Entra

Visualizza la versione completa : eccomi

lullalo
30-08-2010, 21:10
ciao a tutti finalmente dopo un po mi sono iscritto pure io in merito alla voglia di far crescere la mia passione per l'acquario coltivata da anni ma sempre lasciata in secondo piano ora ho sempre avuto un piccolo acquario da 100 litri con poche piante e pochi pesciolini appena mi trasferirò qualche mese voglio costruirmi un 400 litri da arredare con un biotopo amazzonico quindi mltissime piante moltissima luce e mltissimi pesci :-))
a questo proposito chiedo il parere dei più esperti su cosa indirizzarmi per avere un buon risultato senza pentirmi della mia avventura
il mio dibbio più grande ad ora riguarda l'illuminazione.... non so proprio a cosa fare affidamento!! qualche consiglio?
per il riscaldamento avevo pensato la classica serpentina per terra sotto il ghiaino che ne dite e come sistema di filtraggio un filtro esterno ormai ce ne da perdere la testa be attendo qualche buon consiglio

Paolo Piccinelli
31-08-2010, 09:18
Ciao e benvenuto sul forum!

Un acquario da 400 litri merita una progettazione attenta, visto che si parla di tanti soldi.
Prima di tutto vorrei capire se vuoi un acquario aperto o un modello commerciale con coperchio; nel primo caso plafo T5 sospesa e filtro esterno sono un must.

Per il riscaldamento non basta il cavetto di fondo, ma serve anche un termoriscaldatore bello grosso, tipo un 300W.

Per l'allestimento dacci un paio di idee di quello che vuoi fare... l'Amazzonia è grandicella e contiene qualche milione di specie animali e vegetali.

Asterix76
31-08-2010, 10:48
Come accennava il Piccinelli, contrariamente a quanto si crede, il riscaldatore sottosabbia non serve a riscaldare l'acqua, ma a tenere ossigenato il fondo grazie a una leggera circolazione d'acqua. Solo la Dennerle lo consiglia e non ha mai riscosso tanto successo.

Illuminazione: anche nel caso di un modello commerciale, con la vasca chiusa la vedo dura. Per avere un'illuminazione adeguata, diciamo 3-400W, dovresti sbudellare il coperchio e farcirlo di neon ballast e cavetteria. A quel punto io opterei per una plafoniera, che però costa quel che costa.

peter28
31-08-2010, 17:38
benvenuto!!

pirataj
31-08-2010, 17:52
Per prima cosa benvenuto.

Ti suggerisco di leggerti tutte le guide che ci sono nel forum.

lullalo
31-08-2010, 20:23
ciao ragazzi anzi tutto grazie per le risposte per quanto riguarda l'attenzione sull preparazione ci sarà tanto che ho cominciato ora ad informarmi ma manca qualche mese prima che inizierò gli acquisti..... all'ra io opterei per un acquario aperto non commerciale la vasca molto probabilmente me la costruirò da solo con una spesa di circa 250/300 euro il filtro ovviamente esterno.poi per quanto riguarda il riscaldatore il punto primo del cavetto era appunto ossigenare il fondo ma se dite che non basta lo accoppio con un bel suppostone da mettere in ammollo:-))e per l'allestimento ci sto ancora lavorando ho molte idee ma sicuramente un bel po di piante che devo ancora sciegliere siccome l'acquario avrà una parete corta e una lunga appoggiate conrto un angolo di muro da li partiranno le piante più alte per finire verso il vetro davanti con un bel praticelo basso.... ma ripeto è solo un idea di sicuro mi metterò sotto con carta a matita a tirar giù i nomi di piante da inserire giusto per fare un po di allenamento con i milioni di nomi esistente-05