Visualizza la versione completa : acqua puzzolente
ciao a tutti ho una vasca da 140 litri lordi 25 kg di rocce come skimmer un nano scum 100 ho finito il fotoperiodo da una ventina di giorni non ho ancora messo nessun animale tranne 2 damigelle che avevo inserito appena subito il periodo di buio.. adesso ho un bel po di alghe verdi fini fini attaccate al vetro, che prima erano di colore verde adesso sono di colore marroncino, ho notato che l'acqua puzza parecchio, stile porto di genova, i valori sono quelli che vedete appena fatti in negozio... premetto che oggi faccio il primo cambio d'acqua ne fatto un piccolo cambio d'acqua prima di partire per le vacanze cosa devo fare per sta puzza?
Sandro S.
31-08-2010, 09:45
prova a cambiare skimmer.
skimmer sottodimensionato!!!
bho adesso ho provato a pulirlo perchè al ritorno delle vacanze era pieno di alghe attaccate e magari allora non funzionava bene perchè fino adesso non mi ha mai fato puzza l'acqua se stasera ho lo stesso problema lo tolgo metto un tracimatore, una sump e un buono skimmer
eccomi qua ... ho sifonato e rabboccato però sono successe 2 cose una è che prima che facessi il rabboccho e sifonassi ho controllato il kh con tetratest e mi è venuto come grado kh 5° al posto che 10 quando avevo misurato prima che partissi per le vacanze poi mi è venuta una brillantissima idea e mi sono detto aspetta che sposto un paio di rocce .... caduta la meta della rocciata , fortunatamente le 2 damigelle a quanto pare si sono salvate...
Questa caduta improvvisa di queste rocce può comportare qualcosa ? mi sembra anche venuta meglio
adesso avendo sifonato e rabboccato il kh si potrebbe stabilizzare?
la puzza dell'acqua che c'era ieri adesso sembra migliorata anche prima che facessi il rabbocco...
daniele1982
31-08-2010, 22:56
Se l'acqua puzza vuol dire che i batteri lavorano e non si e' ancora stabilizzato il tutto, vedi anche formazone di alghe, sicuramente uno skimmer diciamo migliore aiuta.
Fai dei cambi d'acqua e abbi fede che tutto si raddrizza
Ore di luce? Quanto e' durato in tutto il portare l'accensione totale delle luci ad oggi?
Cosa hai sifonato, le alghe?
il tempo per portare la luce a 9 ore è stata abbastanza veloce anche perchè sono partito con 2 neon t5 tenendolo acceso diverse ore intanto che mi arrivasse la plafo led, in 15 gg da quando ho monato la plafo pertito da 4 ore sono arrivato a 9.. ho sifonato lo spurgo delle rocce e una parte di alghe che era attaccata al vetro inferiore della vasca.. secondo me il motivo per cui l'acqua puzzasse è perche non avevo ancora pulito lo skimmer e non riusciva a schiumare bene però non capisco il KH per stabilizzarlo cosa devo fare ? i nitrati e i nitriti sono regolarissimi
in negozio cosa utilizzano x fare i test???
sinceramente non ricordo è keronea acquari a segrate non so se lo conosci, cmq non è gente che non ne sa... quindi posso pensare che i test che hanno li sono buoni e attendibili!!hanno la scatola tutta blu non ti so dire altro
paparouge
01-09-2010, 07:50
... è keronea acquari a segrate ...
Ti puoi fidare di loro.#70
... è keronea acquari a segrate ...
Ti puoi fidare di loro.#70
no no ma infatti sono bravissimi, sempre disponibilissimi e molto competenti!!!
io avevo lo stesso problema appena pulivo il vetro ma poi lo schiumatoio mi tirava via tutto dopo 6 ore tutto tornava alla normalità e l'acqua non faceva più puzza. quindi secondo me hai un problema di microalghe in decomposizione !!!!!!!!!!!!!
ma cmq è normale che quando sifono faccio i cambi d'acqua o muovo qualche roccia mi si inzozza la vasca? poi il KH come lo stabilizzo?
sinceramente non ricordo è keronea acquari a segrate non so se lo conosci, cmq non è gente che non ne sa... quindi posso pensare che i test che hanno li sono buoni e attendibili!!hanno la scatola tutta blu non ti so dire altro
a ok se è keronea ok,quindi visto che i valori sono quelli in firma,vuol dire che lo sc hiumatoio nn stà lavorando così male,per caso somministri batteri?? se si ogni quanto???
x il momento io metterei del carbone x eliminare gli odori.
;-)
sono arrivato adesso a casa dall'ufficio odore l'acqua non ne fa più... si sto mettendo i batteri si chiamano zeobak metto una goccia ogni 2 o 3 gg per un totale di 2 volte a settimana c'è da dire che non l'ho somministrato per 20 gg praticamente per il periodo delle vacanze però sono preoccupato per il kh che è sceso così a 5!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |