Entra

Visualizza la versione completa : raga ho appena acquistato un pesce angelo azzurro o POMACANTHUS SEMICIRCULATUS

jean1999
30-08-2010, 19:51
raga ho appena acquistato un pesce angelo azzurro o POMACANTHUS SEMICIRCULATUS pero' non so' nulla su di lui mi date nozioni? grazie:-):-):-)

Daniel89
30-08-2010, 20:51
jean lo hai messo sulla vasca che hai descritto nel profilo ??? spero vivamente di no, 100 litri sono pochissimi per quel pesce !! leggi qui, troverai qualche info utile http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=251058

ALGRANATI
30-08-2010, 20:58
sarebbe stato meglio informarti prima....è un pesce che diventa molto grande e se gli gira....e spesso gli gira....si mangia i coralli.

Amstaff69
30-08-2010, 21:20
...io rimango sempre più senza parole...
E soprattutto con l'idea che per l'acquisto e la gestione degli animali ci vorrebbe la "patente"...
Per i cani ci stiamo arrivando...speriamo che si vada avanti su quella strada...

SJoplin
30-08-2010, 21:21
sposto in pesci ;-)

Giordano Lucchetti
30-08-2010, 21:21
Prima di comprare i pesci sarebbe meglio informarsi sulla loro natura... E non farsi 'inchiapp***re' dal negoziante! Dopotutto lui ha bisogno di vendere ;-)

NIKO1969
30-08-2010, 23:02
#07 #07

riccardo.b
31-08-2010, 00:00
io non so di che litraggio sia la vasca ne tanto meno se è idonea ad ospitarlo...
ma partire con l' idea di dire ''non so' nulla su di lui'' già parti malissimo!
probabilmente non ci si rende ancora conto che stiamo parlando di animali e non di figurine!

non sono quà a fare il moralista perchè in fin dei conti tengo pure io dei pesci in 5 vetri, ma un minimo di conoscenza sarebbe davvero una bella cosa!

SJoplin
31-08-2010, 01:59
ragazzi però se la finite con le "sgridate" e qualcuno gli dà qualche informazione, forse sarebbe più utile. le ******* le abbiam fatte tutti e spesso continuiamo a farle, più o meno volontariamente. poi mi metto pure nei panni di un utente iscritto da poco che si prende una bombardata così, insomma, su! :-)) ;-)

ALGRANATI
31-08-2010, 07:38
io gli ho scritto qualcosina.....c'è poco da dire zio se non sappiamo in quale vasca è andato ad abitare:-D

Wurdy
31-08-2010, 08:44
jean1999 il P.semicirculatus è un pomacantide che in natura si ciba di invertebrati che ricerca di continuo tra le rocce e i coralli e anche per questo non è di facile ambientamento in vasca. Da giovane si presenta con una livrea che poi cambia completamente con l'età. Da adulto raggiunge i 40 cm e col tempo sviluppa una notevole aggressività verso gli appartenenti alla stessa famiglia, caratteristica che si amplifica notevolmente in vasche non sufficentemente spaziose. Dovrebbe essere allevato solo da acquariofili esperti in vasche di non meno di 700 lt.
Detto questo, se la tua vasca è quella del profilo, non ti resta che darlo immediatamente a chi ha le caratteristiche di cui sopra o in subordine riportarlo in negozio. ;-)

P.S. trovi la scheda di questo pesce in acquabase : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=251058

Ciao

SJoplin
31-08-2010, 09:34
io gli ho scritto qualcosina.....c'è poco da dire zio se non sappiamo in quale vasca è andato ad abitare:-D
teo la vasca sta nel profilo ed è senza dubbio inadeguata, vale a dire che molto probabilmente quel pesce è destinato a far na brutta fine. il punto però è che se uno chiede aiuto e come risposte si trova al più (non sto dicendo tutti, beninteso) delle critiche e basta, nella migliore delle ipotesi non farà nulla, con buona pace per il pesce, il negoziante, ecc. ecc. solito discorso insomma. penso anche agli enormi distinguo che alcuni fanno tra utente e utente, il discorso che faceva abra l'altro giorno, ricordi? ;-)

rip
31-08-2010, 09:53
Io penso invece che se uno che acquista un pesce già di per sé delicato e di cui confessa di non sapere nulla, e poi sparisce dalla discussione alle prime critiche (in realtà qualcuno gli ha solo chiesto qualche dettaglio sulla vasca), questa persona dimostra quantomeno un approccio molto superficiale a questo hobby.
Sì, è vero, le ******* le abbiamo fatte tutti, ma quando ho iniziato io non c'era internet, solo i "consigli" del negoziante e qualche brutto libro.
Certo, se l'utente in questione ha 11 anni, come lascia intendere il suo nick, magari qualcuno in famiglia dovrebbe guidarlo negli acquisti.

Ciao

teo la vasca sta nel profilo ed è senza dubbio inadeguata, vale a dire che molto probabilmente quel pesce è destinato a far na brutta fine. il punto però è che se uno chiede aiuto e come risposte si trova al più (non sto dicendo tutti, beninteso) delle critiche e basta, nella migliore delle ipotesi non farà nulla, con buona pace per il pesce, il negoziante, ecc. ecc. solito discorso insomma. penso anche agli enormi distinguo che alcuni fanno tra utente e utente, il discorso che faceva abra l'altro giorno, ricordi? ;-)

Wurdy
31-08-2010, 10:00
Cortesemente basta OT, restiamo in argomento, grazie.

Chicky
31-08-2010, 10:06
io ne ho uno in 240 litri al momento è li tranquillo e mangia tutto (escluso i coralli) quando e se diventerà aggressivo lo venderò/regalerò a qualcuno che potrà tenerlo oppure al negoziante.

E' un annetto che è li e che mi da soddisfazione, non ha problemi con gli altri pesci .... punti bianchi non sono mai venuti ne a lui ne agli altri .... ne a me ! :-D