Visualizza la versione completa : Chiedo aiuto per pesce nero a tre code!
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perchè da una settimana mi ritrovo con un pesciolino nero (della famiglia dei pesci rossi secondo quanto mi hanno riferito) non per mia volontà (vista la mia ignoranza a riguardo non mi sarei azzardata a comprarlo) maora sono costretta a tenerlo e siccome molte persone mi hanno messo in guardia sulle cure tutt'altro che scontate di cui necessita un acquario mi rivolgo a voi sperando che mi possiate dare i consigli migliori per poter far vivere bene questo pesce....
ho scoperto tardi che l'acquario andrebbe lasciato un mese vuoto, introducendo solo il cibo per far sì che si insedino le varie famiglie di batteri...purtroppo non mi è possibile farlo ora...e quindi chiedo consigli su come gestire il problema dei nitriti ecc. quanta acqua devo cambiare e ogni quanto tempo?...devo sempre farla decantare no? ...
sarebbe utile se comprassi i batteri in negozio?
devo effettuare dei test per verificare nitriti, nitrati, ph, gh ?
è bene che introduca delle piante vere? mi hanno suggerito anubia e microsorum perchè il fondale è di ghiaia sottile...
vi chiedo di riferirmi, per favore, qualsiasi altra nozione crediate sia davvero importante...
grazie di tutto!!!
onlyreds
28-08-2010, 17:21
quant'è grosso l'acquario in cui lo hai messo?
è da solo?
se guardi nella mia firma ci sono i link alle guide generiche.
adesso, più che misurare ph, gh ecc. misurerei nitriti e nitrati. I batteri a questo punto sono d'obbligo (e ti consiglio di prenderne di buoni tipo "Bactinettes" o simili) di munirti anche ti Toxivec e prepararti a cambi tempestivi nel caso i nitriti salissero troppo.
Le piante che ti hanno consigliato vanno bene ma non vanno interrate ma legate a sassi o tronchi perchè sono epifite. ce ne vorrebbe anche qualcuna a crescita veloce che assorbe nitrati e fosfati velocemente e fornisce molto ossigeno: elodea o vallisneria possono andar bene.
i cambi d'acqua andrebbero fatti ogni volta che i nitrati sono sopra i 20. Con acqua decantata e biocondizionata.
se hai bisogno di altri consigli siamo qua :-))
ciao
Marco
onlyreds
28-08-2010, 17:22
ps
benvenuta su questo forum!!!;-)
hai un orifiamma..... probabilmente... guarda che cresce tanto :)
Grazie per i consigli, mi procurerò batteri e piante al più presto ed effettuerò i test dei nitriti e nitrati...
l'acquario è da 15 litri...mi hanno detto che è troppo poco, che sarebbe necessario un litraggio di 50 litri almeno, purtroppo però non ho avuto voce in capitolo nella scelta... (il pesce in realtà è di un mio coinquilino, ce l'ha dal 24 luglio 2010 e solo da poco più di una settimana lo ha portato qui...)
sì il pesce è solo (soffre la solitudine?)...
cresce molto davvero? ma circa quanto?..e in quanto tempo?
sono andata in cerca di immagini e sembra proprio corrispondere a quello che chiamano orifiamma black moor:-) , grazie!
onlyreds
29-08-2010, 19:32
si, soffre molto la solitudine e cresce parecchio, questi pesci arrivano tranquillamente sui 15/20cm nel giro di pochi anni.
in 15L non potrà crescere così tanto ma solo perchè soffrirà di rachitismo.
Ienne, il "nostro" Onlyreds è famoso anche per la sua "diplomazia"..............
Scusa se sono brusco ma un Rosso in quindici litri è una condizione davvero penosa #07
Hai fatto bene a dirmelo, figurati...
mi fa rabbrividire l'idea che soffra di rachitismo e non si possa sviluppare...non avrei mai voluto, credetemi...
il punto è che non so davvero cosa posso fare...per comprare un acquario più grande ci vuole una spesa notevole che da sola non posso fare al momento e credo che neanche i miei coinquilini se la possano permettere ora come ora....
sinceramente non avremmo neanche lo spazio in casa per tenere un acquario da 100 L ....il massimo a cui si potrebbe aspirare è tra i 40- 50 L ....ma ho letto dalle vostre guide che è un litraggio adatto massimo a due esemplari giovani...e che una volta adulti andrebbero spostati in uno più grande...
quindi potrei tenere solo lui ma resterebbe il problema della solitudine...
sono davvero in difficoltà...forse potrei spendere meno trovando un acquario usato?...
...per quanto riguarda l'alimentazione invece, oltre al cibo secco in granuli è bene che gli faccia mangiare anche zucchine, piselli, spinaci cotti?...e le vitamine?le trovo in negozio?...
grazie di tutto!
onlyreds
01-09-2010, 12:19
potreste orientarvi su quei contenitori di plastica dell'ikea. Ce ne sono anche da 100L (si chiama Samla) e costano 20€
la verdura è ben gradita e utile. per le vitamine, conviene prenderle in farmacia, idroplurivit costano meno e funzionano benissimo
grazie mille delle informazioni...le prenderò seriamente in considerazione!
ma credo ci sia un problema più grave,ho notato da poche ore che il pesce sta sempre a galla, in superficie...(a pancia in giù!) ...si sforzava di nuotare verso il fondo ma non appena smetteva tornava su...e ora che ha smesso di nuotare è lì in superficie....potrebbe essere un problema alla vescica natatoria?...che cosa devo fare?
daphne90
01-09-2010, 21:58
Ciao Ienne...guarda, non sono molto brava - anzi, non lo sono per nulla- con le diagnosi...in ogni caso, se non l'hai già fatto, prova a dare un'occhiata a questo link:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Magari riesci a trovare qualche suggerimento su quello che potrebbe avere il tuo ospite, mentre aspetti una risposta più esauriente. :-) Ciao!
onlyreds
02-09-2010, 11:57
si, è un problema di vescica.
tienilo a digiuno per 4 o 5 giorni e poi solo piselli per altri 4 giorni. vediamo se siamo arrivati in tempo...
scusate se rispondo solo ora, ringrazio entrambi moltissimo per l'aiuto tempestivo che mi avete dato, a quanto pare ha funzionato!!! il pesciolino sta bene, a dir la verità già il giorno seguente a quello in cui vi ho scritto sembrava essersi ripreso, tuttavia lo abbiamo tenuto a digiuno per un po' di giorni..poi solo piselli...e tutto è tornato come prima :-) !!
ma c'è qualche causa in particolare per cui può sorgere questo tipo di problema?qualcosa cui devo fare particolare attenzione per evitarlo?
grazie ancora di tutto!
A causa della forma del corpo, quando mangiano troppo lo stomaco preme sulla vescica natatoria che si infiamma...con i problemi di conseguenza
Quindi cerca di farlo mangiare poco e bene, integra spesso la verdura ^^
E' una patologia cui vanno soggetti per la forma "compressa" del loro corpo e quindi degli organo interni, in sostanza l'accumulo di cibo nell'intestino può impedire il normale funzionamento della vesica natatoria.
Non esagerare col cibo e bagna le scaglie prima di somministrarle, mangiando in superficie ingurgitano molta aria che unita al cibo può concorrere nel gonfiare l'intestino.
------------------------------------------------------------------------
Carn, chiedo scusa ci siamo sovrapposti..................
grazie mille!!! informazioni preziose...terrò ben presente, grazie!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |