Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione neon

Hypa
29-08-2010, 14:46
Ciao ragazzi,dovrei sostituire i 12 neon t5 da 39W della mia plafoniera,sono vecchi,credo abbiano circa due anni,al momento si accendono quattro alla volta,prima due bianchi e due blu,poi altri due bianchi e due blu,poi quattro bianchi.
Immagino che lo spettro ormai sia totalmente sballato e sostituendoli andrei a cambiare la luce a cui sono abituati gli invertebrati,non vorrei danneggiarli..
Inoltre vorrei sostituirne due degli ultimi quattro che sono tutti bianchi,e metterli blu..
Ditemi voi se faccio una *******,se devo sbrigarmi a sostituirli ed in caso se devo cambiare il periodo di illuminazione dopo la sostituzione..grazie.

maurofire
29-08-2010, 14:55
I t5 si cambiano al massimo ogni 6 mesi, alza leggermente la plafo per i primi tempi ma non dovresti arrecare danni. lo spettro luminoso lo decidi tu in base alle tue esigenze visive della vasca

Hypa
29-08-2010, 15:03
I t5 si cambiano al massimo ogni 6 mesi, alza leggermente la plafo per i primi tempi ma non dovresti arrecare danni. lo spettro luminoso lo decidi tu in base alle tue esigenze visive della vasca

Ok grazie, la alzo di 15 - 20 cm.
Fino ad ora il periodo di luce nella vasca è stato di 13 ore giornaliere,poi oggi ho scoperto che è un po troppo e dovrebbe essere di 9-10 ore,se diminuisco il periodo creo squilibri o danni?
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Che marca di neon mi consigliate?
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da quanti °K li metto?

Hypa
30-08-2010, 18:37
Ragazzi ditemi qualcosa..nei prossimi giorni acquisto i neon,ma non ho idea da quanti °K prenderli,ne come comportarmi dopo averli sostituiti..

Daniel89
31-08-2010, 10:46
Hypa metti 8 ATI acquaspezial e 4 ATI blu plus ;-)