Entra

Visualizza la versione completa : acquario solo betta splendens

Atlantics79
29-08-2010, 19:19
volevo qualche linea guida per un acquario dove ospitare solo 1 betta maschio e 2 femmine, e qualche caridina. Ne sto allestendo gia uno da 70 litri e ne volevo allestire un secondo ma molto piu piccolo. che volume mi consigliate? e che valori dell'acqua? grazie

Tia78
29-08-2010, 20:20
già il 70 litri rischia di essere stretto per un betta e due femmine, penso che dovresti pensare di aumentare il litraggio anzichè diminuirlo...e prepararti a prendere un sacco di piante...

Atlantics79
29-08-2010, 20:32
adirittura? ho letto poco fa uno che avrfebbe messo 1 betta maschio in 30 litri con delle caridine O_O

gigi1979
29-08-2010, 20:44
adirittura? ho letto poco fa uno che avrfebbe messo 1 betta maschio in 30 litri con delle caridine O_O

1 betta maschio in 30lt stà bene, è un pesce molto territoriale anche con le femmine. Per le riproduzioni ad esempio, la femmina (in litraggi come 30lt) andrebbe tolta subito dopo l'accoppiamento, altrimenti rischia di prenderle fino alla morte.....concordo anch'io, se vuoi 1 m e 2 f, il litraggio minimo è 100lt, fortemente piantumato e con tanti ostacoli visivi dove le femmine possano nascondersi.

Tia78
29-08-2010, 21:24

un betta maschio con delle caridine in 30 litri ci sta, tra l'altro è quello che sto cercando di fare io, certo poi dipende dal carattere del betta, se è tranquillo le caridine non le nota nemmeno, altrimenti potrebbe fare una strage...comunque 1 maschio e due femmine in meno di 100 litri molto piantumati non li terrei...

Atlantics79
29-08-2010, 21:27
incredibile O_O cmq ok rifletterò semmai per 1 betta maschio... volevo ricreare l'ambiente per l'accoppiametno ma a questo punto ci rinuncio! 100 litri di acquario ora come ora non saprei dove metterlo...

Tia78
29-08-2010, 23:02
incredibile O_O cmq ok rifletterò semmai per 1 betta maschio... volevo ricreare l'ambiente per l'accoppiametno ma a questo punto ci rinuncio! 100 litri di acquario ora come ora non saprei dove metterlo...

se vuoi provare l'accoppiamento potresti allestire un paio di acquari da 30/40 litri almeno, in uno ci metti il solo maschio nell'altro la femmina...quando il maschio fa il nido di bolle li unisci e appena hanno fatto le loro cosucce :-)) riporti nell'altro la femmina...poi quando i piccoli cominciano a crescere dovresti separare pure loro dal padre...e una volta cresciuti fa conto che pure ogni piccolo deve essere separato, altrimenti cominciano ad attaccarsi fra loro...insomma, è un po' laboriosa come cosa da fare, se fai un salto in sez anabantidi c'è un tread di una ragazza che è riuscita a farli riprodurre, potresti prendere esempio da lì...