PDA

Visualizza la versione completa : Consigli CO2

Luca_Mone
29-08-2010, 23:17
Ciao a tutti...mi complimento in anticipo con tutti voi che date consigli utilissimi ogni momento della giornata....Ho preso da un paio di giorni un cayman 110 da 230l per adesso solo preparato fondo e riempito d'acqua....su 230 litri c'è per caso un impianto di CO2 adatto apposta per quel litraggio o sono indifferenti?Poi quale impianto può andare bene come rapporto qualità prezzo?Come ultima cosa...vorrei mettere pesci scalari o neon tipo cardinali ecc quindi ho bisogno di CO2 per abbassare il ph?Grazie#24

sc1972
29-08-2010, 23:57
gli impianti secondo me sono tuti uguali devi regolare tu la quantita di co2 che ti serve
per le altre domande lascio a chi è più esperto di me

superscoiattolo
30-08-2010, 00:46
Poi quale impianto può andare bene come rapporto qualità prezzo?Come ultima cosa...vorrei mettere pesci scalari o neon tipo cardinali ecc quindi ho bisogno di CO2 per abbassare il ph?Grazie#24

Per l'impianto ci sono i kit con bombola ricaricabile, ad esempio aquili o askoll, con un prezzo a partire dai 65 euro, più o meno...poi dipende dal numero di acessori...

per decidere se mettere o no Co2 dovresti dirci che valori dell'acqua hai, soprattutto ph e kh...

Giudima
30-08-2010, 18:00
230 litri è un volume importante potresti avere necessità di più di un diffusore.........

Luca_Mone
30-08-2010, 19:01
Più di un diffusore?Più o meno quanti?
Poi i valori li posterò a breve perchè l'acquario è in funzione da 2 giorni e deve fare ancora molto "rodaggio"....

peppe69
30-08-2010, 19:30
beh io inizierei a prenderne uno,poi vedi come va',comunque dipende anche dall' acqua che metti se solo osmosi,solo rubinetto o osmosi tagliata.
Facci sapere che acqua metti e i valori della vasca

Swan ganz
30-08-2010, 21:05
La stessa ferplast produce impianti per erogazione di co2, io ho preso quello ricaricabile a fermentazione per il mio cayman 80 prof.
Esiste anche l'impianto ferplast con bombola tradizionale, cambia solo il tipo di contenitore ma l'impianto è simili.Poi è della stessa marca della vasca...

dago1069
31-08-2010, 07:37
230 litri è un volume importante potresti avere necessità di più di un diffusore.........

Effettivamente il litraggio porta a pensare che il dosaggio di CO2 non sarà trascurabile. Certo, tutto dipende dai valori rilevati in vasca ma orientativamente la quantità di CO2 da erogare sarà "importante". Personalmente penserei già ora -15(vedilo come un investimento) di dotarmi di una bombola ricaricabile da 2 o da 4Kg (decisamente, alla lunga più conveniente). Il consiglio nasce dalla mia esperienza personale (partito con bombole da 500gr usa e getta e passato alla bombola da 4Kg). Oltre al costo decisamente inferiore (per ogni bombola usa e getta ogni 2 mesi circa, nel mio caso, spendi circa 12/13 euro contro gli 8 euro circa di una ricarica da 4 Kg da effettuarsi ogni 16 mesi:-))) v'è da considerare appunto la durata e quindi i minori interventi di sostituzione. Per contro una bombola ricaricabile ha la necessità, ogni 10 anni, di effettuare una revisione, che però nel computo totalesecondo il mio parere risulta trascurabile.
Riguardo ai diffusori ve ne sono di diverse tipologie (flipper, reattori, ampolline con diffusore poroso). Personalmente ho sempre usato il diffusore della Askoll (kit Askoll Pro) trovandomi molto bene. Vedi tu....;-)

e-commerce91
31-08-2010, 10:47
mi aggancio per fare una domanda:
è possibile utilizzare la candeggina per pulire il setto poroso del diffusore?(ho quello classico in vetro soffiato)
nel mio caso cè una patina di alghe sopra il setto, ho provato con acqua ossigenata e spazzolino e niente.... adesso ho provato con tetra Ph minus e devo dire che la porosa non è intasata perche il liquido riesce a passare la porosa in breve tempo....ma vorrei togliere le antiestetiche alghe...

dago1069
31-08-2010, 21:17
La candeggina la puoi usare (viene utilizzata anche per eliminare/indebolire le alghe nere a pennello sulle piante) a patto che ovviamente la risciaqui per bene più volte.Io sino ad ora l'ho pulita con l'H2O2 ma in realtà non ho mai avuto problemi particolari di intasamento della porosa da alghe.

Luca_Mone
01-09-2010, 18:58
beh io inizierei a prenderne uno,poi vedi come va',comunque dipende anche dall' acqua che metti se solo osmosi,solo rubinetto o osmosi tagliata.
Facci sapere che acqua metti e i valori della vasca

Dunque la vasca l'ho avviata il 28/08/2010 e da consiglio del negoziante ho riempito prima tutta la vasca con acqua di rubinetto,poi ho fatto un cambio dopo 2 giorni con 50 litri di osmosi e un altro cambio devo farlo dopo 4 giorni sempre con osmosi di altri 50 litri...Nn so se è giusto però mi sono sempre trovato bene con lui e mi fido;-)
Quindi per i valori è un pò presto postarli dato che la vasca gira da appena 4 giorni o li posto lo stesso?#24

Luca_Mone
02-09-2010, 19:45
Ecco i primi test dell'acqua dopo 5 giorni di avvio....
PH = 7,5
NO2 = <0,3mg/l
NO3 = 12,5mq/l
KH = 5
Ho avuto problemi nel rilevare il GH perchè col tetra test versavo gocce ma l'acqua nn diventava mai verde.....ero arrivato a 30 e mi sembrava un pò molto ma molto strano.....