PDA

Visualizza la versione completa : sposto tutto o no?

dambry81
30-08-2010, 11:20
Salve ho un acquario avviato nuovo con il sale e la sabbia dentro da 6 giorni,ho quello vecchio con dentro le rocce e un pagliaccio, una damigella e un gambero pugile,più un certiolo di mare.adesso cosa devo fare?sposto tutto subito o faccio metà rocce per tenere a posto glia animali nella vasca vecchia?non so cosa devo fare....graze.

Sandro S.
30-08-2010, 11:24
allora....ti dico cosa dovresti fare....poi vedi tu.

- togli la sabbia dal nuovo acquario e lasci solo l'acqua.
- poi togli l'acqua e ci metti tutte le rocce e riempi con l'acqua
- lasci l'acquario così senza luce per un mesetto
- dopo un mese circa fai i test e se hai valori accettabili inizio fotoperiodo
- una volta finito il fotoperiodo e i valori saranno stabili inizierai ad inserire qualche animale facile.

questo è quello che dovresti fare per partire con il piede giusto con il nuovo acquario.

dambry81
30-08-2010, 11:32
ho capito grazie ma come faccio con gli altri animali,se sposto tutte le rocce non muoiono?

Sandro S.
30-08-2010, 11:33
dalli a qualche amico o ad un negoziante che te li tenga finchè non sarai pronto.

dambry81
30-08-2010, 11:36
intendo quelli nell'acquario vecchio,posso lasciare dento magari qualche piccola roccia? giusto il tempo che faccio partire l'altro,poi graduatamente li sposto tutti.tieni conto che sono acquari da 220 l.grazie mille.

Sandro S.
30-08-2010, 11:39
considera che ogni volta che sposti le rocce hai un maturazione dell'acquario più o meno grande.
rischi di fare cavolate e sballare i valori in entrambe le vasche.

dambry81
30-08-2010, 11:44
scusami ultima domanda per favore,e se sposto tutte le rocce nel nuovo e metto un filtro biologico esterno nell'acquario vecchio quel tipo di animali che ho dentro possono sopravvivere?sai il primo negoziante vicino è a 1H 30 e i miei amici hanno tutti le vasche piene..

RobyVerona
30-08-2010, 15:52
E' rischioso togliere tutte le rocce e e lasciare gli animali al loro destino... Non è detto che muoiano ma il rischio c'è... Mettere un filtro biologico non serve a nulla, anzi per me è ancora più controproducente. Lasciarli dal negoziante è la scelta migliore, lo so che farsi un'ora e mezza di macchina è na palla ma così almeno sei sicuro di salvare ste povere bestiole.

dambry81
30-08-2010, 16:12
grazie a tutti farò come dite