Entra

Visualizza la versione completa : Il vecchio LG900 mi sta lentamente lasciando. Quale alternativa?

RobyVerona
30-08-2010, 16:33
Apro questo post perchè mi serve una mano ed un consiglio... Mi trovo davanti ad una scelta importante come quella dello schiumatoio, e per uno come me che non gli piace cambiare solo per il gusto di farlo sarà una scelta dura e da ponderare...

Brevemente la mia vasca, ELOS system 120, 300 lt, acqua effettivamente circolante 270 lt, ovviamente sump, illuminazione 1X400W HQI, vasca popolata da un 80% di SPS e da un 20% di LPS. Gestione molto semplice della vasca, nessun metodo a replicazione batterica adottato.

Popolazione di pesciotti contenuta, una coppia di Synchy, un hepatus, un strigosus, un hexataenia, due anthias, due decora, e prossimamente se lo trovo un p. carpenteri e una coppia di a. tuka.

Attualmente ho in vasca da sempre un LG900 con le due pompe hydor solo che queste sono arrivate alla frutta. Nonostante abbia sostituito entrambe le giranti nemmeno un'anno fa metà dei pin sono rotti, dal corpo delle pompe inoltre esce acqua da dove entra il filo di alimentazione. Il rumore che emettono è gran poco di rassicurante... Mi trovo dunque a dover cambiare lo skimmer... Si mi direte voi (e anche il buon Geppy) di cambiare le due hydor con due aquabee o due sicce ma sta cosa sinceramente non è che mi convinca. Il corpo dello skimmer è stato studiato per l'utilizzo con le due pompe hydor che tutto si può dire tranne che siano performanti... Sempre leggendo in giro di gente che ha fatto il cambio delle hydor con le aquabee è un parere abbastanza diffuso che le due pompe tedesche siano troppo per il corpo, tanto che più di uno fa lavorare lo skimmer con una sola pompa accesa. Inoltre la spesa non sarebbe proprio trascurabile (180€) e anche per questo sto valutando di cambiarlo in toto.

La voglia di provare uno skimmer conico c'è ma allo stesso tempo sti progetti non è che mi convincano più di tanto, troppo giovani e non vorrei che fosse solo una moda del momento e questo mi fa pensare di rimanere su uno skimmer cilindrico.

Il mio skimmer ideale non dovrà essere particolarmente costoso, non spenderò mai i soldi chiesti da un vertex o da un bk... Ho inoltre la grossa limitazione imposta in altezza dal mobile ELOS (il 900 ci sta a pelo).

Personalmente ho visto lavorare bene il Grotech HEA150 su una vasca di un'amico di 250 lt, sarei anche tentato di provare il nuovo ATI conico dal prezzo assai invitante ma ci sono anche molte altre valide alternative, anche stando ancora in casa LG, casa di cui posso solo che parlare bene anche e sopratutto per l'impareggiabile supporto post-vendita. Ho pensato anche ai bubble magus ma non vorrei poi che la troppa economicità si pagasse poi in termini di affidabilità.

Voi se foste in me che prendereste e perchè??? Mi piacerebbero riscontri reali sul campo e non solo per il sentito dire o perchè mi piace molto... Il discorso risparmio energetico è gradito ma non è nella maniera più assoluta vincolante nella scelta...

ZON
30-08-2010, 16:53
io ho il tuo stesso problema da un elos 80 passo a 350 e rotti litri e voglio qualcosa di serio senza esagerare vertex e bk sono fuori budget e pensavo a ATI power cone o a ATB small ...

fino ad ora ho usato un bm NAC6A con molte soddisfazioni per 160 litri ...ma andando su dovrei passare al 200 e a sto punto beh vado di roba europea..visto che il cino che mi aggrada costa >400...

Sandro S.
30-08-2010, 17:34
ZON, giusto una curiosità....hai mai visto funzionare il powerclone ?

in base a cosa lo prendi in considerazione ?

RobyVerona
30-08-2010, 18:04
ZON, giusto una curiosità....hai mai visto funzionare il powerclone ?

in base a cosa lo prendi in considerazione ?

Rispondo per quanto mi riguarda... Ecco perchè prendo in considerazione il powercone....

