PDA

Visualizza la versione completa : Ci riprovo...HELP

silverangel
30-08-2010, 12:57
Eccomi di nuovo qui...avevo già scritto una discussione in cui chiedevo aiuto per un acquario molto grande che avrei voluto creare dopo aver dato le mie tarte...ma alla fine le tarte restano :)

Adesso visto che devo trasferirmi a Torino pensavo di portare con me la vecchia tartarughiera piccola ( 50x30x16 lato più basso )...vorrei sapere se è possibile farla diventare un acquario, so che ovviamente non potranno starci molti pesci date le dimensioni, ma vorrei qualche consiglio da voi più esperti...

potrei allevarvi anche delle caridine? sono difficili? purtroppo non ho esperienza con i pesci

grazie a tutti in anticipo :)

Atlantics79
30-08-2010, 13:00
la caridina rossa (red cherry) si adatta molto facilmente.... e sopporta anche eventuali errori dell'acqua, purché ovviamente si rispettino certi parametri e certe norme!!!! la caridina secondo me puoi allevarla, non so i pesci... forse qualche pesce da fondo si...

silverangel
30-08-2010, 13:10
potresti darmi qualche info su come allevare le caridine? :) hanno bisogno di un tipo di terreno particolare? che piante posso mettere e come? insomma parto proprio da zero :S

kr4mer
30-08-2010, 15:48
Ne ho un paio di caridine da qualche settimana;

ti racconto un pò come stanno vivendo le mie, poi ci sono molti siti che hanno informazioni ben più dettagliate, basta vedere su google.

Ad ogni modo, ho 2 neocaridine japoniche in un acquario di pesci rossi e ampullarie, quindi un acquario a temperatura ambiente (quella della casa) in estate e anche in inverno.

Il terreno che uso io è il ghiaino standard per acquario di pesci rossi, di 4-5mm, di colore nero e bianco.

Come piante ho anubias, vallisneria, microsorium, ma so che le caridine apprezzano particolarmente il muschio di Java.

Sono poi animali che, per quello che vedo io, cercano rifugi: ho infatti inserito due metà di un cocco, con un'opportuna apertura, e spesso vi si nascondo dentro.

Teoricamente sono animali alghivori, ma non disdegnano cibo per pesci da fondo e verdure sbollentate.

Spero di esserti stato utile, ma comunque ti invito a fare un giro su Google e leggere qualcosa, perchè c'è davvero di tutto!

silverangel
30-08-2010, 17:49
grazie mille :) non appena posso mi metto all'opera e magari posto delle foto :)

ma serve un substrato fertile per le piante?

caymano
30-08-2010, 19:09
grazie mille :) non appena posso mi metto all'opera e magari posto delle foto :)

ma serve un substrato fertile per le piante?

dipende da che piante vuoi mettere, se metti anubias, muschio di giava o cladophora non seve

silverangel
31-08-2010, 13:52
ovviamente tutto dovrà girare per almeno 2 settimane prima di mettere le caridine vero? inoltre eventualmente a torino dove le trovo?

Atlantics79
31-08-2010, 14:21
ovviamente tutto dovrà girare per almeno 2 settimane prima di mettere le caridine vero? inoltre eventualmente a torino dove le trovo?

non so per le caridine.... per i pesci so che vanno inseriti gradualmente e dopo 1 mese dall'avvio dell'acquario, tempo necessario per stabilizzare i parametri chimci e fisici... forse le caridine essendo molto resistenti già dopo 2 settimane se i valori sono stabili e sono assenti composti azotati puoi metterle

io acquisterei anche un buon test per la misurazione dei parametri basilari: ph kh gh composti azotati e ammoniaca... le caridine le trovi in tutti i negozi di acquari

Bluesky
31-08-2010, 14:27
Aspetta almeno un mese prima di inserire pesci e caridine, anche loro , sebbene resistenti, non amano il picco di NO2, quindi soffrirebbero.

Nel frattempo compra i test a reagente, anche per l' no2, cosi' puoi vedere quando ci sara' il picco.

silverangel
31-08-2010, 17:40
ok ricevuto...:) non vedo l'ora di iniziare :) comunque chiedevo un negozio perchè per esempio in molti negozio di palermo non le ho mai viste, quindi speravo che qualcuno potesse dirmi con certezza dove trovarle :)