PDA

Visualizza la versione completa : egeria densa e kh basso

ollol333
28-08-2010, 20:49
Ciao a tutti! Ho giusto una breve domanda....

é vero che l'egeria densa abbassa il kh facendo amentare il ph? (io pensavo lo facesse abbassare)

Non ho usato la co2 a fermentazione per un mesetto e ora ho notato che sulle foglie dell'egeria si è formata una patina bianca... e ora ho il ph a 8-8.5
ho letto su questo sito che effettivamente l'egeria si "mangia" i carbonati...
http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=173

ma è possibile? non si può far crescere l'egeria senza CO2? e se mettessi un fondo fertilizzato ( penso sia ricco di carbonio) non mi si alzerebbe più il PH per questo motivo?

Entropy
28-08-2010, 22:43
L'Egeria densa è una di quelle specie (ce ne sono altre che fanno lo stesso) che riesce (quando in acqua la concentrazione di CO2 risulta scarsa) a procurarsi il carbonio (sempre sotto forma di CO2) necessario alla sua crescita attraverso i bicarbonati [Ca(HCO3)2] che si trovano disciolti in acqua.
Questo porta però ad una precipitazione del carbonato di calcio (CaCO3) sulle foglie, che presentano quindi quella caratteristica patina bianca.
E provoca effettivamente una riduzione del KH (visto che il suo valore è correlato alla quantità dei carbonati disciolti in acqua) ed un aumento del pH (visto che tutta la CO2 viene sotratta).
Soprattutto quando l'egeria è presenta in gran quantità e cresce parecchio.

non si può far crescere l'egeria senza CO2?

Nessuna pianta cresce senza CO2. Se in acqua non c'è, se la procurano dai bicarbonati (come l'Egeria ad esempio), oppure muoiono.

e se mettessi un fondo fertilizzato ( penso sia ricco di carbonio) non mi si alzerebbe più il PH per questo motivo?

No. Un fondo fertilizzato non apporta carbonio alle piante. Il carbonio (sotto forma di CO2) viene assorbito dalle foglie, anche perchè mattone fondamentale del processo di fotosintesi.

ollol333
29-08-2010, 17:37
capito...pensavo le servisse il carbonio e basta...effettivamente però la fotosinesi avviene solo grazie alla CO2...grazie per le delucidazioni!