PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto layout ferplast capri 50 (o cayman 50)

silasea
30-08-2010, 19:40
ciao a tutti... in realtà non si tratta del mio primissimo acquario.... ma mi sento ancora insicuro visto che riprendo questa passione dopo aver abbandonato per un po' per diverse cause....
vorrei acquistare il capri 50 (dopo aver scartato alcune soluzioni grazie ai vostri suggerimenti nella sezione saper comprare) che mi sembra avere un buon rapporto qualità-prezzo...
mi piacerebbe avere idee su come allestirlo (non ho in mente flora o fauna particolare)... magari nello specifico su come posizionare piante ed eventuali rocce o legni.... che tipo di fondo usare.... insomma ho bisogno di qualche bella idea!!!!
mi aiutate???????????????

silasea
31-08-2010, 18:56
peccato, speravo in un po' d'aiuto.... vorrà dire che farò di testa mia :-))
speriamo bene :-D

CapitanoNemo
01-09-2010, 09:51
peccato, speravo in un po' d'aiuto.... vorrà dire che farò di testa mia :-))
speriamo bene :-D

Scusa la mia ignoranza in fatto di modelli, ma da quanto è la vasca?

silasea
01-09-2010, 11:29
ciao, è una piccola vasca da 40 litri.... :-))

CapitanoNemo
01-09-2010, 13:41

Siamo sulla stessa barca, anzi vasca! .. perdona la battuta, mi autopunirò per questo!

Cmq io ho un 58litri, riempito a 45 al momento quindi siamo li...

Al momento sono in fase maturazione del filtro ecc, e sono incasinato con la fauna da mettere... mentre la flora al momento finta.

Cmq sono orientato su qualcosa di semplice, non troppo misto, quindi 6-7 neon e 3 corydoras

silasea
01-09-2010, 14:10
intanto grazie per l'interessamento... nessun altro sembra disposto a darmi qualche consiglio :-(
come ho gia detto non ho un'idea precisa..... anche a me piacerebbe qualcosa di semplice non troppo impegnativo da gestire per il momento.... ma esteticamente carino..... con molte piante possibilmente..... ma non saprei da dove iniziare a scegliere....
mi piacerebbe avere un consiglio su qualche possibile combinazione fondo-piante-pesci che stiano bene su una vasca del genere
dai ragazzi!!!!!:-))

CapitanoNemo
01-09-2010, 14:39
intanto grazie per l'interessamento... nessun altro sembra disposto a darmi qualche consiglio :-(
come ho gia detto non ho un'idea precisa..... anche a me piacerebbe qualcosa di semplice non troppo impegnativo da gestire per il momento.... ma esteticamente carino..... con molte piante possibilmente..... ma non saprei da dove iniziare a scegliere....
mi piacerebbe avere un consiglio su qualche possibile combinazione fondo-piante-pesci che stiano bene su una vasca del genere
dai ragazzi!!!!!:-))

Cmq secondo me la tattica migliore è non avere fretta e buttare tutto dentro in un giorno... magari qualche arredo, poi un pesce e vedere come si adatta e andare avanti poco alla volta...

silasea
01-09-2010, 14:45
mah... io credo invece che così si rischia di fare confusione.... non ho alcuna fretta.... ma credo che bisogna programmare bene il tutto dall'inizio.... per mettere un certo tipo di piante magari è meglio un fondo piuttosto che un altro che a loro volta sono più o meno adatti a determinati pesci..... a me interessa molto anche il discorso estetico sull'inserimento e sul posizionamento di piante, rocce, legni ecc....

CapitanoNemo
01-09-2010, 14:54
mah... io credo invece che così si rischia di fare confusione.... non ho alcuna fretta.... ma credo che bisogna programmare bene il tutto dall'inizio.... per mettere un certo tipo di piante magari è meglio un fondo piuttosto che un altro che a loro volta sono più o meno adatti a determinati pesci..... a me interessa molto anche il discorso estetico sull'inserimento e sul posizionamento di piante, rocce, legni ecc....

Bè sisi su quello ti do assolutamente ragione! intendevo con i pesci, per vedere se si adattano man mano bene!#36#

edovera
01-09-2010, 15:54
La luce è poca, quindi le piante che puoi mettere devono essere poco esigenti (cryptocorine, anubias, microsorium) e come fondo puoi fare o terriccio fertilizzato + ghiaia/sabbia inerte oppure uno di quei fondi già pronti (es JBL manado, Seachem Fluorite, Elos Terra...)

Rocce e legni le disponi a tuo gusto. Cerca solo di dare un po' di prospettiva al layout (es: piante basse davanti, medie in mezzo, alte dietro, oppure da destra a sinistra o viceversa)

agu13
01-09-2010, 16:18

Siamo sulla stessa barca, anzi vasca! .. perdona la battuta, mi autopunirò per questo!

Cmq io ho un 58litri, riempito a 45 al momento quindi siamo li...

Al momento sono in fase maturazione del filtro ecc, e sono incasinato con la fauna da mettere... mentre la flora al momento finta.

Cmq sono orientato su qualcosa di semplice, non troppo misto, quindi 6-7 neon e 3 corydoras

i neon son grandi nuotatori in 40 lt ci stanno mooooolto stretti