Visualizza la versione completa : resoconto bolletta edison casa
luke.san
30-08-2010, 13:02
Ciao a tutti,
tempo fà aprii un topic dove si parlava di alcuni problemi che ebbi con sorgenia e con enel energia (soprattutto con quest'ultima) e che sarei passato ad edison.
Dopo le perplessità di qualcuno sul risparmio che ci sarebbe stato da questo cambio oggi finalmente posso dimostrare che edison conviene.
Nei mesi di gennaio e febbraio consumai con sorgenia (già + conveniente di enel) 1351,1 Kwh per un tot. di 354,56 € nei mesi di giugno e luglio ho consumato con edison 1456 Kwh (100 kwh in +) per un tot. di 292 €.
Come si può vedere ho risparmiato circa 60€ (anche di + considerando che il consumo è stato + alto).
scrivo questo affinchè chi fosse interessato a risparmiare sulla bolletta possa valutare il passaggio ad edison.
Sandro S.
30-08-2010, 13:53
ottimo.
che offerta hai ?
Daniel89
30-08-2010, 13:56
dettagli luke....dettagli :-)
Dettagli, magari un link per vedere l'offerta online e poter capire se è fattibile anche qui a Torino e da privati....
RobyVerona
30-08-2010, 14:58
Sto aspettando anch'io la prima bolletta che dovrebbe arrivare entro fine settembre... Forse è la prima bolletta che attendo con trepidazione...
la storia si fa interessante .....
andreaclc82
30-08-2010, 18:26
resto dell'idea che attaccarsi a "scrocco" con la corrente del vicino sia la soluzione più vantaggiosa.... :-D
se il vicino è incazzoso no, l'offerta edison mi attizza, dettagli please..
------------------------------------------------------------------------
a conti fatti sono 0,20 euro/kw..con enel energia pura sono 0,25..edison è il 20% in meno..sono consumi effettivi o farà conguaglio...è bioraria?
andrevil81
31-08-2010, 00:21
dettagli!!!!
Che piano? Zero Canone? e Monoraria o Bioraria? ho chiamato per info e mi hanno consigliato quella, inoltre si può scegliere appunto se mono o bi. Tu cosa hai?
P.s. quando hanno cambiato hai notato sbalzi? stacchi di corrente o no?
Grazie
Maurizio Senia (Mauri)
31-08-2010, 09:05
Ieri ho fatto il contratto Edison girando in internet per un consumo di 6000kw annui la più vantaggiosa delle offerte Edison e Zero Canone il contratto non prevede fasce orarie ha il prezzo fisso di un KW a 0,159 Euro + Iva 10%......vediamo un pò io nell'ultima Bolletta o pagato 0,24 Euro KW stando al contratto non dovrei superare 0,18 Euro KW. Sono passato ad Edison mono fascia anche perchè come tutti noi avendo un'aquario non si riesce a sfruttare la Bioraria e sicuramente si andrà a spendere di più in futuro visto che da Luglio 2010 molte zone sono passate obbligatoriamente a Bioraria e presto anche gli altri sotto ENEL......staremo a vedere.
luke.san
31-08-2010, 15:07
sono felice di vedere che la cosa ha suscitato interesse, soprattutto per il beneficio dei nostri portafogli!
sul portale di altro consumo c'è un software che a seconda dei consumi e della zona di residenza ti indica qual'è il gestore e la tariffa più conveniente; nel mio caso è risultata essere edison con il contratto "luce zero canone" monoraria residenziale con il costo di 0,159 €/kwh indipendentemente dalla fascia oraria.
A conti fatti nello stesso periodo l'anno scorso con enel energia per i mesi di giugno luglio ed agosto pagai una bolletta di 670€ -42 per un consumo di 2204 kwh vale a dire quasi il doppio.
luke.san mi metteresti cortesemente il linkdel software: Sono andato sul portale, ma non riesco a trovarlo.
Sandro S.
31-08-2010, 15:48
a me non accede....anche se sono registrato
http://www.altroconsumo.it/elettricita/tariffe-elettricita-confronta-le-offerte-del-mercato-elettrico-s209543.htm
Tuko....è quello dell'altra volta dove indichi il cap e la città....i consumi......
Grazie Sandro, ci sono riuscito ma alla fine m'ha mandato na pappardella di offerte, che mi è venuta voglia di passare alle batterie :-D :-D :-D :-D :-D
Maurizio Senia (Mauri)
31-08-2010, 16:36
Dovete andare sul Sito Autorità per l'Energia e clikkare trova offerte....
http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm
luke.san
31-08-2010, 17:18
Una volta loggati nel portale cliccare sul riquadro controcorrente, questo è il link:
http://www.altroconsumo.it/controcorrente/
oppure provate questo: http://www.altroconsumo.it/elettricita/tariffe-elettricita-confronta-le-offerte-del-mercato-elettrico-s88161.htm
Tuko, tra tutte le offerte che ti da, la prima è sempre la + conveniente
Sandro ho provato a cliccare sul tuo link....... a me funziona.
Sandro S.
31-08-2010, 18:37
grazie Mauri.... quello mi funziona.
cerchiamo di fare una cosa costruttiva, vi posto il mio esempio prendendo i consumi da una bolletta di qualche mese fa:
Vi posto i valori che ho inserito nelle varie schermate:
cap 20090 - Residente - Mono e multiorarie
3Kw
F1 338*6 2028 Dalle 8 alle 19 nei giorni dal lunedì al venerdì
F2 207*6 1242 Dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle 7 alle 23 del sabato
F3 222*6 1332 Dalle 23 alle 7 nei giorni dal lunedì al sabato e tutte le ore dei giorni di domenica e festivi
totale 4602 kWh
(Il consumo è abbastanza reale , stimato in 4000/4500 con i conti che ho fatto ho 4602 Kwh )
Offerte a prezzo fisso - Offerte Indicizzate AEEG - Offerte indicizzate non AEEG
domiciliazione - durata indifferente -bimestre
Questo il risultato:
http://a.imageshack.us/img827/5818/prezzi.jpg
Soffermandoci alla prima offerta utile ( Edison Luce Sconto Sicuro ) sarebbero 912,19 Euro Annui, ovvero 152 Euro Bimestre. ( con lo sconto )
Vi dico solo che quella Bolletta da cui ho preso i dati ho pagato invece 178 euro.
Che ne dite ?
P.S.:
Perdonate qualche errore ma la bolletta di ENEL è veramente un cesso di bolletta.
Sandro S.
31-08-2010, 19:01
Aggiungo solo una cosa, ho preso tutte le bollette ENEL di 1 anno ( quindi 6 bollette ) la somma totale è stata di 1.200 euro
quindi riassumendo avrei un risparmio di 300 euro circa all'anno.
mi chiedo....... perchè stò ancora con ENEL ? -05
Credo che non prenda in considerazione l'offerta "Telepass Premium con Edison", dove inserendo una bolletta di 178 Euro dovrei avere un risparmio di sole 100 euro annue ( contro 300 euro di edison sconto luce.
Maurizio Senia (Mauri)
31-08-2010, 19:05
Per i miei circa 6000 kw annui la più vantaggiosa e Edison luce zero canone e posso usare la corrente senza l'assillo delle fasce orarie......e ieri ho sottoscritto il contratto.;-)
Sandro S.
31-08-2010, 19:07
Bravo Mauri... , nell'ottica di utilizzare altri accessori per l'acquario e quindi aumentare di conseguenza la corrente necessaria credo che passerò anche io ad Edison....ora controllo con un consumo maggiore.
Sandro S.
31-08-2010, 19:09
Mauri... potresti dirmi indicativamente che valori hai inserito per le 3 fasce ?
Maurizio Senia (Mauri)
31-08-2010, 19:46
Mauri... potresti dirmi indicativamente che valori hai inserito per le 3 fasce ?
Sandro non capisco cosa vuoi sapere?
CIOCIARO 100%
31-08-2010, 22:52
#25#25#25
passate passate...si risparmia eccome se si risparmia!!!
Sul sito parla di fascia a 3 kw con costo 0,159 - poi c'e scritto fascia 1,5-4,5-6 kw (cosa vuol dire?) con costi 0,219 e fascia Oltre 6kw costi 0,249...
Tutti questi costi di cui la fascia di meZzo non mi e' chiara visto che include anche la prima fascia, sono esclusi IVA e imposte.. Qual e' il costo finale effettivo in bolletta?
luke.san
01-09-2010, 15:22
buddha non ti fare paranoie e passa a edison! conviene.......ostia se conviene!!!! io a conti fatti risparmio quasi 400 eurini l'anno, ti pare poco!!!
Sandro S.
01-09-2010, 15:28
Sul sito parla di fascia a 3 kw con costo 0,159 - poi c'e scritto fascia 1,5-4,5-6 kw (cosa vuol dire?) con costi 0,219 e fascia Oltre 6kw costi 0,249...
Tutti questi costi di cui la fascia di meZzo non mi e' chiara visto che include anche la prima fascia, sono esclusi IVA e imposte.. Qual e' il costo finale effettivo in bolletta?
buddha, non c'è scritto "fascia" ma "potenza impeganta" quindi il contatore che hai è da 3kW ? pagherai 0,159 euro/kWh
ma allora che contratto di edison consigliate?
Maurizio Senia (Mauri)
01-09-2010, 17:26
]
buddha, non c'è scritto "fascia" ma "potenza impeganta" quindi il contatore che hai è da 3kW ? pagherai 0,159 euro/kWh
0,159 + imposte del 3% e IVA del 10% totale circa 0,180 Euro fisso a prescindere dall'orario e dalla quantita di KW consumati. Teoricamente se consumi 1000 kw paghi un totale di 180 Euro MAGARI!!!!! io con ENEL consumando 980 kw o pagato 285 Euro.#07
ma allora che contratto di edison consigliate?
Dipende dal consumo Annuo......
paparouge
01-09-2010, 18:40
Ma... allora guardando gli schemi dove mettono a confronto le varie tariffe (ognuno la sue) di Enel Energia (la mia attuale) e Edison Energia c'è da guadagnare un 30-40 euro a bolletta (l'ho calcolata trimestrale perchè ora ce l'ho così). Non è poco.
Entrambe le aziende mettono i prezzi al netto di tasse e razzi vari. La stima l'ho fatta sulla fascia dei 4500kw annui.
C'è la questione della bioraria ma tra abbandonare l'hobby per assedio da parte delle moglie, abbandonare la moglie e traslocare la vasca e adeguarsi come dice Omar ad altri orari... credo che ci si possa adeguare.
Mi sa che...
edison scrive prezzi escluse imposte e iva e sostiene che quelle dichiaraTE SIA l'83% del costo kw..ma se solo l'iva è il 20% come è possibile..anche enel energia dà il costo senza dispacciamento, iva, imposte..dove li8 hai visti i prezzi completi di tutto?? ci dai il link?
Maurizio Senia (Mauri)
01-09-2010, 21:27
edison scrive prezzi escluse imposte e iva e sostiene che quelle dichiaraTE SIA l'83% del costo kw..ma se solo l'iva è il 20% come è possibile..anche enel energia dà il costo senza dispacciamento, iva, imposte..dove li8 hai visti i prezzi completi di tutto?? ci dai il link?
L'IVA sull'energia elettrica e del 10% guarda anche sulla tua bolletta poi cè il 3% di imposte ce scritto sul contratto che mi e pervenuto a casa, il Costo di 0,159 e l'87% del costo totale.;-)
bibarassa
01-09-2010, 21:29
Buddha il prezzo dell'energia al netto di tasse, dispacciamento, accise ed addizionali prezzi locali incide per un terzo del prezzo della bolletta finale.................una vergogna -04-04-04
bibarassa
01-09-2010, 21:45
Mauri,
il costo del Kw che ti han fatto quelli di Edison è un'emerita str....ta, in quanto il Kw non è un costo fisso ma è a scaglioni di consumo, quindi + consumi + paghi. E darti un prezzo fisso è dire un'emerita fesseria, avrebbero dovuto dirti che con un consumo di tot Kw annui (che non corrisponde assolutamente al consumo medio di un possessore di vasca di barriera)il prezzo medio si aggira su x cent al Kw.
Maurizio Senia (Mauri)
01-09-2010, 21:56
Mauri,
il costo del Kw che ti han fatto quelli di Edison è un'emerita str....ta, in quanto il Kw non è un costo fisso ma è a scaglioni di consumo, quindi + consumi + paghi. E darti un prezzo fisso è dire un'emerita fesseria, avrebbero dovuto dirti che con un consumo di tot Kw annui (che non corrisponde assolutamente al consumo medio di un possessore di vasca di barriera)il prezzo medio si aggira su x cent al Kw.
Alla prima bolletta ti saprò dire......ti posso dire solo che andando sul sito dello Stato, EDISON ENERGIA ZERO CANONE e il più conveniente per chi consuma come mè 6000 kw Annui.;-)
http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm
bibarassa
01-09-2010, 22:20
Mauri,
questi sono i prezzi stabiliti dall'authority per i CLIENTI A MAGGIOR TUTELA (già il nome ti dice che chi è con Enel distribuzione è tutelato dall'authority dell'energia, mentre per chi ha optato per il mercato libero......non si sa): http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm
Di tutte le varie gabelle di cui è composto il costo del kW l'unica voce su cui può giocare la concorrenza è il prezzo dell'energia che per il mio contratto (biorario da 4,5kW) è di cent 0,09313 la fascia F1 mentre per le fasce F2 e F3 è di cent 0,08466, per quanto riguarda TUTTE le altre voci e cioè servizi di rete, accise, addizionale enti locali, IVA, sono FISSE per tutti gli utenti, indipendentemente dalla compagnia elettrica scelta, cioè enel distribuzione o tutte le altre che operano sul libero mercato.
Eppoi c'è un'ultima cosa che bisogna sapere, mentre il prezzo dell'energia (che ripeto per il mio contratto è F1 0,09313 cent/kW e F2,3 0,08466 cent/Kw) per enel distribuzione comprende anche le perdite di rete, le compagnie che operano sul libero mercato quando parlano di prezzo dell'energia questo non comprende le perdite di rete (che si aggira sul 10% del prezzo dell'energia) è per questo che qualcuno può esser tratto in inganno quando dicono nelle campagne pubblicitare che loro fanno uno sconto del 10% rispetto al prezzo dell'energia di enel distribuzione. Questo non è vero perchè per comparare i 2 prezzi (enel distribuzione rispetto a quello delle compagnie che operano nel libero mercato)devi aumentare DEL 10% il prezzo dell'energia dell'azienda che opera nel libero mercato
Spero di esser stato chiaro....con tutti i giri di parole...
Maurizio Senia (Mauri)
01-09-2010, 22:35
Mauri,
questi sono i prezzi stabiliti dall'authority per i CLIENTI A MAGGIOR TUTELA (già il nome ti dice che chi è con Enel distribuzione è tutelato dall'authority dell'energia, mentre per chi ha optato per il mercato libero......non si sa): http://www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm
Di tutte le varie gabelle di cui è composto il costo del kW l'unica voce su cui può giocare la concorrenza è il prezzo dell'energia che per il mio contratto (biorario da 4,5kW) è di cent 0,09313 la fascia F1 mentre per le fasce F2 e F3 è di cent 0,08466, per quanto riguarda TUTTE le altre voci e cioè servizi di rete, accise, addizionale enti locali, IVA, sono FISSE per tutti gli utenti, indipendentemente dalla compagnia elettrica scelta, cioè enel distribuzione o tutte le altre che operano sul libero mercato.
Eppoi c'è un'ultima cosa che bisogna sapere, mentre il prezzo dell'energia (che ripeto per il mio contratto è F1 0,09313 cent/kW e F2,3 0,08466 cent/Kw) per enel distribuzione comprende anche le perdite di rete, le compagnie che operano sul libero mercato quando parlano di prezzo dell'energia questo non comprende le perdite di rete (che si aggira sul 10% del prezzo dell'energia) è per questo che qualcuno può esser tratto in inganno quando dicono nelle campagne pubblicitare che loro fanno uno sconto del 10% rispetto al prezzo dell'energia di enel distribuzione. Questo non è vero perchè per comparare i 2 prezzi (enel distribuzione rispetto a quello delle compagnie che operano nel libero mercato)devi aumentare DEL 10% il prezzo dell'energia dell'azienda che opera nel libero mercato
Spero di esser stato chiaro....con tutti i giri di parole...
Quindi?????
bibarassa
01-09-2010, 22:36
Alla fine conviene restare con enel distribuzione
Maurizio Senia (Mauri)
01-09-2010, 22:39
Ti saprò dire.....se non e come dicono ritorno con Enel Distribuzione quando voglio.;-)
bibarassa
01-09-2010, 22:43
Spero che ti vada bene
tanto cari miei la voce finale è alla bolletta per verificare il costo al kw finale..chi meglio di chi ha una vasca di barriera può essere indicativo per noi..?
il costo enel energia pura è 0,25 euro/kw (calcolato da tre bollette)..
il costo iride e 0,248 euro/kw calcolato su più di 10 bollette
il mio consumo si aggira intorno ai 6000 kw annui..dai completiamo la tabella e alla faccia dei dati da ipotizzare..
bibarassa
02-09-2010, 09:06
Ciao buddha il discorso del costo del kW è fuorviante, devi vedere il prezzo dell'energia, quella è l'unica variabile. Tutti gli altri ,come spiegato in un mio intervento precedente, sono costi fissi (vedi IVA, accise, addizionali), che non dipendono dalla società elettrica. Inoltre visto che le tariffe sono a scaglioni di consumo e + si consuma + si paga (purtroppo) è logico che se uno consuma + di te ha il costo del kW + caro (ad es io con 8500 kW/h annui pago 0,26 cent /kW con enel distribuzione, però se consumassi anch'io solo 6000kW il costo scenderebbe in quanto avrei minor consumi nella fascia di prezzo massimo, che parte oltre i 4440 di consumo annuo)
Saluti
Tiziano
Maurizio Senia (Mauri)
02-09-2010, 09:21
Io penso che non bisogna essere così pessimisti se e stato fatto il mercato libero e per avere più concorrenza e più possibilità di scelta del Gestore.....anche io circa un anno fa sono passato a Enel Energia con brutta sorpresa sono tornato indietro dopo 2 mesi, ora rivoglio riprovare poi se non va me ne faccio un a ragione e torno indietro, provo con Edison perche puoi non avere la BiOraria ma un unica fascia di consumi poi se si risparmia ben venga. Comunque se si passa al Mercato Libero ce una Legge con cui si può rientrare con il vecchio gestore velocemente (con i dovuti tempi tecnici) si chiama RIENTRO PER MAGGIOR TUTELA.
bibarassa
02-09-2010, 09:53
Ma non è così difficile fare il confronto basta farsi dare il prezzo dell'energia e chiedere se il prezzo che ti danno comprende o no le perdite d'energia e poi vai sul sito dell'autority e confronti il prezzo dell'energia della società che si intende diventare cliente con quello di enel distribuzione. Provate a chiedere il solo prezzo dell'energia alle varie compagnie elettriche e vedrete che difficilmente vi daranno quel prezzo, ma ti diranno che il costo dell'energia è tot €........praticamente non ti dicono nulla perchè non è assolutamnete confrontabile col prezzo dell'energia, il quale guarda caso invece è l'unico elemento confrontabile per vedere se sono + o - convenienti rispetto ad enel distribuzione............meditate gente, meditate
CIOCIARO 100%
02-09-2010, 10:42
Mauri,
Vero!
Eppoi c'è un'ultima cosa che bisogna sapere, mentre il prezzo dell'energia (che ripeto per il mio contratto è F1 0,09313 cent/kW e F2,3 0,08466 cent/Kw) per enel distribuzione comprende anche le perdite di rete, le compagnie che operano sul libero mercato quando parlano di prezzo dell'energia questo non comprende le perdite di rete (che si aggira sul 10% del prezzo dell'energia)
falso!
per quanto mi riguarda passando ad edison ho in proiezione un risparmio annuo di 220 euro. per ora ho pagato solo 4 mesi, quindi la proiezione si basa comunque su dati e non su chiacchiere e/o pubblicità più o meno ingannevoli. sono passato, con 4,5 kw di potenza impegnata ed un consumo annuo tra i 4500 e i 5000 kwh, da un costo di 26 cent/KWh (enel energia) ad uno di 21,5 cent/KWh (edison). Sono in fascia monoraria ma ora punto ad abbassare ancora di più il costo unitario per kwh passando alla bioraria e modificando qualche abitudine...
basta per risparmiare sulla bioraria accendere le luci mettiamo alle 18? mi sembra che si risparmi se i tuoi consumi sono almeno il 70% nelle fascie F2 e F3, l'acquario consuma sempre sicuramente molto meno senza luci non ci piove ma mi chiedo se è sufficiente spostare il fotoperiodo
luke.san
02-09-2010, 13:15
Scusate, ma il motivo per cui ho aperto questo argomento è perchè ho dei dati in mano riguardanti 3 bollette che ho sotto gli occhi e queste bollette dicono che sorgenia per un consumo di 1351,1 kwh mi ha chiesto 354,56€; enel energia per un consumo di 2204 kwh (bolletta trimestrale) me ne ha chiesti 670,31€; edison per un consumo di 1456 kwh me ne ha chiesti 292 di euro.
Detto questo non vedo che cosa ci sia da congetturare!
Bibarassa, ora spiegami tu, con tutto quello che hai dimostrato di sapere e che io ignorantemente (e lo sottolineo) non ci capisco un'emerita mazza, perchè con edison la bolletta mi è arrivata meno salata di circa 60€ a parità di consumi o quasi rispetto a sorgenia per non parlare poi di enel energia
Sandro S.
02-09-2010, 13:32
uno dei motivi può anche essere dovuto al fatto che enel fa pagare acconti nelle bollette.
luke.san, mi sono perso un pezzo ... ma tu a che offerta hai aderito ?.... è un segreto ?
luke.san
02-09-2010, 13:38
cocis nn è un segreto, lo avevo detto a pag. 2 . luce zero canone
Sandro S.
02-09-2010, 13:48
infatti.... mi ero perso un pezzo :-D
il vero problema rimane giustamente il fatto che non si riesce mai a fare un diavolo di paragone onesto perchè una compagnia ti mette il solo costo energia (ENEL ENRGIA PURA (LA MIA ATTUALE) dichiara 0,087 euro/kw che è tra le più basse poi arrivano mille voci in bolletta, mi spiace l'unica cosa di cui mi fido sono i conti fatti all'interno della stessa fascia di consumo annuo su bollette arrivate ai vari utenti..
la bioraria chi ce l'ha come gestori, io quasi quasi tacco le luci dalle 19 e fatto tutto il risparmio...
CIOCIARO 100%
02-09-2010, 14:34
uno dei motivi può anche essere dovuto al fatto che enel fa pagare acconti nelle bollette.
[
per quanto mi riguarda, nel confronto che ho postato io, i 26 cent/KWh di enel erano al netto di qualsiasi acconto...
S_COCIS, non è per te ma sinceramente non capisco tutta questa diffidenza verso un guadagno che ormai è dimostrato da diverse bollette di diversi utenti. Il risparmio con edison c'è e non vedo come lo si possa negare. Poi, ovviamente, a seconda dei diversi consumi di ognuno, questo può essere maggiore o minore ma comunque c'è ed è indubbio.
Sono passAto a Enel energia pura perche' c' era chi giurava di pagare la meta' esatta.. Ora pago piu' di prima che dicevi della diffidenza..????
Sandro S.
02-09-2010, 14:55
è chi lo mette in dubbio ?.... io stò solo cercando di capire qual'è l'offerta migliore per poi passarci.
se vedi ho catto anche i calcoli qualche pagina prima.
luke.san
02-09-2010, 14:56
Infatti...... non riesco proprio a capire cosa ci sia di così complicato! le mie bollette parlano da sole!
Poi se ci siano differenze di fasce, di costi, di accisa (o come cavolo si chiama), di iva, di aliquota o qualsiasi altro sbocco di sangue si voglia :-) a parità di consumi resta il fatto che ho speso meno ed questo quello che tutti noi alla fine vogliamo.
buddha, io feci il tuo stesso ragionamento e rimasi fregato anche io, lo dimostra la bolletta citata sopra da 670€; questo perchè enel energia è strutturata per fare spendere poco a chi consuma poco e così è stato prima che avviassi il mio acquario, poi....... è storia vecchia
CIOCIARO 100%
02-09-2010, 15:11
Sono passAto a Enel energia pura perche' c' era chi giurava di pagare la meta' esatta.. Ora pago piu' di prima che dicevi della diffidenza..????
Io oltre ad informarmi di solito mi faccio i miei conti...ed infatti mi sono trovato alla perfezione...
è chi lo mette in dubbio ?.... io stò solo cercando di capire qual'è l'offerta migliore per poi passarci.
se vedi ho catto anche i calcoli qualche pagina prima.
lo so, lo so. Ho preso solo spunto dal tuo post precedente ma ho specificato che non era rivolta a te quell'affermazione. Tra l'altro avevi seguito con molta attenzione anche il mio topic di qualche giorno prima sempre sull'argomento edison.
bibarassa
02-09-2010, 16:34
Buddha mi puoi confermare se quei a 0,087 cent/Kw devi aggiungerci anche un 10% di perdite di rete? diventando cosi il costo dell'energia non più 0,087 ma 0,0957?
Tiziano
P.S.: se si continua a dire che con tot kW in bolletta ho pagato x€ non si riuscirà mai a capire se una società elettrica è + o - conveniente dell'altra, lo ripeto l'unica cosa che dovete controllare è il costo dell'energia e chiedere se quel prezzo comprende o no le perdite di rete.
Nnon ne ho la minima idea!!
bibarassa
02-09-2010, 16:56
Buddha, prova a controllare la bolletta vedrai che c'è scritto perdite di rete, deve esser la voce che segue il prezzo dell'energia
CIOCIARO 100%
02-09-2010, 16:58
bibarassa, nella bolletta edison la voce "perdita di rete" non esiste proprio. Mentre in quella enelenergia esiste la voce "perdita energia" ed è, come hai detto tu, di poco superiore al 10% della quota energia: deduco che in edison quel costo sia quindi ivi compreso.
Le voci della mia bolletta edison, per fare un pò di chiarezza, sono le seguenti:
TOTALE QUOTA ENERGIA: data dalla somma tra la quota energia per fascia di consumo (circa 0,088 euro/KWh) e la quota energia per scaglione (quelli che invece enel nelle bollette chiama incomprensibilmente corrispettivi di sistema).
TOTALE QUOTA FISSA E QUOTA POTENZA: data appunto dalla somma della quota fissa e della quota per potenza impegnata (stessa identica anche in enel).
TOTALE IMPOSTE: data dalla somma tra l'imposta erariale e l'addizionale enti locali (anche per questa stessi identici valori di enel).
IVA: è il 10% dell'imponibile, ovvero della somma tra le tre voci precedenti.
Ovviamente il totale della bolletta è dato dall'imponibile più l'iva.
A variare tra un fornitore e l'altro, come hai già perfettamente detto, può essere solo la quota energia per fascia di consumo. Il resto dei costi sono tutti stabiliti dall'autorità.
bibarassa
02-09-2010, 17:40
Ciociaro guarda che il prezzo di enel distribuzione di questo trimestre è di 0,08752 Cent/kW quindi non vedo dove sia il risparmio............enel distribuzione conviene..........sempre;-)
CIOCIARO 100%
02-09-2010, 17:51
Nel mercato tutelato non si pagano le perdite di rete. Nel mercato libero si pagano le perdite di rete (pari al 10,8% della quota energia) solo nelle offerte a prezzo bloccato, vedi energia pura casa di enelenergia. Nelle offerte indicizzate (come la mia in edison) le perdite di rete non si pagano o, se preferisci, sono incluse nel costo a KWh.
Ciociaro guarda che il prezzo di enel distribuzione di questo trimestre è di 0,08752 Cent/kW quindi non vedo dove sia il risparmio............enel distribuzione conviene..........sempre;-)
Falso!
Il risparmio sta nel fatto che io con edison ho uno sconto su quel costo del 20%. A me il costo a cui tu fai riferimento è di 0,07 euro (e non cent! ;-) )/KWh.
Lo vedi ora il risparmio?!? Conviene ancora enel distribuzione?!? ;-)
bibarassa
02-09-2010, 19:41
Tempo al tempo, abbi pazienza ;-)
Amstaff69
02-09-2010, 21:24
BIBARASSA, scusa la domanda banale...ma lavori per o con Enel?
Sottolineo che non è una domanda polemica, veramente...
Io son passato a Edison e vedrò come va. Al limite torno indietro.
Il problema in questo Paese è che non c'è mai nulla di chiaro o comunque facilmente comprensibile.
Capire una bolletta (luce, gas o telefono) è volutamente quasi impossibile.
E lo è per noi, figurati magari per una persona anziana o poco istruita...
Il vero scandalo è questo.
Come considerazione del tutto superficiale mi pare che con Edison alla fine risparmino tutti.
E questo pare un dato di fatto.
E personalmente ritengo che tutti quei mastodonti che hanno vissuto d monopolio (Telecom & Co.) meriterebbero solo di chiudere; anche a parità di condizioni.
Per tutta una serie di considerazioni, che non sto ad elencare.
Appena arriva la mia bolletta, vi informo anch'io...
bibarassa
02-09-2010, 23:18
Ciao Amstaff,
no non lavoro per l'Enel, ma mi son fatto fregare l'altr'anno da enel energia è ed per questo che cerco di mettere in guardia gli utenti del forum, affinchè non sbaglino anche loro com'è successo a me. Tutto qui.....nessun interesse.
Sei passato anche tu con edison?
luke.san
02-09-2010, 23:41
Ciao Amstaff,
no non lavoro per l'Enel, ma mi son fatto fregare l'altr'anno da enel energia è ed per questo che cerco di mettere in guardia gli utenti del forum, affinchè non sbaglino anche loro com'è successo a me. Tutto qui.....nessun interesse.
Non sto a raccontarti la mia odissea+ iliade e giro del mondo in 80 gg. tra enel energia e sorgenia, se infatti guardi quanto ho pagato con la prima si evince che hanno inc....ato anche me. Mi dissero che avrei pagato l'energia un tot a kwh, era falso, oltre quel tot ci avrei dovuto aggiungere i famosi "corrispettivi di sistema" ovvero la differenza di consumo tra F1 F2 F3, l'anno scorso postai anche la foto della bolletta.
Con edison mi sono accertato che non sia così tramite articoli vari di altroconsumo e l'arrivo della bolletta me lo ha confermato.
secondo voi perchè altroconsumo per fasce di consumo alte consiglia edison luce zero canone? provate a cambiare i parametri nel loro software di ricerca e vedrete che cambia anche il gestore più conveniente.
luke.san
02-09-2010, 23:55
bibarassa prova ad inserire i dati dell'ultimo anno di bollette nel software di altroconsumo e vedi cosa ti dice. troverai il link a pag.2 -28
ma iride non ce l'ha più neesuno?
Maurizio Senia (Mauri)
03-09-2010, 09:00
Ciao Amstaff,
Anche io l'anno scorso ad Aprile sono passato a ENEL ENERGIA e dopo la prima bolletta sono rientrato con ENEL spa ora dopo qualche mese voglio riprovare con EDISON SENZA CANONE e vediamo, leggendo in giro sembrerebbe la più conveniente per chi consuma 6000kw anno se poi non e così si torna indietro.......comunque ti faro sapere.;-)
Amstaff69
03-09-2010, 10:13
BIBARASSA, si, sono passato ad Edison per due utenze.
L'una con consumi bassi e pressocchè fissi (circa 70 euro a bimestre); l'altra con bollette di circa 350 euro euro (dove ho l'acquario).
Ho la tariffa a sconto 25% monoraria (per ora).
Vediamo cosa ne esce.
Il problema è che la prima temo sarà poco attendibile perchè:
a) cade nel periodo di passaggio monoraria/bioraria;
b) cade nel periodo estivo, con conseguente uso dei condizionatori in casa
c) sull'acquario ho fatto diverse modifiche di riduzione consumi (skimmer, pompe)
Credo che quella indicativa sarà la seconda o la terza addirittura.
bibarassa
03-09-2010, 10:48
Luke.san
puoi gentilmente darmi il link di altroconsumo che voglio vedere se in base ai miei consumi annui conviene edison? e se mi dai il link col contratto adatto a noi "superutenti energetici" con edison
CIOCIARO 100%
03-09-2010, 11:28
Ciao Amstaff,
Anche io l'anno scorso ad Aprile sono passato a ENEL ENERGIA e dopo la prima bolletta sono rientrato con ENEL spa ora dopo qualche mese voglio riprovare con EDISON SENZA CANONE e vediamo, leggendo in giro sembrerebbe la più conveniente per chi consuma 6000kw anno se poi non e così si torna indietro.......comunque ti faro sapere.;-)
Per ora forse l'unica vera novità del mercato libero è proprio la libertà di scelta e la facilità di passaggio da un fornitore all'altro. Hanno tolto il monopolio sì ma la concorrenza, quella vera che farebbe abbassare in maniera sensibile i prezzi, deve ancora arrivare... e speriamo che lo faccia presto! ;-)
Arriveranno i cinesi a venderci la corrente a 1 cent 100 kw...yuppie..w la Cina.. Che paese di lagnoni che siamo ..maledetti politici..
bibarassa
05-09-2010, 22:07
Amstaff, come mai hai la riduzione del 25% e non del 10% sul prezzo dell'energia?
Amstaff69
05-09-2010, 23:18
Amstaff, come mai hai la riduzione del 25% e non del 10% sul prezzo dell'energia?
Semplicemente perchè sono "paraculato" BIBARASSA...-63
Scherzi a parte.
E'/era una offerta riservata a particolari soggetti, fra i quali sono rientrato.
Tutto qui.
morganwind
17-09-2010, 21:32
e' arrivata qualche altra bolletta edison casa?
a me è arrivata la terza!!244.50 euro con un consumo di 1090kwh in 2 mesi xo non so se è ventaggiosa o no!! non ci capisco un gran chè!!
Sandro S.
18-09-2010, 19:57
1090kwh in 2 mesi ??? ammazza se ne consumi di corrente
è vantaggiosissimo.....tu che promozione hai attivato ?
Ho la bioraria 4,5kw che poi alla fine le face orarie sono 3 e l'acquario lo illumino dalle 19.00 in poi!!
Sono 0,224 euro la, con enelenergia pura senZa bioraria pago 0,25 euro kw non cambia tanto
http://www.telepass.it/ecm/faces/public/telepass/home/mondo-telepass/opzione-premium94a8.html
a me oggi è arrivata questa mail..20% di sconto sull'energia.chissà?
AndreaPD
22-09-2010, 16:12
Ciao a tutti,
vorrei riesumare l'argomento visto che oggi mi è arrivata la prima bolletta...........#06
Con tutto il periodo compreso dall'utilizzo acquario...
Premesso che un conteggio serio lo si può fare con un anno di consumi...
Visto che in estate, luci casa, forno, e altro si usan meno...
Riscaldatore acquario non entra in funzione...
Io son con Enel (base, non mercato libero).
Analizzando la bolletta nel dettaglio, visto che le fanno in modo che non si capisca un caz.....!!, ho tratto questa conclusione...
SON TUTTI UGUALIIIIIIII...... A NESSUNO REGALAN NULLA...... A parte AMSTAFF69 !!! -04
Detto + seriamente:
Io ho un contratto da 6KW e son arrivati 180,00 eurozzi...
Enel fa 0,19cent/Kw + quota fissa e quota energia (lasciam da parte IVA e accise)
Edison mi farebbe (parlato con operatore) fa 0,219 senza altri canoni...
A conti fatti, risparmierei... ben... rullo di tamburi... 8€ !!!! -d14
Ammetto che son sempre meno...
e son sempre 40€ l'anno circa...
Ma...
Mi rifaccio a quanto detto prima... NESSUNO REGALA NIENTE...
Prima di cambiare, vediamo quanto mi cambierà con la bioraria dal mese prossimo...
Poi o pannelli solari... o mi trasferisco ai caraibi e me li godo LIVE i pesciolini...
#19 Buone considerazioni a tutti...
Sandro S.
22-09-2010, 16:15
ma quanto pensavi di risparmiare ? :-D
sono aziende private e non fanno beneficenza.
AndreaPD
22-09-2010, 16:45
No va beh ci credo... ma almeno una 20 di eurozzi... almeno per comprar qualche corallo nuovo ogni mese... Hehehe...
e invece si e no che mi compro un gelato!!!
Era solo per dare qualche dato in più per altri...
:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |