Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio endler

jbalzi
29-08-2010, 21:57
Ho un acquario da 90 l netti ben piantumato ed avviato da 2 anni con una quindicina di endler, un gastromyzon e quattro corydoras. Vorrei inserire un pesce "protagonista"... cosa mi consigliate?
Ovviamente gli endler in continua riproduzione li cedo ad amici e al negoziante....

Stefano1963
08-09-2010, 23:01
Gli avannotti degli endler benché rapidi sono sempre pecilidi e quindi potrebbero diventare cibo per pesci "protagonisti". Io li lascerei da soli e mi godrei solo loro. Io ho fatto così.

endlerina
12-09-2010, 22:56
Anche io ho un gruppetto di endler, e prima dei corydoras...per un periodo ho messo un betta maschio, ma nel giro di un paio di settimane mi ha fatto fuori una ventina di avannotti e finiti i piccoli cominciava a dar fastidio ai grandi...
Quindi ti sconsiglio un protagonista...perchè oltre a diventare il padrone dell'acquario, se è una specie molto territoriale, se la prenderà con i più piccoli!
Dai un'occhiata alle schede della compatibilità dei pesci in acquario!

jbalzi
28-09-2010, 16:21
Grazie dei consigli...
Volevo aggiornarvi... ho sperimentato l'inserimento di due portaspada.
A distanza di quasi un mese posso dire che (per adesso) sembra andare tutto bene.
Premetto che ho aumentato la spazio dedicato al ceratophyllum in modo di consentire agli avanotti di endler di sopravvivere ai portaspada.
Il risultato consiste in una regolazione delle nascite degli endler il cui prolificare è rallentato (anche se non fermato).
Ho avuto riproduzioni di portaspada ed ho già un accordo col mio negoziante per i pesci in eccesso.
Vi terrò informati sull'evolversi del mio esperimento.