Ottimo prezzo.
Ottimi dati sulla carta relativamente a quantità di aria trattata.

Perchè ho dei dubbi sempre sul Powercone.

Perchè è conico.
Pompa (sarò old style ma preferisco una Eheim o una Aquabee).
Mancanza di riscontri oggettivi.

Chicky
30-08-2010, 18:46
Considerato il litraggio e i pesci che hai dentro e visto che ti sei trovato bene con LG io consiglierei il 600 con poco più di 400 euro nuovo oppure magari a 200 al mercatino usato .....
Oppure il 775 che dovrebbe trattare il doppio del tuo litraggio ma a 500 euro ...

Io ho un LG600 preso al mercatino e mi trovo molto bene (260lt lordi)

betaturn
30-08-2010, 19:33
io su un litraggio tipo il tuo con una popolazione quasi esclusiva di sps però con più pesci ho un LG600sp con 1 aquabee e mi trovo bene

IVANO
31-08-2010, 08:35
Roby, che dirti , se hai dubbi su marcher che non hai provato io andrei su un buon Lg800 magari SP, cosi avrai la solita assistenza che tutti conosciamo e un buon prodotto.Logicament el'ultima versione con pompe Sicce

Maurizio Senia (Mauri)
31-08-2010, 09:09
Io sono per provare Schimmer nuovi........ATI PowerCone 160.;-)

JeFFo
31-08-2010, 09:14
io andrei su un lgs 775 che, essendo corto, non ti dà problemi di altezza. In alternativa un 800sp

ZON
31-08-2010, 10:52
S_cocis il powercone mi incuriosisce molto..e' una spesa contenuta e la qualita' mi pare buona.

Anche se ho ricevuto un ottima offerta per un Vertex Alpha 170 .. secondo voi vale la spesa di 2 powercone 160??

con uno skimmer da 1000 litri in 350 netti sarei esagerato??

e dell' ATB small size cosa ne pensate...mi scoccia solo la 1260 coi suoi 65w !-04

Poffo
31-08-2010, 11:04
Roby per la tua vasca....minimo come dice Ivano...un 800 sp.......e se proprio vuoi io andrei anche di 950 che è anche più silenzioso e lavora bene!
oppure se vuoi cambiare....l'Ati attira anche a me:-))
oppure se hai pazienza e magari trovi un BK usato sul mercatino....non si sa mai....un bel Mini 200 e stai tranquillo ;-)

RobyVerona
01-09-2010, 20:36
Il 775 lo avevo considerato proprio per le sue dimensioni compatte che rientrerebbero perfettamente nel mobile ELOS. Ad esempio un 800 SP o un 950 di quanti centimetri hanno bisogno per sfilare "agevolmente" il bicchiere?
Per quanto riguarda il BK usato trovarlo... E poi sinceramente su un mini avrei qualche dubbio... Non mi è mai piaciuta la linea "mini"

Poffo
01-09-2010, 21:53
Roberto...come sai bisogna provare per giudicare...;-) il mio vecchio 800 ci volevano circa 3-4cm per togliere il bicchiere...il problema era che dopo un pò di tempo l'oring di tenuto induriva e quando lo toglievi era facile riversare il contenuto in sump...perchè mentre lo tiri ti salta all'improviso!
il mini bk ha bisogno di circa 1cm o forse meno...è solo poggiato con il prorpio peso....ciauzzzzz

RobyVerona
02-09-2010, 17:44
Roberto...come sai bisogna provare per giudicare...;-) il mio vecchio 800 ci volevano circa 3-4cm per togliere il bicchiere...il problema era che dopo un pò di tempo l'oring di tenuto induriva e quando lo toglievi era facile riversare il contenuto in sump...perchè mentre lo tiri ti salta all'improviso!
il mini bk ha bisogno di circa 1cm o forse meno...è solo poggiato con il prorpio peso....ciauzzzzz

Per il discorso di provare per giudicare è vero... Non ho mai provato il BK mini sulla mia vasca ma l'ho visto girare di persona su diverse vasche di amici del forum o meno che purtroppo tutte hanno avuto grosse problemi (qualcuna anche dei collassamenti veri e propri). Dire con sicurezza che siano stati imputabili al BK mini nessuno lo può dire ma è una circostanza che si è ripetuta e questo non è che mi lasci proprio tranquillo. Magari ci saranno stati altri fattori che hanno portato a ciò, ma sinceramente prendere uno skimmer e poi aver il tarlo in testa che la mia vasca potrebbe fare la stessa fine... Bhe un pò di angoscia me la mette. Comunque, e questo è un dato di fatto i BK mini non è che siano l'eccellenza, basta leggere in giro le impressioni di chi lo ha avuto per leggere tanti malcontenti, al contrario invece della linea "normale" dei BK.

Poffo
03-09-2010, 11:59
beh...le chacchiere sono tante....guarda quanti parlano bene dei Bubblemagus...e poi tutti che piano piano corrono a cambiarlo....quasi tutti!!
io Roby sono un possessore di mini bk 200 da circa 1 anno e mezzo...e devo dire che la mia vasca non ha mai girato cosi bene....prima avevo un lgs800...!!
il fatto che hai visto collassi di vasche è sicuramente colpa della gestione....tutti gli skimmer funzionano...chi più e chi meno...ma addirittura incolpare un qualsiasi skimmer per il collasso di una vasca è semplicemente fantasia.....scusa la mia franchezza;-)
ma te lo ricordi questo 3D http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249035&highlight=mini+parliamo
dagli un'occhiata.....ciauzzzzzzzzzzzz:-)

RobyVerona
03-09-2010, 14:50
beh...le chacchiere sono tante....guarda quanti parlano bene dei Bubblemagus...e poi tutti che piano piano corrono a cambiarlo....quasi tutti!!
io Roby sono un possessore di mini bk 200 da circa 1 anno e mezzo...e devo dire che la mia vasca non ha mai girato cosi bene....prima avevo un lgs800...!!
il fatto che hai visto collassi di vasche è sicuramente colpa della gestione....tutti gli skimmer funzionano...chi più e chi meno...ma addirittura incolpare un qualsiasi skimmer per il collasso di una vasca è semplicemente fantasia.....scusa la mia franchezza;-)
ma te lo ricordi questo 3D http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249035&highlight=mini+parliamo
dagli un'occhiata.....ciauzzzzzzzzzzzz:-)

Quel tread lo conosco bene perchè me lo sono spazzolato tutto quando ho iniziato a cercare uno skimmer che potesse sostituire il mio 900. Ripeto quello che ho già scritto, non dico che sia stato il BK a far collassare o comunque a non far girare bene le vasche ma non mi va di correre il rischio anche e sopratutto in virtù di tutti i dubbi che sono usciti sul tread che hai postato tu, ma anche e sopratutto su altri forum come RC.
Mi sto schiarendo un po le idee in merito alla questione schiumatoio ma prima di sputare la sentenza definitiva mi sto ancora leggendo pagine e pagine sui vari pareri e consigli. Quello che non ho intenzione di fare è "provare" uno skimmer, vorrei andare abbastanza sul sicuro e credo che questo non sia difficilissimo abbinando alla marca dello skimmer che fa da "garanzia" sul progetto anche una pompa che abbia dimostrato anche nella sua versione con girante tradizionale una grande affidabilità.

Poffo
04-09-2010, 19:19
lo sò Roberto...fai bene ad andare sul sicuro...però io ho sempre sentito parlare male del BK mini soltanto da chi non ce l'ha....compresi quelli che hanno postato sul 3d....nessuno ce l'ha,ad esempio anche emio con il quale abbimo fatto le prove insieme del tiraggio dell'aria non lo ha mai montato sulla propria vasca....e quindi non sa...poi un giorno ho visto una foto della sua vasca e ho capito che non tutti diamo delle giuste sentenze sul lavoro di uno o altro accessorio...in somma torniamo sempre al discorso che le cose vano provate....e qui ti ritorno a dire....
meglio un bkmini che un lg800.....questo è sicuro....ovviamente dal mio punto di vista,che può essere dal fatto che non è rumoroso confronto all'altro,che è di una facilità assurda per pulire il bicchiere xkè si divide in 2 e x toglierlo ci riesce anche mia moglie,è facilissimo pulire il corpo perchè è completamente accessibile in ogni sua parte ecc ecc...poi se parliamo di aspirazione della quantità dell'aria ecc...io non sono un tecnico ma la vasca è migliorata e questo l'ho visto anche da un'innalzamento del ph una volta installato il bk....vabbè chiudo....devi decidere te:-))
io andrei su ATI conico tra un pò di tempo e aspetterei qualche resoconto...ciauzzzz

albert 21
04-09-2010, 19:27
ciao robi, il mio mini bk a ormai 5 anni.... la mia vasca lo sai come gira.... (sei stato a casa mia con Heros ) l'unico grosso problema ...... mi si sono consumati i piedini,,:-D:-D ogni volta che lo smonto (ogni tre mesi )mi meraviglio del suo stato di usura;-)

ZON
05-09-2010, 11:49
io ho preso il vertex...dopo lunghi pensamenti ho valutato sia stata la scelta giusta per me...il tempo e la vasca diranno se ho fatto bene o toppato alla grande eheh:-))

pagliaccio1
05-09-2010, 20:43
ciao robi, il mio mini bk a ormai 5 anni.... la mia vasca lo sai come gira.... (sei stato a casa mia con Heros ) l'unico grosso problema ...... mi si sono consumati i piedini,,:-D:-D ogni volta che lo smonto (ogni tre mesi )mi meraviglio del suo stato di usura;-)

albert , non era lui con heros#23#23 era roby 78-35-35-35

albert 21
05-09-2010, 22:12
opsss #12 scusa robiverona....:-))

RobyVerona
06-09-2010, 18:57
Che brutta situazione... Per un'abitudinario come il sottoscritto dover cambiare skimmer è un trauma. Ad oggi questa è la mia idea, se il 900 regge ancora un pò, giusto che esca l'ATI Powercone e qualcuno lo provi #18 io sarei propenso per quello...

Se invece il 900 dovesse mostrare cenni di un rapido peggioramento delle sue condizioni allora starei su LG. Quale sinceramente non lo so, ho appreso dal forum con mia grande sorpresa che è stato ridotto lo spazio necessario a levare il bicchiere passando dai precedenti 2.5 cm all'attuale 1 cm (mica male) il che vorrebbe dire che ci starebbe in sump (a pelo pelo).... sia che 800sp che il 950. Quale dei due sinceramente non so... Non ho una gestione tiratissima della vasca e non è nemmeno mia intenzione averla, il volume d'acqua è quel che è, non vorrei che il 950 sia un pò troppo. Al limite se la mia scelta dovesse ricadere su LG altro non faccio che prendere in mano la cornetta e rompere le palle al vecchio Geppy....

Poffo
06-09-2010, 23:04
Conoscendo geppy ti dirà sicuramente l'800...senza che chiami :-D:-))

RobyVerona
06-09-2010, 23:22
Conoscendo geppy ti dirà sicuramente l'800...senza che chiami :-D:-))

E secondo te per quale motivo??? Simpatia innata verso questo modello??? Skimmer più appropriato alla mia vasca/metodo di gestione o fondi di magazzino??? :-D:-D:-D

Poffo
06-09-2010, 23:47
no no Roby che fondi di magazzino....:-D
perchè secondo Geppy conoscendo come la pensa sulla gestione dell'acquario il modello 800 è quello giusto per la tua vasca....Geppy non ama avere vasche con schiumatoi sovradimensionati...tutto qui,poi magari arriva lui e mi dice...."che cacchio stai a di??":-))

RobyVerona
07-09-2010, 18:36
Ovviamente sul discorso dei fondi di magazzino stavo scherzando... Conosco Geppy da troppo tempo e so come è fatto..

emio
08-09-2010, 13:55
...Geppy ha le sue convinzioni e non ne esce nei secoli dei secoli...amen...
..quindi anche secondo me puoi risparmarti la telefonata.....
..per l'ATI conico....devi solo aspettare qualche giorno ancora...
..abbi fede....per ora accontentati di quello che ti ho scritto....non dico altro....