Visualizza la versione completa : Sarco che stà marcendo?
Mike 79'
05-04-2005, 12:41
Raga,da 2 sett il mio sarco non si apre più come prima...Gli si è formata una chiazza con dei peluzzi neri sulla "cappella". Ora quella zona sembra marcita #07 ! Chiaramente in quella zona non ci sono più i polipi! Per il resto,il sarco stà bene,fa le mute ed estroflette i polipi. Ma cosa può essere? Cosa di può fare per evitare che quella zona "marcia" progredisca? A qualcuno gli è già successo? Gli altri molli stan tutti bene! Se qualcuno mi può dare qualche consiglio,gliene sarei grato! Grazie! :-))
verifica che non ci siano parassiti o qualche verme strano che banchettano in particolare la notte.
ciao max
Mike 79'
05-04-2005, 13:58
verifica che non ci siano parassiti o qualche verme strano che banchettano in particolare la notte.
ciao max
Mah,non ci ho fatto caso ad organismi strani... Però proverò a controllare con una torcia di notte! E se tagliassi via la zona in questione con un bisturi? Recherei danni al sarco? -28d#
Grazie per il suggerimento! Strano,non ci avevo ancora pensato... #13
Ciao!
veliero73
05-04-2005, 14:50
No per adesso non tagliare, ripulisci bene la zona e se possibile facci passare sopra dell'acqua con una pompa in modo da tenerla sempre pulita, se è stata una cosa passeggerà dovrebbe regredire da se, se invece vedi che peggiora, controlla come dice max che non ci siano parassiti e dopo in caso taglia la parte malata... tienici informati e se puoi metti una foto...
Un ultima domanda a valori dell'acqua come sei messo?
Pensa che ho un sarco medio-piccolo in vasca che fino a ottobre era alto e "peloso". Da allora si e' abbassato fino ad adagiarsi sulla roccia senza aprirsi. Da circa 2 mesi per tutta la lunghezza del corpo, circa 8cm, si e' incollato sulla roccia. Una parte della cappella e' saltata via, forse mangiata non so. Nel frattempo dal fondo e dalla testa stanno spuntanto penso tentacoli.
Toccandolo in tutti questi mesi pero' e' sempre stato turgido.
Mah....strana natura.
Mike 79'
05-04-2005, 15:52
No per adesso non tagliare, ripulisci bene la zona e se possibile facci passare sopra dell'acqua con una pompa in modo da tenerla sempre pulita, se è stata una cosa passeggerà dovrebbe regredire da se, se invece vedi che peggiora, controlla come dice max che non ci siano parassiti e dopo in caso taglia la parte malata... tienici informati e se puoi metti una foto...
Un ultima domanda a valori dell'acqua come sei messo?
Ok,farò come mi hai detto! Grazie! Per i valori sono tutti ok,tranne i nitrati,30! Però è strano,tutti gli altri coralli stan bene! Azz,ma è possibile che con i sarco son così iellato?? -04
Fortuna è tra i più resistenti...!!! Mah... Ho la xenia che si riproduce che è na meraviglia,la sinularia che ancora un pò esplode di splendore,la clavularia che cresce a vista d'occhio,il lobophiton che è sempre bello gonfio,gli actinodiscus che si riproducono e da quando ho messo le Hqi sono grandi il doppio! Zoanthus e palithoa,stan da dio... Se mi dovesse morire anche questo sarco,mi dò all'ippica!!! :-D :-D :-D !
Vi terrò informati!
Ciaoooo!!!!
veliero73
05-04-2005, 20:58
I sarco sono animali strani, può darsi che per qualche tempo ti faccia dannare un po l'anima e che dopo ti cresca uno splendore... non ti preoccupare, tienilo sotto osservazione e vedrai che tutto si risolverà per il meglio ;-)
Mike 79'
05-04-2005, 21:20
I sarco sono animali strani, può darsi che per qualche tempo ti faccia dannare un po l'anima e che dopo ti cresca uno splendore... non ti preoccupare, tienilo sotto osservazione e vedrai che tutto si risolverà per il meglio ;-)
Grazie per l'incoraggiamento Voliero!
Ciao! Buona serata! ;-)
anche a me è capitato ,anzi è ancora li un piccolo puntino nero che guardato in contro luce presenta una peluria assomiglia ad una iptasia in miniatura lo tengo sotto controllo ma non sembra crescere pero l'altra notte con una torcia ho visto una planaria scappare via (fatta fuori #18 ) ma le planarie possono deporre ? sul sarco?comunque e da un po che il sarco va in muta molto frequentemente a cosa puo essere dovuto? gli altri inv. stanno bene e crescono tra cui anche un altro sarco.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |