PDA

Visualizza la versione completa : Granulato o scaglie??

gha
28-08-2010, 12:20
Ciao a tutti, e da un po' che mi pongo questa domanda quale cibo sia piu' opportuno somministrare per pesci d'acqua dolce il granulato o quello a scaglie?
Perche' segliere uno al posto dell'altro?

Giudima
28-08-2010, 15:28
Ciao a tutti, e da un po' che mi pongo questa domanda quale cibo sia piu' opportuno somministrare per pesci d'acqua dolce il granulato o quello a scaglie?
Perche' segliere uno al posto dell'altro?

E perchè non tutti e due???

L'ottimo è variare anche nelle forme.

giangi99
28-08-2010, 16:48
Giusto.

gha
10-09-2010, 20:23
Altri pareri??#13

Zando
13-09-2010, 11:21
Tra granulato e scaglia c'è una differenza di lavorazione.
La scaglia è fatta a caldo e durante la lavorazione primaria delle materie prime vengono distrutte vitamine e altri oligoelementi che devono poi essere reintegrati a fine lavorazione
Il granulo ha una preparazione a freddo che permette invece di mantenere i valori nutrizionali delle materie prime intatti.
Il granulo è quindi più "naturale" e di qualità decisamente più alta della scaglia per questo te lo consiglio.
L'unica scaglia in commercio lavorata a freddo ( che poi non è una scaglia,ma sono crisp) è la linea Tetra Pro crisp.
Si presentano come dei dischetti di consistenza un po' più dura della scaglia,sono in pratica granuli schiacciati.
Per il variare che ti è stato consigliato io ti direi di scegliere un mangime di base in granuli e ogni tanto inserire dafnie,artemie,chironomus congelati o liofilizzati oppure a seconda dei pesci che hai,un mangime che fa risaltare il colore oppure un vegetale.
Spero di esserti stato utile

alek4u
13-09-2010, 11:31
Entrabi.. e aggiungici liofilizzato e congelato, e magari anche del vivo :) :)

Io ho decine di mangimi diversi per marca e tipologia :) :)

Zando
13-09-2010, 12:25
l'importante è che siano adatti al tipo di pesci che allevi,dare del granulare pr ciclidi ad un betta vuol dire fargli scoppiare il fegato.
alcune specie hanno delle necessità diverse quindi controlla sempre che il mangime che usi non danneggi l'animale dando troppo o troppo poco

gha
13-09-2010, 19:05
Tra granulato e scaglia c'è una differenza di lavorazione.
La scaglia è fatta a caldo e durante la lavorazione primaria delle materie prime vengono distrutte vitamine e altri oligoelementi che devono poi essere reintegrati a fine lavorazione
Il granulo ha una preparazione a freddo che permette invece di mantenere i valori nutrizionali delle materie prime intatti.
Il granulo è quindi più "naturale" e di qualità decisamente più alta della scaglia per questo te lo consiglio.
L'unica scaglia in commercio lavorata a freddo ( che poi non è una scaglia,ma sono crisp) è la linea Tetra Pro crisp.
Si presentano come dei dischetti di consistenza un po' più dura della scaglia,sono in pratica granuli schiacciati.
Per il variare che ti è stato consigliato io ti direi di scegliere un mangime di base in granuli e ogni tanto inserire dafnie,artemie,chironomus congelati o liofilizzati oppure a seconda dei pesci che hai,un mangime che fa risaltare il colore oppure un vegetale.
Spero di esserti stato utile

Complimenti per il parere, diciamo che mi ai convinto per il granulato e pensare che credevo che il migliore da usare tutti i giorni era quello a scaglie perchè meno trattato e piu' "naturale".

Zando
14-09-2010, 10:46
:) mi aspetto un buon feedback ;)