Visualizza la versione completa : Tremendo momento
The Fallen
28-08-2010, 13:20
Sono a pezzi,
Ciao oggi mi sono alzato e tutte le mie caridine che mi tenevano compagnia da armai un anno erano morte. ne avevo circa una 50 ho forse più con l'ultima covata.
Controllate bene e sempre il diffusore di Co2 e pregate che la valvola di pressione non si stari improvvisamente come la mia
:-(:-(:-(fidatevi è un disastro.:-(:-(:-(
mucchina
28-08-2010, 14:01
NOOOOOOO!!!!!
Mi spiace!!!!!!!!-20-20-20
Se ti può consolare pensa che a me una persona ha volutamente buttato a terra l'acquario di 120 l (lavoravo in un bar ed era un ubriaco a cui non ho servito da bere)......
mi dispiace tanto...a me è capitata la stessa cosa e mi ha sterminato quasi tutti gli abitanti (salvo 2 cory che ho salvato in extremis)...ora non ho più l'impianto co2 in acquario ma le piante crescono benissimo ugualmente...ripeto, mi dispiace davvero tanto perchè so che brutta sorpresa è-20
giangi99
28-08-2010, 16:52
Mi dispiace veramente tanto. Di che marca era la valvola?
The Fallen
28-08-2010, 17:42
Mucchia,
Ciao e grazie per la comprensione ma la storia che mi hai raccontato è sbalorditiva... ma dicevi sul serio ho era solo per tirarmi su il morale?
Keope,
Ciao e grazie anche a te.
Per adesso tengo la co2 non saprei in alternativa come realizzare il ciclo di azoto per le piante e poi non la tolgo perchè o quasi speso 100€ tra caridine, nuove valvola, controvalvola ed elettrovalvola (chi più ne ha più ne metta).
Giangi,
ciao per risponderti ho messo un impianto askoll con diffusore a campana ed valvole di non ritorno tetra.... speriamo bene.
quindi ciao a tutti e buon lavoro
giangi99
28-08-2010, 17:47
Ma che piante hai? Non è detto che serva la CO2 per forza. Guarda il mio profilio. Io non uso ne CO2 ne fertilizzanti eppure le piante crescono senza problemi. Dipende da cosa hai in vasca. Le piante "semplici" esistono.
The Fallen
28-08-2010, 18:00
ho piante tipo glossostigma, muschi vari, anubias,Ekinodorus di vari tipi di cui una mi ha fatto anche i fiori (tra l'altro bellissimi), dracaena ecc...
giangi99
28-08-2010, 18:10
Informati bene sulle esigenze delle piante. Magari la CO2 non serve. Io non la uso per echinodorus, anubias e muschi. Le altre non le conosco.
The Fallen
28-08-2010, 18:39
ok proverò ad informarmi.
grazie del consiglio
mucchina
28-08-2010, 19:58
Ahimè tutto vero!!!!
Ho lavorato ormai 4 anni fà in un pub e visto che lo aprivo e lo chiudevo io decisi di allestire lì l'acquario....bè un bel mercoledì sera di ottobre il pub era vuoto....entrò un ragazzo egiziano in evidente stato alcolico...alla sua richiesta di ulteriori alcolici ho gentilmente risposto di no che potevo fargli un caffè o altro ma nulla di alcolico....così nell'uscire dalla porta ha afferrato l'acquario di 120 litri ( era il mio gioiello tant'è che venivano le famiglie a mangiare la pizza per vederlo)(piante con fiori,germogli e tanti pesci con i rispettivi piccoli) e L'HA BUTTATO A TERRA!!!!!
Con il titolare è subito scattata la rissa.....c'erano le lastre tutte rotte e taglienti....acqua pesci piante dovunque......son scoppiata a piangere.....per un attimo ho pensato di suonargliene tante ma tante-04-04-04-04-04.....poi ho visto i pesci.....ho preso un cestino di plastica di quelli dei gelati e l'ho riempito di acqua tiepida e con le mani che mi si tagliavano ho raccolto tutti i pesci che vedevo.....nel giro di una settimana il titolare mi ha ricomprato lo stesso identico acquario e così ho potuto continuare la mia passione......viste le mie finanze non avrei potuto......e ora ti ho sollevato il morale?????;-):-)
Mucchina, spero che il tuo titolare gli abbia quanto meno spaccato uno sgabello sui denti..........
mucchina
28-08-2010, 21:30
Diciamo che nessuno dei 2 si è tirato indietro........e oltretutto (ciò che io chiamo GIUSTIZIA DIVINA) ......dopo questa rissa,non contento,ha rotto le scatole in un altro bar e all'uscita ha trovato fuori un bel gruppo di ragazzoni che gli han fatto passare la voglia....come si suol dire........io son contro la violenza ma credetemi che gli avrei messo addosso anch'io le mani.....
Mucchina non ho parole...io lo avrei conciato davvero-04 Complimenti al tuo titolare che se non altro ha fatto un gran bel gesto#25
Tornando al topic di The Fallen, io davvero anche senza CO2 non ho riscontrato differenza di crescita piante (non so se quelle che ho sono semplici o meno....)...il terrore di rifare una strage mi ha fatto vendere quello che restava dell'impianto Askoll in quattro e quattrotto...
mucchina
29-08-2010, 11:34
Anche io non ho ottenuto risultati apprezzabili con l'impianto co2 tant'è che ho anche pensato di non averlo usato correttamente......non è che qualcuno di voi ha usato le pastiglie o la co2 con elettrolisi (senza bombola )???
PaoloScalare
29-08-2010, 13:15
è successo anche a me anni fà sull'acquario grande (300lt) torno a casa e vedo l'acqua bianca, lattiginosa, i pesci, molti morti, molti a boccheggiare sul pelo dell'acqua, ossigenatore a palla e qualcuno ne salvai.
lorenzof
29-08-2010, 15:07
Mi spiace per tutte e due le disgrazie...
Complimenti al tuo titolare che se non altro ha fatto un gran bel gesto
Ehm ha fatto un bel gesto perché, come detto pure da mucchina, diverse famiglie venivano proprio per l'acquario! Quindi non l'ha fatto proprio in modo disinteressato... Ma buon per mucchina, che ha potuto continuare con la sua passione!
mucchina
29-08-2010, 19:47
si bel gesto al momento......quando ho finito la stagione però non mi ha pagato 1200€.....quindi va bè si è scoperto dopo che non era un tipo raccomandabile.....nel classico "brutto giro".....la mia consolazione è stata che 1 è sparito dalla circolazione 2 mi è servita come "scuola di vita"......ma tutto ciò non c'entra più nulla con la passione per gli acquari quindi concludo con un bel GRAZIE A TUTTI per lo sfogo,la comprensione e il sostegno dimostrato-52-52-52-52-52
The Fallen
29-08-2010, 21:01
Cavolo che storia... leggendo mi sembrava di vederlo... come in un film... e tu come l'eroina che salvava i buoni da una tragica fine, sprezzante del pericolo... #25
e ora quell'acquario e rimasto al Pub?
mucchina
29-08-2010, 21:18
NEANCHE MORTA!!!!!!!
Come si dice.....chi mi ama mi segue.....andata io con me acquario e pure la clientela decente e pulita...così il pub nel giro di poco HA CHIUSO!!!!!!!
GIUSTIZIA DIVINA
:-D:-D:-D#27#27#27-68-68-68-97c-b08-b03-b03-b03-e56-e56-e56
Mi dispiace per la disavventura di entrambi.
Ma tornando al discorso co2 si o no, per quelli che non hanno impianto direi di dare una controllata,anche con una certa frequenza, alla kh. Le piante hanno necessita di carbonati, se questi non vengono forniti(per esempio sotto forma di acido carbonatico) , se li prendono da sole, da qui il passo verso la decalcificazione biogena è breve.
mucchina
30-08-2010, 16:30
grazie.....
riattaccherò l'impianto co2.....
giangi99
30-08-2010, 20:49
Tuko, hai sicuramente ragione però la mia esperienza mi porta a dire che della CO2 si può anche fare a meno. Sicuramente le piante non cresceranno velocemente come con la CO2 però non deperiscono. Io misuro il KH ogni mese ed effettuo cambi settimanali. Il KH rimane costante. Sicuramente il discorso cambia se si inseriscono molte piante a crescita rapida, fertilizzazione euce abbondante. Io però non fertilizzo e ho la luce originale del cayman 50 e con le piante che ho in profilo non ho problemi ne alghe. Anche la egeria densa cresce decentemente (non ottimamente ma decentemente).
Infatti bisogna sempre vedere cosa uno intende con il termine "crescono bene". Io ho semplicemente messo un appunto, sul comportamento che le piante assumono, in assenza di erogazione di co2, poi sta a chi gestisce la vasca compensare in modo adeguato. Se ti ritrovi con un alone abbastanza corposo di calcaree sul bordo vasca, della polvere biancastra sulle piante, un ph non stabile, hai buone probabilità che in vasca sia in atto una decalcificazione biogena,.Se tutto questo non accade, allora la puntualità dei cambi sta dando i sui frutti.
Io continuo a non avere la CO2 aggiuntiva, le mie piante sono in salute, e di certo non sono delle "sopravviventi" :-)) ...però sono piante estremamente robuste ed adatte alle condizioni della mia vasca.
Il dubbio della decalcificazione biogena mi ricordo che l'ho avuto anch'io qualche anno fa, instillatomi da Tuko #28 ... fai molto bene a ricordarlo, è un argomento di cui si parla poco anche qui su AP
#28 dolce Miri, OT: sono a quota due anch'io. Un'altra femmina ;-)
OT anch'io: bellissima notizia!!! AUGURI!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |