Ma[TtH]eW
29-08-2010, 02:22
Salve a tutti, non so se sto inserendo la discussione nel posto giusto, se così non fosse chiedo scusa, vorrei sottoporre un quesito al quale forse voi sapete darmi una risposta.. nella mia vasca 100x50x60 ho installato 2 pompe tunze 6100 contrapposte (una in un lato corto della vasca ed una in un altro) gestite con moto alternato dal multicontroller 7095 sempre tunze... il mio "problema" è questo, avendo fondo dsb di 12 cm, colonna d'acqua sui 40/45cm e lavorando al massimo con le due pompe mi si solleva un polverone di sabbia che nn finisce più e qui comincia la mia sventura... diminuendo la portata delle pompe al 30% riesco ad ottenere comunque un buon movimento sia superficiale che non dell'acqua evitando di smuovere la sabbia, ma da un paio di giorni una delle 2 tunze a quella potenza inizia a fischiare ininterrottamente... la questione è che se alzo la potenza della stessa al 40-50% la cosa non si verifica più ma, mi si ripropone il problema del movimento del fondo, la pompa è già tutta sollevata e più in alto di così non la posso mettere... non sapendo da cosa possa dipendere non so dove andare a parare e quale sia il pezzo da sostituire (driver, alimentatore, girante o blocco motore). Secondo voi, lavorando su una distanza di 100 cm riesco comunque a mantenere un buon movimento con una tunze sola??? Grazie ragazzi ;-);-)