Entra

Visualizza la versione completa : Problema glossostigma

The Fallen
28-08-2010, 12:55
Ciao a tutti ragazzi.

Ho una domanda per voi:
ho introdotto nel mio acquario diciamo 3 mesi fa un po di piantine di qlossostigma (spero di averlo scritto bene)
PREMETTO: ho un acquario da 200l con valori di acqua stabili e tutti nella norma illuminazione 2 lampade HQI da 75W posizionate a circa 40cm dal pelo dell'acqua e circa 45cm di colonna

detto ciò la mia domanda è:
- le lampade sono posizionate in maniera corretta o devo avvicinarle
- e mi piacerebbe avere da voi consigli per far crescere al meglio questa bellissima pianticella perchè mi pare un po fiacchetta non so se mi spiego

un grazie anticipato a tutti

ciao e buon lavoro:-))

The Fallen
28-08-2010, 19:52
dai ragazzi datemi qualche consiglio

Entropy
28-08-2010, 22:51
Le luci sono posizionate correttamente come distanza, anche se dovresti vedere se, rispetto alla superficie di base della tua vasca, producono un fascio uniforme.
Riguardo alla salute della tua Glossostigma, bisognerebbe sapere anche altro, oltre alla luce. Ad esempio la tipologia del substrato, se utilizzi un impianto per la CO2 ed il protocollo di fertilizzazione. E sarrebbe utile anche sapere come sono state messe a dimora le piantine.

P.S.: che intendi per valori nella norma?

The Fallen
29-08-2010, 20:44
Ciao Entopy,
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e ti accontento subito rispondendo alle tue domande:

- Impianto di Co2 presente con una bolla al secondo (Impianto Askoll con diffusore a campana)
- Fertilizzazione con prodotti Seachem effettuati tutti i giorni ( con programma seachem rispettato al ml).
- La luce è a vista risulterebbe uniforme ma forse è meglio recuperare i dati illuminotecnici della plafoniera (ti faccio poi sapere)
- Le piante sono state inserite piantina per piantina al momento della messa in esercizio della vasca su strato di florite di circa 8\9 cm

Spero che queste informazioni siano sufficienti

grazie ancora e buon lavoro

danny1111
30-08-2010, 01:54
la glossostigma che io sappia richiede parecchia luce. Forse due lampade da 75W sono proprio il minimo che questa pianta potrebbe richiedere con 200L. Che dimensioni ha la vasca?
Tra l'altro so anche che soffre le temperature alte.
Quanti gradi hai in vasca? E i valori NO3, PO4, PH, KH, GH....?

The Fallen
30-08-2010, 11:58
Grazie della risposta #25...mi ha fatto riflettere....#24#24#24
in effetti deve aver sofferto un pò per via del caldo del mese di Agosto... non l'avevo preso in considerazione il problema in quanto ho l'acquario in una stanza abbastanza fresca e la temperatura si è innalzata solo di 1° 1,5° da 24/25° a 25/26°.

Dici che è questa la ragione?

danny1111
30-08-2010, 12:13
ma no, io mi riferivo a temperature sui 29#30 gradi.
Se è rimasta sui 25#26 non sarà certamente quello il problema.

Entropy
30-08-2010, 14:42
- Impianto di Co2 presente con una bolla al secondo (Impianto Askoll con diffusore a campana)
- Fertilizzazione con prodotti Seachem effettuati tutti i giorni ( con programma seachem rispettato al ml).
- La luce è a vista risulterebbe uniforme ma forse è meglio recuperare i dati illuminotecnici della plafoniera (ti faccio poi sapere)
- Le piante sono state inserite piantina per piantina al momento della messa in esercizio della vasca su strato di florite di circa 8\9 cm

Se la situazione è questa, dovrebbe risultare tutto a posto.
Mancano all'appello solo i valori dell'acqua (pH, KH, GH, NO3 e PO4). Postali se ce l'hai, così vediamo anche se la CO2 erogata è sufficiente.
Per la luce, effettivamente siamo al limite, però sempre di HQI parliamo. Ma quali sono le dimensioni della vasca?

The Fallen
30-08-2010, 15:08
Ciao Andrea,
Io sono fabrizio per gli amici Malu....:-D

Allora vediamo un pò.
Premetto che uso solo acqua di osmosi ovviamente opportunamente miscelata con sali "buoni" molto più costoso ma almeno evito malattie ed epidemie....#13

i miei valori sono:
ph 6.8 di "giorno" e 7+ di notte
gh:14/15
kh: 4/5
no3 no2 po4 molto bassi tieni presente che non tengo pesci (per adesso) ma solo caridine.

Magari gli aggiungo 2 neon per fare la fase solare "tipo ora di punta":-D:-D....o meglio "1/2 giorno di fuoco"

Ciao e buon lavoro

The Fallen
30-08-2010, 15:26
Cavolo dimenticavo le dimensioni della vasca..... devo dirtele sta sera perchè ora sono in ufficio e non me le ricordo a memoria.