Visualizza la versione completa : Primo approccio al marino
Dolphin206
29-08-2010, 12:05
Buongiorno a tutti
sono nuovo di questa sessione anche se è anni che frequento la "sponda" dolce.
volevo avviare la mia nuova vasca ed inizialmente avevo pensato ad uno monospecie Discus; però mi è balemata per la testa di passare al marino visto che le dimensioni sembra concedermelo e soprattutto per avere delle soddisfazioni nuove visto che sono più di 10 anni che ho dolce.
a disposizine ho:
1 vasca 120x45x49 da dedicare all'acquario,
1 vasca 50x25x35 prima opzione per sump,
1 vasca 65x30x35 seconda opzione sump,
1 filtro pratiko 400 nuovo (era dedicato al dolce ma mai usato).
sto incominciando a leggere guide e forum dedicati al marino visto che la premessa è prima informarmi per benino e poi agire non viceversa come è solito fare.
che consigli mi potere dare?
il materiale che ho a disposizione va bene? (ovvio che dovrò comprare altri strumenti come schiumatoio e via discorrendo)
ho letto del metodo berlinese, va bene?
non ho le idee molto chiare su cosa allevare quindi se avete consigli sono tutte orecchie.
Grazie :-)):-))
Dolphin206
30-08-2010, 08:54
aggiornamento:
ho letto tutte le guide di AP. adesso passo ai topic e quasi quasi faccio un bel giro dal garden qui vicino e mi faccio raccontare un po di cose
La vasca anche se un pò poco profonda può andare bene, è bucata e ha già il pozzetto? fallo subito così eviterai l'overflow posticcio..;-)
Il filtro pratiko non ti servirà a nulla per cui puoi già venderlo o utilizzarlo per un dolce.
la sump più grande è meglio è .. piuttosto la più piccolina puoi utilizzarla come vasca di stoccaggio per l'acqua di osmosi dell'osmoregolatore. dipende tutto dallo spazio che hai nel mobile.
ora devi solo decidere che tipo di animali vuoi allevare e poi decidere lo schiumatoio e l'illuminazione da montare.
solo pesci, molli, lps, sps/misto?
Dolphin206
30-08-2010, 09:33
la vasca ha solo un buco nella parete posteriore a 5 cm dall'alto.