PDA

Visualizza la versione completa : Neofita - primo acquario..! chi mi prende x mano? =p

TheCiuLi
30-08-2010, 02:32
Ciao a tutti..! Oggi ho finalmente comprato il mio primo acquario: un Juwel Rekord 600 (misure 60x30x30~) usato..! l'acquario sembra in buone condizioni ed ho gia` dato una bella pulita... =)

Per ora ho ancora le idee un po` confuse su che biotopo voglio realizzare #23, ma di una cosa sono certo: voglio assolutamente concentrarmi su una crescita rigogliosa delle piante..!!#36##36# il che mi porta al problema maggiore per questo acquario.. ha solamente un neon da 15w, che corrisponde all'incirca a 0,26 w/l il che e` assolutamente inaccettabile.. -04 (voglio anche un pratino..#21) la mia idea era di provare a montare due T5 da 24 watt cad per portare l'illuminazione a 0,75w/l..#22 ma non so come fare e soprattutto dove reperire i materiali necessari..#28g

Prima di pensare ad un possibile avvio devo risolvere questo problema.. E se qualcuno e` cosi gentile da seguirmi durante questa esperienza, risolto con la luce avro` numerosissime domande da proporre (conseguenza di numerose letture di guide sia su questo forum che in generale in rete)#24 e gliene saro` molto ma molto grato...
mi servite parecchioo...! aspetto risp..! -28

Paolo Piccinelli
30-08-2010, 08:14
a questo punto sposto nella sez. fai da te... poi, una volta realizzata l'illuminazione che vuoi, apri un topic in primo acquario per l'allestimento.

I portalampade stagni ed i reattori per i t5 li trovi negli onlinestores, tipo www.aquariumline,com ...per il resto devi andare di bricolage

Ricorda semrpe che più luce hai, più è difficile gestire l'acquario.

TheCiuLi
30-08-2010, 15:54
ok.. quindi devo comprare una centralina elettrica/accenditore elettronico (o cm si chiama) ed i portalampada stagni.. e dovrebbero funzionare no? poi ovviamente cercare col bricolage di inserirli nella plafoniera, ma cn accenditore e portalampade adatti sono a posto???

Paolo Piccinelli
30-08-2010, 16:02
l'accenditore devi prenderlo per il wattaggio delle tue lampade, wattaggio che corrisponde ad una precisa lunghezza (ad esempio le t5 da 54w sono lunghe 120 cm... e via dicendo)

idem i portalampade, che trovi in vendita già cablati per una lunghezza precisa.

basta inserire la lampada nei portalampada, appoggiare il tutto negli incavi e far uscire i fili dall'apposita traccia.
L'accenditore lo metti nel mobile, in modo che eventuale condensa non possa raggiungerlo correndo lungo i fili.

TheCiuLi
30-08-2010, 18:04
Grazie mille x la disponibilita`...! molto gentile..#36# spero di riuscirci... =)

Cbr 600
31-08-2010, 23:04
scusa se arrivo in ritardo...cmq se è il tuo primo acquario non andare a cercarti grane usa l'illuminazione che hai e poi più avanti magari cambia

TheCiuLi
01-09-2010, 03:24
scusa se arrivo in ritardo...cmq se è il tuo primo acquario non andare a cercarti grane usa l'illuminazione che hai e poi più avanti magari cambia

grazie.. infatti cmq l'idea e` di cambiare acuqario entro 8 mesi.. questo mi serve solo per un "primo approccio", tuttavia un 15watt per 60 litri mi sembra davvero poco.. o mi sbaglio? (nel senso che mi ristringirebbe nettamente il numero di piante che potrei inserire)

marcobee
01-09-2010, 21:27
Scusa...ma ho cercato le immagini del tuo modello...ha il coperchio con il neon integrato giusto?
Togli i coperchio (dato che ci vuoi mettere molte piante e presumibilmente anche galleggianti) e metti una bella plafoniera!

TheCiuLi
02-09-2010, 02:05
si, ma da quel che ho capito senza plafoniera la dispersione termica e` maggiore.. e visto che l'acquario e` posizionato in una stanza che d'inverno non e` molto calda penso che sara` al quanto problematico mantenere costante la temperatura.. considerando poi che sono anche un neofita allo stato puro e che non faro` uso di co2 mi ritroverei con problemi di evaporazione elevata o ecc.. o sbaglio..!? certo che pero` secondo me mi sto creando troppe paranoie.. adesso appena raccimolo il denaro necessario comincio un po` a casaccio come fanno tutti, xke` altrimenti io va a finire che non parto mai piu` con tutti i problemi che mi faccio....

marcobee
02-09-2010, 09:53
Per la temperatura dell'acqua ci sono i riscadatori...quello è d'obbligo. L'evaporazione probabilmente sarà maggiore ma basta integrare di tanto in tanto con acqua di osmosi.
Non ho capito la correlazioe tra CO2 e l'evaporazione, cmq se, come leggo dal primo messaggio vuoi dedicarti alla "crescita rigogliosa delle piante" sarà necessario usare fertilizzanti e CO2.

Qua (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/CO2_Gel.asp) trovi le istruzioni per costruire un impianto di CO2. Per il fertilizzante a basso costo trovi la ricetta del PMDD sul forum, ma visto che sei alla prima esperienza è meglio orientarti su prodotti commerciali.

Ale87tv
02-09-2010, 10:11
no sta partire a casaccio cribbio! non è vero che per la crescita rigolgliosa delle piante è OBBLIGATORIO inserire co2, puoi benissimo andare su piante poco esigenti che ti riempiranno l'acquario senza tanti problemi, anche con poca luce in più... il pratino come prima esperienza ti consiglio di ponderare bene la pianta che utilizzerai...

TheCiuLi
02-09-2010, 13:14
grazie ragazzi.. sta di fatto che cmq i 15 watt sono davvero pochi ed il vero problema e` qst.. x il pratino pensavo a Eleocharis (Parvula?) sperando che sia la meno esigente (al massimo ci rinuncio se vedo che non ce la fa).. cmq staro` abbastanza attento a potature regolari e cose simili..
per la CO2: per ora non ho intenzione di usarla, facendo attenzione a scegliere piante che non ne richiedono l'utilizzo.. d'altronde e` cmq un 60 litri che ha gia` una data di scadenza prefissata. CO2 e varie le valutero` per il prossimo acquario.. per ora mi sapete consigliare un buon fertilizzante che si trovi facilemente nei negozi? grazie ancora..! gentilissimi!

piras
02-09-2010, 16:27
ciao io ho un acquario da 60 litri netti,ho un solo neon da 15w e il fondo non fertile ma semplice ghiaietto..... ebbene ho scelto piante meno esigenti ma cmq che anno il loro fascino...
ho scelto cryptocoryne, valisneria,un bulbo che mi sembra si chiami crinum , saggitaria che pero' a essere sinceri non cresce in modo corretto perche' ce poca luce.....
come fertilizzazione uso fertilizzante licquido pmdd acquistato online da uno che vendeva bustine, e delle pastiglie per il fondo.... co2 a lievito impostata su 14 bolle al minuto circa....
tutto quest per farti capire che non devi assolutamente avere un sacco di w/l per avere un acquario pieno di piante........
io ti consiglio di partire cosi senza modificare nulla,poi il prossimo acquario lo farai come vuoi tu......

marcobee
02-09-2010, 20:22
Piras non userai una illuminazione esagerata, ma comunque fertilizzi, usi CO2 e metti pastiglie nel fondo, non è poco! Probabilemte se avessi 1w/l avresti un'esplosione di piante nella vasca :D
Io avevo 0,7W/l mi pare ma usavo solo pastiglie nel fondo...le piante erano belle, ma la mia vasca era tutt'altro che rigogliosa. Ovviamente meglio iniziare con piante poco esigenti, anche perchè di errori all'inizio se ne fanno tanti ed è meglio avere piantine "pazienti" :-D