Entra

Visualizza la versione completa : Caridine Japoniche

The Fallen
28-08-2010, 17:23
Ciao a tutti.
Ho scritto molti messaggi ma non ho mai avuto un consiglio, forse sbaglio qualcosa, ma ritento e pongo un altro quesito speranzoso che qualcuno mi dica qualcosa

Quesito #24#24:
e normale che dopo tre mesi nessuna caridina mi ha fatto le uova...

grazie

buon lavoro

Tia78
28-08-2010, 17:27
Le japonica a quanto ne so si riproducono difficilmente, anche perchè per la riproduzione dovrebbero aver bisogno di acqua salmastra...

SleazyCriss
28-08-2010, 17:29
Mi pare di si la japponica dovrebbe fare solo uova in acqua salmastra!

Comunque sicuro di non aver pesci dentro che possano mangiar le uova???

Tia78
28-08-2010, 17:32
Comunque se vai nella sezione crostacei c'è pure un tread in evidenza sulla riproduzione delle japonica, vai a dargli una letta ;-)

The Fallen
28-08-2010, 17:46
Avete ragione ma sulle schede ho trovato che l'acqua salmastre serve solo al momento della schiusa (circa 30gg dalla comparsa delle uova)

voi cosa pensate.

danny1111
29-08-2010, 03:12
Le japoniche producono le uova anche in acque dolci, quindi in acquari dolci.
L'acqua salmastra serve solo per permettere a queste uova, una volta deposte, di schiudere.

The Fallen
29-08-2010, 20:50
D'accordo,
ma il fatto che nessuna caridina japonica (quelle lunghe circa 4\5cm trasparenti con piccoli segni scuri ) in tre mesi non mi abbiano fatte le uova è normale....
Tenede presente che ho anche la qualità rossa che invece sta "figliando" da paura!!!

caymano
29-08-2010, 21:08
ma le tieni assieme?
perchè ho letto che la multidentata può predare le neocaridine come le tue red cherry.
poi quanti esemplari di multidentata hai? perchè se ne hai 2 o 3 puoi avere la sfiga di aver beccato ho tutti maschi o tutti femmine.
se ti può aiutare qua ci sono delle foto sul dimorfismo sessule della japonica

The Fallen
29-08-2010, 21:18
ciao caymano,
Si le tengo tutte assieme e ho circa una quindicina di caridine japoniche e un numero indefinito di caridine red (come già detto "figliano" da para). comunque non credo che le red riscano a dar noia alle japoniche al massimo al contrario :-)).
Io ha letto che comunque le caridine non depongono le uova le tengono sotto la coda fino alla schiusa e fidati che sono molto protettive.

E cavolo vui che su 15 esemplari non ci sia neanche una coppia sarei proprio uno sfigato di prima categoria....
Sapresti dirmi come riconoscere maschio e femmina

caymano
29-08-2010, 21:45
http://www.acquariochepassione.com/index.jsp?lingua=it&pagina=caridine.jsp
qua ci sono le foto. per il resto mi dispiace ma non saprei risponderti perchè io non ne ho, ma un mio amico, quello che mi ha avvicinato a questo fantasticomondo, aveva proprio il problema che su 3 japonica aveva tutti e 3 maschi

poi magari prova qua che forse ti sanno sicuramente dire qualcosa=)
http://www.caridine.it/forum/

danny1111
30-08-2010, 01:43
Tutti gli animali in acquario non fanno sempre le uova e se le fanno non è detto che le rifacciano a distanza di periodi di tempo costanti. Le mie due femmine, per esempio, per un paio di mesi le hanno fatte 3 volte mi pare di ricordare....poi per un mese non ne ho viste più. Dipende. Se non punti alla riproduzione comunque non preoccupartene...tanto non vedrai mai i piccoli. L'importante è che stanno bene.