Visualizza la versione completa : ph!
david caldini
29-08-2010, 16:06
come si puo abbassare il PH?#12
Atlantics79
29-08-2010, 16:11
cosa intendi per abbassare? Vuoi renderlo più acido?
Per rendere il pH più acido basta aggiungere acqua di rubinetto ... oppure prodotti specifici (sali che alzano il KH che di conseguenza alzano anche il ph) che rendono alcalino l'ambiente. Mentre se devi rendere il pH più basico, o verso la neutralità, basta aggiungere acqua osmotica.
Il valore del ph è sempre in relazione al contenuto dei sali disciolti in acqua
------------------------------------------------------------------------
aspetta però la conferma di qualche esperto
bartolino
29-08-2010, 16:18
scusa atlantics ma non e l'inverso???
Atlantics79
29-08-2010, 16:22
un ph è acido quando è compreso tra 0 e 6
è basico se tra 8 in su
e neutro quando è 7
quindi bisogna capire che significa abbassare il pH.. abbassare rispetto a cosa?
Cmq ripeto aspettiamo qualche esperto, io comunque so che il pH diventa più acido con l'aggiunta di soluzioni.... e il ph diventa basico come? mi viene anche a me il dubbio ora!
O_O
Per rendere il pH più acido basta aggiungere acqua di rubinetto ... oppure prodotti specifici (sali che alzano il KH che di conseguenza alzano anche il ph) che rendono alcalino l'ambiente. Mentre se devi rendere il pH più basico, o verso la neutralità, basta aggiungere acqua osmotica.
Il pH non si modifica aggiungendo o meno acqua osmotica o di rubinetto....
Per abbassarlo è necessario che il KH non sia troppo elevato (ottimale 3 - 4) altrimenti il potere tampone dei carbonati impedirebbe al PH di scendere. E il KH lo abbassi con acqua di osmosi...
Una volta che hai il KH a livelli giusti intervieni sul PH... puoi inserire torba nel filtro, estratti di acidi umici, materiali acidificanti e somministrare CO2 (l'acido carbonico della CO2 abbassa il PH).
digitalfrank
29-08-2010, 16:24
Certamente è l'inverso, e poi ci sono tanti metodi per abbassare o alzare il ph. Bisognerebbe sapere il ph di partenza ed a quanto si vuole abbassarlo e soprattutto perche. A queste domande ci puo solo rispondere il nostro amico david caldini.:-))
Atlantics79
29-08-2010, 16:24
Il pH non si modifica aggiungendo o meno acqua osmotica o di rubinetto....
Per abbassarlo è necessario che il KH non sia troppo elevato (ottimale 3 - 4) altrimenti il potere tampone dei carbonati impedirebbe al PH di scendere. E il KH lo abbassi con acqua di osmosi...
Una volta che hai il KH a livelli giusti intervieni sul PH... puoi inserire torba nel filtro, estratti di acidi umici, materiali acidificanti e somministrare CO2 (l'acido carbonico della CO2 abbassa il PH).
ecco, me lo stampo va... servirà anche a me O_O
Non vorrei essere scortese....... ma ci sono un sacco di inasattezze nella risposta di Atlantics79.
L'acqua di rubinetto nelle nostre città normalmente basica (Ph superiore a 7), per cui se vuoi acidificare l'acqua del tua acquario non ti consiglio di aggiungere acqua di rubinetto.
Per acidificare, normalmente si usano prodotti naturali (tipo la torba) che vanno aggiunti nel filtro o direttametne in acquario e che hanno appunto la caratteristica di abbassare il Ph (oltre a colorare l'acqua di un marroncino ambrato).
A questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522 trovi una dettagliata ed interessante discussione sui prodotti acidificanti naturali.
Circa la relazione tra Kh e Ph, per dirla in poche semplici parole, maggiore è il valore del Kh più "stabile" sarà il valore del Ph, ovvero più difficile sarà farne variare il valore.
Ma visto che non era questo il tema della domanda, preferisco non introdurre elementi di distrurbo -35
Saluti
Atlantics79
29-08-2010, 16:28
guarda che hanno gia dipanato i dubbi.... (replica di davy180 Il pH non si modifica aggiungendo o meno acqua osmotica o di rubinetto.... Per abbassarlo è necessario che il KH non sia troppo elevato (ottimale 3 - 4) altrimenti il potere tampone dei carbonati impedirebbe al PH di scendere. E il KH lo abbassi con acqua di osmosi... Una volta che hai il KH a livelli giusti intervieni sul PH... puoi inserire torba nel filtro, estratti di acidi umici, materiali acidificanti e somministrare CO2 (l'acido carbonico della CO2 abbassa il PH).
david caldini
29-08-2010, 17:46
siccome sono um po inesperto ho ripreso questa passione da poco ho inserito in acqua guppy e neon cardinali e il ph con i test dice 7.2 e percio' volevo trovare una via di mezzo anche se so che queste due spece non si trovano con gli stessi valori!
Atlantics79
29-08-2010, 18:00
siccome sono um po inesperto ho ripreso questa passione da poco ho inserito in acqua guppy e neon cardinali e il ph con i test dice 7.2 e percio' volevo trovare una via di mezzo anche se so che queste due spece non si trovano con gli stessi valori!
nella mia piccola esperienza che mi sto costruendo in questo periodo ho capito che l'aquariologia non può essere considerata solo estetica o l'idea di portarsi "nemo" in casa... ma significa ricreare un pezzo di mare, di lago, di fiume, o diquello che preferisci, in casa rendendo l'ambiente per i tuoi pesci perfettamente in sintonia con la sua vita... se due pesci stanno bene in due pH altamente diversi, secondo me significa che non è il caso di opistarli entrambi nello stesso spazio, semplicemente per il loro bene e per rispettare la loro natura...
gigi1979
29-08-2010, 18:29
Il discorso, secondo me, è che non devi trovare solo la via di mezzo con il ph! i neon vogliono acqua piu acida e tenera (ph e gh bassi), guppy basica e dura (ph e gh alti), quindi non puoi fare una via di mezzo perchè ne soffre comunque o una o l'altra specie.......
Nannacara
29-08-2010, 18:35
Concordo pienamente con atlantics79
David,visto che sei un neofita cerca di iniziare con il piede giusto,questo per il bene sia dei tuoi pesci che quello del tuo portafoglio
Valori errati comportano stress,lesioni cutanee,abbassamento delle difese,fino allo sviluppo di svariate patologie
Detto questo prendi una decisione ed orientati verso acque acide,oppure acque basiche e ricordatene ogni volta che entri in un negozio
Ciao
Atlantics79
29-08-2010, 19:18
cmq lo capisco... anche io sono neofita e volevo mettere i pesci piu assurdi nella mia piccola vasca da 70 litri... poi interagendo con voi ho capito che tutta questa euforia doveva essere controllata altrimenti il rischio era di spendere soldi inutilmente e, cosa piu importante, rendere la vita di questi pesci straziante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |