Entra

Visualizza la versione completa : Pulire le piante?

miemer
30-08-2010, 11:04
Buongiorno, ho avviato il mio acquario da 3 settimane, le foglie delle piante sono cosparse di batuffolini di color marrone , come punteggiata da macchioline di sporco.
Devo pulirle oppure con il tempo si risolve da solo?

danny1111
30-08-2010, 11:41
Buongiorno, ho avviato il mio acquario da 3 settimane, le foglie delle piante sono cosparse di batuffolini di color marrone , come punteggiata da macchioline di sporco.
Devo pulirle oppure con il tempo si risolve da solo?

Per darti una risposta certa bisognerebbe vedere le foto.
Dette così possono sembrare alghe nere.
Ma meglio un riscontro visivo...se puoi allegaci una foto.

Se ci dici valori dell'acqua, illuminazione, eventuale protocollo di fertilizzazione, tipo di piante, substrato etc....possiamo cercare di capire il motivo della loro comparsa.
Ma andiamo con ordine. Cerca di fare una foto...

davy180
30-08-2010, 12:03
Ciao
In acquari appena allestiti e in fase di maturazione è abbastanza normale la comparsa di alghe, soprattutto diatomee che sono marroni come quelle che dici tu, ed in genere sono le prime a comparire sulle piante e sui vetri. Vengono via abbastanza facilmente, puoi provare a pulire le foglie con le dita o con un batuffolo delicatamente senza danneggiare le foglie.

miemer
30-08-2010, 12:04
Bene, vedrò di postare le foto nel pomeriggio

danny1111
30-08-2010, 12:15
Ciao
In acquari appena allestiti e in fase di maturazione è abbastanza normale la comparsa di alghe, soprattutto diatomee che sono marroni come quelle che dici tu, ed in genere sono le prime a comparire sulle piante e sui vetri. Vengono via abbastanza facilmente, puoi provare a pulire le foglie con le dita o con un batuffolo delicatamente senza danneggiare le foglie.

Se l'utente dice che ha notato dei "batuffolini" marroni....io a tutto penso fuorchè a diatomee che invece si presentano con macchie sulle foglie e non batuffolini. Ho pensato alle BBA piuttosto. Ma le foto fugheranno ogni dubbio...:-)

miemer
30-08-2010, 12:59
Ecco la foto, spero si riesca a capire:

http://s2.postimage.org/zaxcJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TszaxcJ)

miemer
30-08-2010, 14:43
Valori acqua:

No3: 10 mg/l
No2: circa 2,5 mg/l
gH: <16
KH: circa 8
PH: circa 7,4
cl2: 0

danny1111
30-08-2010, 14:51
beh ora con la foto è piu chiaro...
Col tempo andrà via comunque. Per un attimo ho pensato ad un tipo di alghe...Meglio cosi.

miemer
30-08-2010, 14:58
E quindi? Di cosa si tratta?