Entra

Visualizza la versione completa : ciclasoma meeki

Gerrix
30-08-2010, 23:48
salve a tutti!
sono un nuovo utente,e vorrei complimentarmi con voi per la disponibilità e la competenza vhe dimostrate!:-))
ho bisogno dei vostri consigli e esperienze,la mia vasca è un 130 l lordi,popolato da una coppia di P.Pulcher(che nonostante le tane di noci di cocco,i colori sgargianti e le vibrazioni verso il partner,di riprodursi non ne vogliono sapere #07),un trichogaster tricopterus gold,2 ancistrus(M+F) e 3 corydoras aenetus(più 5-6 avannotti di un paio di cm nati in vasca).
potrebbero convivere,dato che la popolazione attuale è abbastanza ridotta,con una coppia di meeki(dato che è il ciclide sudamericano di media dimensione più tranquillo,correggetemi se ho detto una cavolata!),o con una coppia di qualche ciclide nano che può riprodursi anche in acqua di media durezza e un pò alcalina(ph 7.5) come quella delle mie parti(anche secondo le vostre esperienze si intende)...
la vasca non è piantumata perchè ho già l,altra vasca(65 l) piantumata,e in questa c'è uno scarso wattaggio per ridurre un pò i consumi,dato che già combatto continuamaente con i genitori per tenere gli acquari...
ecco un pò di foto(sto riflesso le rovina tutte #28b)
http://s2.postimage.org/BKMZ9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsBKMZ9)

http://s2.postimage.org/BKZrS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsBKZrS)

http://s2.postimage.org/BLpTr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsBLpTr)

http://s2.postimage.org/BLzS0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsBLzS0)

davide.lupini
31-08-2010, 00:23
ciao, i meeki è meglio non metterli, altrimenti metti su un bel ring...secondo me è meglio scegliere o loro o tenere i pulcher e "aiutarli" nella riproduzione. secondo me ci son troppi pesci che potrebbero disturbarli, io una specie la toglierei (a parer mio i trichogaster) e vedere un pò se la situazione evolve in bene ;-)
quanti mesi hanno i pulcher???

ronny84
31-08-2010, 00:41
Ciao! Io ho sempre avuto almeno un meeki nelle mie vasche perchè li trovo bellissimi e se allevati correttamente sfoggiano una livrea meravigliosa, ma ti posso dire che sono tutto tranne che tranquilli!! Sono molto territoriali e se metti la coppia ancora peggio! Alcuni negozianti dicono che sono tranquilli, ma per esperienza sostengo il contrario, poi dipende anche dall'esemplare più o meno vivace, ma generalmente sono piuttosto cattivelli -04 io ti consiglio di mettere i ramirezi che sono molto belli e tranquilli oppure gli aequidens maronii.

Gerrix
31-08-2010, 09:42
grazie per aver risposto!:-))
ciao, i meeki è meglio non metterli, altrimenti metti su un bel ring...secondo me è meglio scegliere o loro o tenere i pulcher e "aiutarli" nella riproduzione. secondo me ci son troppi pesci che potrebbero disturbarli, io una specie la toglierei (a parer mio i trichogaster) e vedere un pò se la situazione evolve in bene ;-)
quanti mesi hanno i pulcher???

i pulcher li ho da metà febbraio,erano circa 2,5-3 cm,e ora il maschio misura 8 e la femmina circa 5,quindi avranno si e no 7 mesi...dici che sono ancora pochi?a me piacerebbe vederli riprodurre,però dato che per adesso si limitano a spadroneggiare insieme per tutta la vasca e a rincorrere chiunque gli capiti a tiro,mi dispiace per gli altri coinquilini...
altrimenti potrei provare a metterli con la mezza noce di cocco nel 20 l che sta girando vuoto(in realtà invaso dalle alghe -28d#) e vedere come si comportano in solitaria la!(perchè leggo che i pulcher sono tra i più facili da riprodurre,quindi se non ci riesco figuriamoci che speranze ho con qualche ciclide,come dire, "di un altro livello"!)
------------------------------------------------------------------------
Ciao! Io ho sempre avuto almeno un meeki nelle mie vasche perchè li trovo bellissimi e se allevati correttamente sfoggiano una livrea meravigliosa, ma ti posso dire che sono tutto tranne che tranquilli!! Sono molto territoriali e se metti la coppia ancora peggio! Alcuni negozianti dicono che sono tranquilli, ma per esperienza sostengo il contrario, poi dipende anche dall'esemplare più o meno vivace, ma generalmente sono piuttosto cattivelli -04 io ti consiglio di mettere i ramirezi che sono molto belli e tranquilli oppure gli aequidens maronii.

con chi convivono i tuoi?che "rapporti" hanno con i cory?
i ram penso che siano troppo delicati per me...
conosci qualche altra specie di ciclidi,anche nani,che si potrebbe allevare in acqua di rubinetto?
grazie per le risp:-))

davide.lupini
31-08-2010, 09:58
è facile allora che non hanno raggiunto o il giusto affiatamento o la giusta maturità, ma metterli in 20lt proprio no #07

Gerrix
31-08-2010, 11:23
vabbè,vorrei solo provare,sarà solo una sistemazione momentanea,per vedere se depongono,perchè ho letto in giro che molti riproducono i ciclidi nani in piccole vasche(ovviamente solo se la coppia è affiatata...)

Bobocop
31-08-2010, 11:40
i Meeki non sono ciclidi adatti a convivere con i pesci che hai ora...se vuoi fare un minestrone dove poi qualcuno ha la peggio fai pure. :)

davide.lupini
31-08-2010, 11:45
si ma una vasca piccola è un conto (e per una coppia di P.pulcher ci vogliono minimo 50/60lt) una boccia è un'altro...in 20lt (che immagino saranno lordi) a parte killi caridine e pochi altri pesci che raggiungono il cm o poco più non si può mettere altro!!

ronny84
31-08-2010, 11:47
I miei meeki convivono con altri ciclidi dal carattere forte, come loro e anche di più, ovvero aequidens rivulatus, cichlasoma synspilum e parachromis managuense. Li ho avuti in passato anche con i nigrofasciatum, turbolenti pure loro, cichlasoma sajica, cichlasoma salvini, astronotus ocellatus, insomma tutti pesciolini tranquilli come vedi hihihi cmq i meeki possono stare tranquillamente con i cory. Altri ciclidi nani che possono vivere in acqua di rubinetto sono gli apistogramma viejita, apistogramma agassizii e apistogramma cacatuoides, sono belli colorati e pacifici.

Gerrix
31-08-2010, 15:46
i Meeki non sono ciclidi adatti a convivere con i pesci che hai ora...se vuoi fare un minestrone dove poi qualcuno ha la peggio fai pure. :)

mi stai fraintendendo,non ho detto che voglio inserirli a tutti i costi,voglio solo informarmi sulle loro esigenze e compatibilità,perchè per adesso il mio scopo primario è riprodurre i pulcher,ma un giorno loro saranno i prossimi!;-)
(comunque a onor di cronaca su youtube ho visto che alcuni li tengono senza problemi,sicuramente non la coppia,con scalari,tricho e cory...)
Altri ciclidi nani che possono vivere in acqua di rubinetto sono gli apistogramma viejita, apistogramma agassizii e apistogramma cacatuoides, sono belli colorati e pacifici.

ti ringrazio,hai ragione,sono stupendi...-35
si ma una vasca piccola è un conto (e per una coppia di P.pulcher ci vogliono minimo 50/60lt) una boccia è un'altro...in 20lt (che immagino saranno lordi) a parte killi caridine e pochi altri pesci che raggiungono il cm o poco più non si può mettere altro!!

non ti preoccupare,non è una boccia,è un 24 l lordi...
grazie del suggerimento!(comunque se la coppia è affiatata non ci dovrebbero essere problemi con i ciclidi nani anche in così pochi litri,almeno da quanto ho letto in giro,ma voglio ascoltare il tuo suggerimento...)

TuKo
31-08-2010, 16:02
Indipendentemente dai valori,eviterei di abbinare i pulcher, con altri nani in particolar modo se il litraggio, e l'arredo, è quello riportato da titolare.
Sono si ciclidi nani, ma si menano come quelli grandi.

davide.lupini
31-08-2010, 17:10
il riferimento alla boccia era volutamente ironico ;-) il punto è un'altro, anche se sono 24lt lordi sono sempre pochi, i p.pulcher anche se non eccessivamente grandi hanno comunque necessità di spazio sia per loro che per l'eventuale nidiata.
ok che i ciclidi nani si possono tenere anche in acquari di scarso litraggio, ma molto dipende anche da come questi lt sono distribuiti, in genere si consiglia tenerli in acquari lunghi 50/60cm (es un buon compromesso è una vsca 60x30x30) perchè spesso capita che la femmina o il maschio devono scappare dalla/dal rispettiva/o consorte e da qualche parte si devono pur nascondere.

Gerrix
31-08-2010, 22:41
grazie davide e anche TuKo per i consigli,infatti in un litraggio così ridotto anche secondo me è meglio desistere dall'inserire più coppie di ciclidi nani,indipendentemente dall'arredamento della vasca...più che altro volevo informarmi per popolare il 65 l con un'altra coppia,che non sia pulcher o ram,perciò chiedevo!;-)
ma è meglio che apro un'altra discussione nell'altra sezione(ciclidi nani americani),per non inquinare questa?

davide.lupini
31-08-2010, 22:59
i pulcher nel 65lt ad es. starebbero benone, altrimenti apri un topic li.
ah! oppure inverti la popolazione, 130lt meeki e nel 65lt i pulcher

Gerrix
02-09-2010, 11:58
ancora grazie davide,e alla prossima!:-))