PDA

Visualizza la versione completa : vasca per discus

Vincenzo84
24-12-2005, 19:29
;-) tra qualche mese dovrei riuscire ad allestire una vasca per questi splendidi pesci,la vasca e piu o meno 400/450 l e prima era allestita a marino

io vorrei mettere la sump e qualche esemplare giovane dopo la maturazione logicamente come posso fare con il PH??
ho letto e riletto su diversi siti che per la crescita si consiglia di usare acqua normale e non ad osmosi per non avere sbalzi di valori nei cambi parziali.

la sump la vorrei dividere in 2 -3 scomparti e riempirla di cannolicchi e biobals, cervando di ridurre al minimo gli scambi gassosi.

cosa ne pensate??? mi date dei consigli prima di fare qualche guaio #21 :-D

Donix
24-12-2005, 21:30
Prima di tutto fatti un giro sul forum e vedrai che ti farai un'idea precisa, il discorso sarebbe troppo lungo.....poi guarda anche qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/Discus/default.asp
http://www.discusfriends.org/modules.php?name=Content&pa=list_pages_categories&cid=2

Vincenzo84
25-12-2005, 13:31
ho letto ma quanti di voi usano la sump per l'aacrescomento dei discus e secondo voi con un ph 7 i pesci soffrono

fosco
26-12-2005, 13:30
ciao Vincenzo,la sump non comporta nulla di influente sul ph,basta che l'acqua in caduta non crei una cascata nella sump.altrimenti elimineresti eccessivamente la co2 innalzando il ph,un po' come accade con una porosa.se modifichi la sump in un filtro tradizionale a scomparti avrai il meglio per i tuoi discus.Un consiglio spassionato...sempre meglio un ph acido per questi pesci,e il piu' possibile stabile.

daiwa
27-12-2005, 00:25
elimina le bioballs , non servono a nulla per il dolce !!!!!!

Il ph 7 per i dischi , se non tenti la riproduzione , va benissimo ma devi sempre informarti prima dal tuo fornitore sui valori dell'acqua in cui sono stati allevati i tuoi dischi.

Temperatura intorno ai 30° ( mai di piu' se non necessario ) e ph intorno al 6,5 - 7 va piu' che bene !!!!

SupeRGippO
27-12-2005, 00:36
elimina le bioballs , non servono a nulla per il dolce !!!!!!
!!!!

e perche' ?
me lo spiegheresti per favore ;-)

Vincenzo84
28-12-2005, 10:17
per abbassare il ph è meglio la torba o usare osmosi con discus buffer??
ma se metto discus buffer il ph non cambia anche se l'acqua si ossigena??
scusate le tante domande ma per evitare inutili morti.

snakeskin67
31-12-2005, 03:11
Cercate di avere dei ph sull'acido in modo piu' naturale possibile senza ingredienti chimici ;-)
Riguardo le bioball...qualcuno ha detto che non servono nel dolce...non è completamente vero, si puo' anche decidere di filtrare a percolazione, diciamo che non è indicato per il discus in quanto il ph come già da Fosco affermato, tenderebbe ad alzrsi per dispersione di CO2.
Piu' che altro spesso si vedono le bioball nelle sump del dolce che in realta non servono a nulla, perche' non svolgono la funzione per cui sono state create in quanto sommerse, per rendere al meglio dovrebbero avere una caduta a pioggia come si vede negli acquari marini...si sono belle, leggere, ma meglio utilizzare altri materiali filtranti ;-)

SupeRGippO
31-12-2005, 15:19
Snake... la percolazione e' un metodo superato nel marino... o meglio in una classica vasca di barriera a casa non si usano le bioball....
Io ti posso dire di avere allevato e riprodotto con successo forse piu' di 2.000 discus in 10 anni.... ed avevo 8 vasche in batteria con un enorme filtro biologico riempito solo ed esclusivamente di bioball dupla completamente sommerse....
;-)

snakeskin67
02-01-2006, 08:39
supergippo, so' bene che la percolazione è superata nel marino (attualmente quella piu' in voga è quella con il refugium).
Anche io ho utilizzato in passato delle bioball...e discus penso di averne allevato e di allevarne qualcuno...
Il discorso è solo per cosa è stata creata la bioball? ti ricordo che non è un invenzione dupla ma una tecnica di trattamento delle acque reflue o inquinate utilizzata dai sistemi di trattamento acque degli acquedotti.
La sua funzione è quella di avere gran parte dei batteri a contatto con l'aria e lavorare principalmente per ossidazione.
Poi che vadano anche bene in una sump...non lo metto in dubbio (anche se ritengo che ci siano materiali piu' indicati), i batteri colonizzano quasi tutti i materiali, anche se tu riempissi una sump di bigodini da parrucchiera ;-) .

SupeRGippO
02-01-2006, 15:08
si infatti pensa che una volta feci proprio un filtro a BIGODINI...
noi usavamo nella nostra miniserra il filtrone venivano divisi in altre vasche comunque attigue e collegate... quindi stessaa Bioball poiche' le bioball... o quelle quadrate o le piramidi ( ne hanno fatti di tutti i tipi ) perche' questi materiali substrati non si intasano mai....
Mi spiego meglio... tenevo 50 / 100 pesci in vasche relativamente piccole e d'accrescimento... mano mano che crescevano acqua....
Avevo 5.000 litri di acqua che passavano nel filtro alla velocita di 2.5 qunidi 12.500 liri ora... che ricadevano nelle vasche equamente divisa...
Quindi c'era bisogno di ottenere diversi fattori...

1) potere filtrante al top...
2) Nessun rischio di intasamento... ( cosa che solo il materiale scelto aveva )
3) maggior risparmio energetico possibile isolando vasche sump e tubi con materiali isolanti...

... la percolazione venne IMMEDIATAMENTE scartata sia perche' alzava il ph... ma soprattutto perche' freddava troppo l'acqua...

;-)