Entra

Visualizza la versione completa : patina biancastra sulla superficie

Messiah
24-12-2005, 16:55
ciao ragazzi,ho da appena una settimana allestito il mio plantacquario da 15 l e dal primo giorno si è sviluppata una patina sulla superficie,che ogni giorno devo levare...da cosa può dipendere??
valori
kh 7
gh 9
fosfati 0.1
nn registrati ancora,siamo iun piena fase di rodaggio mi sembra inutile starli a misurare..

inseriti batteri fb7 per asccellerare la maturazione del filtrino a zaino,devo urgentemente trasferire 3 guppy qua dentro..

Jalapeno
24-12-2005, 17:00
Se il tuo acquario è aperto è normalissimo, come hai fatto ad eliminarla? il modo migliore è quello di fare in modo che l'acqua in uscita dal filtro increspi un pò la superficie.

Nightsky
24-12-2005, 17:00
batteri, poca corrente in superficie ....

risin
24-12-2005, 17:03
Probabilmente è il biofilm batterico che si forma sulla superficie di ogni vasca se il movimento dell'acqua non è sufficiente.

Prova ad orientare il flusso di uscita del filtro in modo che si crei più movimento, ma non troppo per non disperdere CO2.

Messiah
26-12-2005, 11:24
senza qst cosa rischio che mi resti sempre??ho un filtro a zainbetto a cascata e fa veramente poco movimento almeno che nn abbassi il livello dell acqua...

Dviniost
26-12-2005, 13:19
alla fine non è un problemone....ostacola un pò lo scambio gassoso tra acqua-aria.

Potresti eliminarla ogni tanto manualmente invece di abbassare il livello dell'acqua... ;-)

Messiah
27-12-2005, 16:45
beh il problema è ke impedisce alla luce di entrare qnto meno i w necessari alle difficili piante x crescere..