Entra

Visualizza la versione completa : domani prenderò il mio primo acquario!! help!! =)

mattiamagno
29-08-2010, 13:55
ragazzi domani prenderò il mio primo aquario! un 60 litri netti mi ha detto il commerciante, completo di tutto, a 99 euro.. è ad offerta.. cosa ne pensate?? nn ricordo la marca purtroppo.. ma in quel negozio vende solo quella ed un'altra a quello ke ho visto e quindi penso possa andare bene.. sono totalmente nuovo a questo mondo.. un completo neofita!!

ho alcune domande!! #24#24#24#24

1) parlando con il commerciante, mi ha detto ke l'acqua mi va benissimo quella del rubinetto.. io sto in aperta campagna e l'acqua proviene da un pozzo.. bevo quell'acqua da quando sono nato e i miei la fanno analizzare ogni anno i risultati precisi non li so xò hanno detto che è talmente buona come valori che la potremmo imbottigliare.. cosa ne pensate? il commerciante ha detto ke posso direttamente mettere quella! :)

2) mi ha detto ke mi serve un attivatore batterico x far partire bene l'acquario, e così in una settimana posso inserire i pesci.. vero?

3) che piante mi consigliate?? avevo in mente di fare un'acqrio di comunità.. cioè mettere alcune specie diverse di pesci..

4) come pesci avevo pensato a "pulitori", neon, gruppy, e poi nn saperei, ho visto ke sono molto belli sia i betta, che gli scalari.. ma x gli scalari serve un litraggio maggiore?? al max quanti ne posso mettere di scalari? e x i betta va bene il litraggio? magari mi piaceva fare delle coppie.. come pesci possono stare insieme?

scusate le troppe domande ma nn sono x nulla esprto anche se ho letto qualcosa nel forum!! xD

gigi1979
29-08-2010, 14:01
1) parlando con il commerciante, mi ha detto ke l'acqua mi va benissimo quella del rubinetto.. io sto in aperta campagna e l'acqua proviene da un pozzo.. bevo quell'acqua da quando sono nato e i miei la fanno analizzare ogni anno i risultati precisi non li so xò hanno detto che è talmente buona come valori che la potremmo imbottigliare.. cosa ne pensate? il commerciante ha detto ke posso direttamente mettere quella! :)
valori perfetti non vuol dire niente, dipende dai pesci che vuoi inserire tu, o se vuoi inserire pesci che vanno bene con i tuoi valori. Sarebbe meglio se ce li scrivessi!
4) come pesci avevo pensato a "pulitori", neon, gruppy, e poi nn saperei, ho visto ke sono molto belli sia i betta, che gli scalari.. ma x gli scalari serve un litraggio maggiore?? al max quanti ne posso mettere di scalari? e x i betta va bene il litraggio? magari mi piaceva fare delle coppie.. come pesci possono stare insieme?
per gli scalari l'acquario è troppo piccolo, il betta non va bene con gli altri pesci che hai scritto e neanche neon e guppy che vogliono valori dell'acqua diversi. Torniamo al discorso valori, dicci i valori della tua acqua e poi si vede.....
2) mi ha detto ke mi serve un attivatore batterico x far partire bene l'acquario, e così in una settimana posso inserire i pesci.. vero?
no, risparmia i soldi dei batteri e aspetta che si instaurino da soli nell'acquario in 4-5 settimane, cerca ciclo dell'azoto o maturazione del filtro sul forum
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo, leggiti le guide su acquaportal per come avviare l'acquario!!!

Tia78
29-08-2010, 16:32
aspetta almeno 4 settimane prima di mettere i pesci, non ascoltare quello che ti dice il negoziante che è lì per vendere...leggiti bene le guide che trovi sul sito che ti danno una buona preparazione di base...

bartolino
29-08-2010, 16:43
si anche secondo me batteri e biocondizionatore lasciano il tempo che trovano.per l'oofferta del negoziante (bisognerebbe avere piu dati )tipo luci quante e di che tipo,filtro se compreso nel prezzo e di che tipo riscaldatore idem.dai un occhiata al mercatino io lo consiglio sempre perche puoi trovare delle belle occasioni nella tua zona.poi dai un occhiata ai negozi online tanto per vedere se sul nuovo trovì qualcosa ciao

Paolo Piccinelli
30-08-2010, 09:17
Mattia, nel mercastino a quel prezzo ti prendi un 150litri usato! pensaci!