fonte di nitrati dato che lo schiumatoio e' estremamente piccolo?
Si accettano consigli anche sull'eventuale parte tecnica... considerate che non voglio spendere cifre assurde ne per l'acquisto ne per il mantenimento
io lo ho uguale al tuo 120lt la 6045 troppo aggressiva per gli animali stai su 2 6025 alternate
rocce 20kg il nano doc lo appena tolto nn schiuma molto ogni giorno bisognerebbe pulirlo
niente dsb
OT:se vuoi ti vendo il nanodoc
la luce un po poca dopo dipende da quello che voui allevare
io opterei per una hqi 150w
Considera che io ho gia' una vasca da 280lt con HQI e quant'altro, questo lo volevo solo allestire per qualche LPS e magari qualche pesce particolare. Riguardo alla 6045 pensavo anch'io che fosse un po' troppo potente, mi sa che faro' come dici tu.
Per lo schiumatoio purtroppo so non essere molto efficace quel modello, pero' non ho molte alternative sia in termini di costi (non mi va di spendere cifre assurde) che in termini di spazio. Il nanodoc mi ci sta nell'alloggiamento dello scomparto filtro
Eventualmente mandami un mp col prezzo a cui vendi il nanodoc
grazie
valex_1974
01-09-2010, 16:21
Stai troppo basso di roccie......io ho un 120lt netto con 25 kg di roccie e sabbia bahamas olite fine, skim h&s 90.
Se vuoi i duri stai basso, io ho 5 t5 da 24w (122w) e sto' fiacco, quoto i miei predecessori se vuoi bei duri metti hqi 150w
Movimento io ho una koralia 1 e koralia2 sempre accese
Ciao
Stai troppo basso di roccie......io ho un 120lt netto con 25 kg di roccie e sabbia bahamas olite fine, skim h&s 90.
Se vuoi i duri stai basso, io ho 5 t5 da 24w (122w) e sto' fiacco, quoto i miei predecessori se vuoi bei duri metti hqi 150w
Movimento io ho una koralia 1 e koralia2 sempre accese
Ciao
La quantità di rocce cosi bassa l'ho messa perche' non volevo fare la calssica ammucchiata, inoltre siccome la vasca sarebbe visibile da 3 lati non posso nemmeno andare troppo contro i vetri. Siccome nella vasca da 270 lt ho 50kg di rocce e gia' mi sembrano tante a livello di impatto visivo, ho fatto 2 proporzioni e pensavo che 10#12kg potessero bastare.
Riguardo all'illuminazione mi state facendo venire troppi dubbi :-))
Ho gia' una bolletta astronomica... non volevo farla diventare intergalattica.... per quello che pensavo ad una discreta illuminazione senza pretese particolari
il mio 120l è allestito cosi:
2 6025 e una nano koralia dietro la rocciata
skimmer apf600(sovradimnsionato)
30 kili di roccie vive e niente sabbia,
plafo 8x24w ,tengo solo i duri e lps
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |