Visualizza la versione completa : prove allestimento vasca conchigliofili
Come da titolo vi posto le foto della vasca con una prima idea di allestimento sperando nei vostri consigli, suggerimenti ed opinioni..
La vasca (come descritto nel mio topic precedente) misura 60x30x35 e sarà destinata all'allevamento di multifasciatus o similis.
p.s.: l'allestimento è giusto una bozza quindi cercate di immaginare all'interno la presenza di sabbia (credo color ambra ma accetto consigli anche qui) e naturalmente dei gusci che al momento sono dalla nonna a cuocere (non li ho trovati vuoti!). Per ora ho tagliato a misura una lastra di polistirolo da inserire sotto la sabbia ma sto valutando di ritagliare solo dei pezzi da mettere sotto le rocce.
Ecco le foto e avanti con i commenti....
http://s1.postimage.org/ZeVtr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxZeVtr)
http://s3.postimage.org/1dorA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1dorA)
lyrthanas
28-08-2010, 19:07
le rocce cosi' non mi piacciono, sembrano finte...ma se metti la rocciata va a finire che ti snobbano i gusci..per cui come consiglio leva le rocce, lascia il tronco se vuoi ma bollilo bene finche' l'acqua che butti dopo la bollitura non e' trasparente altrimenti ti colora l'acqua di giallo.....per il resto 5-6 cm di sabbia edile (quella che usano i muratori per il cemento e che compri nei castorama o nei magazzini edili) e 30-40 conchiglie per farli divertire....il resto lascia spazio libero per il nuoto....
il tronco è già stato bollito e ha già fatto quattro giorni in un secchio con cambi acqua frequenti, quindi dovrebbe essere pronto. Per le rocce effettivamente riguardando sembra un pò troppo artificiale quindi devo cambiare qualcosa. In ogni caso almeno una o due rocce mi piacerebbe inserirle giusto per avere un minimo di arredo in vasca. In questo caso non credo che i pesci possano usarle come nascondiglio. Provo qualche altra combinazione e, se ne trovo una che mi ispira, la posto così mi dai il tuo parere;-)
per la sabbia quale usi? io ho trovato la silicea in un negozio edile fine come lo zucchero secondo te va bene?
tutti consigliano di usare la sabbia edile che è più economica, quindi penso che quella che hai visto vada bene. In ogni caso aspetta e chiedi consigli ai più esperti visto che entrambi siamo neofiti, almeno in questo genere di allestimento, sulla stessa barca;-)
Comunque ricordati sempre, a prescindere da quale prendi, di lavarla accuratamnete sotto acqua corrente prima di inserirla in vasca.
perfetto Ari@n ora sono a lavoro papà è andato a comprare la sabbia leggendo su internet ho letto che bisogna mettere un pò di aceto sulla sabbia e vedere se frigge, se lo fa vuol dire che non va bene per l acquario quindi appena arrivo a casa provo e ti faccio sapere ma credo che non ci sono problemi visto che la usano tutti.. :-)) aspettiamo comunque pareri da esperti grazie :D ah dimenticavo ...per la luce cosa hai scelto?
serve il viakal o il limone. La prova serve a vedere se la sabbia o le rocce che si vogliono introdurre sono calcaree o meno. Introdurre in vasca materiali calcarei provoca un aumento del kh e conseguentemente un progressivo aumento di ph, ecco perchè in tutti gli acquari è scosigliato introdurli. Nel nostro caso invece, dato che i nostri futuri ospiti vogliono acque dure e nel loro biotopo di origine si arriva anche ad un ph intorno a 8,5-9, non dobbiamo preoccuparci di questo aspetto ma solo se le rocce o la sabbia contengono metalli (sempre dannosi per qualunque allestimento) o comunque altri tipi di inquinanti.
perfetto ora ho le idee più chiare...ultima cosa che devo testare sarà la luce per ora ho messo sotto la plaffoniera 1 neon da 18 W 4000K e un altro da 15 W 4500K quello che tenevo conservato insomma...però credo che vanno bene...la vasca è 80*30*40 le piante metterò massimo una vallinseria o anubias...ho messo i neon pochi K per non far crescere tante alghe...anche se con questo tipo di acquario saranno quasi sempre presenti...spero di no...aspetto consigli grazie
-edit: ultima cosa ma il polistirolo l hai messo perchè ci devi mettere pietre grandi ? perchè io non vorrei metterlo visto che lo farò solo conchiglie e 1 radice...sbaglio?
si il polistirolo l'ho messo perchè stò facendo varie prove di allestimento con qualche roccia, che anche se superflua per questo allestimento, ho intenzione di inserire come arredo. In ogni caso nel layout definitivo inserirò il polstirolo solo sotto la/le roccia/e e non come ora su su tutto il fondo.
Per le alghe tieni presente che se i valori in vasca sono nella norma (aiutati con frequenti cambi d'acqua settimanali una volta raggiunta la maturazione) ed hai un buon filtro (meglio sovradimensionato) e un buon movimento in vasca (io ho già pronta nel caso una nano koralia) non dovresti avere grossi problemi. Fermo restando che in questo biotopo qualche alga non guasta!
ok perfetto ora sto lavando la sabbia è un lavoraccio assurdo peggio delle pietre aggiorno con qualche foto appena posso
lo sospettavo e tra poco (spero a fine settimana) toccherà anche a me!
Aspetto foto e anche io conto di postarle il prima possibile!
ph = 7,5
no2 = 0,0-0,5mg/l
gh=20
kh=14
come sono i valori dell acqua del mio rubinetto ??per i multifaciatus
mo che ho messo la sabbia mica la devo modellare?
il ph credo che sia meglio a 8. per la sabbia non preoccuparti visto che a quanto dicono ci pensano loro a modellare la vasca a loro piacimento!
se non mi sbaglio ho letto che per tenere il ph alto bisogna muovere sempre l acqua in superficie o mi sbaglio?
Metalstorm
02-09-2010, 15:51
anche a 7,5 va bene, non farti problemi
un'acqua ben mossa è comunque necessaria a questi pesci...quindi non è escluso che di conseguenza il ph ti salga (soprattutto con quella durezza)
ho fatto la prova ed è proprio come dici tu metalstorm il ph è già salito...comunque arian ho messo le foto nel mio topic ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |