Visualizza la versione completa : Ho scoperchiato l'acquario...e ora?
Il mio problema è il seguente:
ho scoperchiato una vecchia vasca 60x30x35 (il cui impianto luci era andato!) per montare sopra una plafo resun.
La plafo l'ho acquistata tempo fa usata e non l'ho mai utilizzata, quindi solo ora mi sono accorto (o meglio mi sono posto il problema) del fatto che la stessa è priva della lastra di plexiglas trasparente..
Visto che non riesco a reperire un posto dove acquistare e farmi tagliare su misura il plexiglas, ho pensato di fare un vetro di copertura da poggiare sopra l'acquario ma mi si presentano due problemi:
1. dove trovo delle staffette o clips su cui poggiare la lastra di vetro?
2. la lastra deve essere abbastanza sottile, per non pesare troppo, ma date le misure della vasca ho paura che risulti troppo fragile, soprattutto durante le operazioni di rimozione per pulire la vasca.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Un sentito ringraziamento a tutti quelli che mi risp.-28
gigi1979
28-08-2010, 12:27
Ciao,
qui trovi come costruire le clips http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=171
la lastra potresti farla dello stesso spessore dei vetri dell'acquario, ma sinceramente ti consiglio il plexiglass, molto più sicuro. Dovresti trovarlo in tutti i brico....
ok ho visto il topic che mi hai segnalato ma queste clips dovrei costruirmele da solo o si trovano simili anche in commercio? Dove li prendo i materiali che mi servono? Per il plexiglas sono stato al brico vicino a dove abito ma hanno solo pannelli di plastiver che oltre a non essere molto trasparenti sono anche troppo flessibili e tendono a curvarsi...
babaferu
28-08-2010, 15:00
mah, la mia plafoniera non ha alcun plexiglass protettivo, mai avuto problemi, la plafo avrà delle staffe, no? basta che non poggi proprio sul pelo dell'acqua..... al massimo abbassi un po' il livello (tanto anche esteticamente se scoperchi la vasca ti conviene lasciare qualche cm dal livello dell'acqua al bordo.) comunque, sono costruite per gli acquari: se non ha il plexiglass avrà sicuramente gli attacchi stagni.
ciao, ba
Federico Sibona
28-08-2010, 15:11
La lastra di vetro per quelle dimensioni potrebbe anche essere di 4mm, ma ovviamente si deve trattare con una certa cura.
Se trovi qualcuno che lavori il Plexiglas in zona (pagine gialle?) invece dalla copertura della vasca potresti far fare il plexi per la plafoniera (ovviamente se questa era prevista originariamente e ci sono degli ancoraggi dedicati) ;-)
Se la plafoniera, come dice babaferu, ha gli attacchi dei neon stagni (ma non credo), non è il caso di crearsi dei problemi.
grazie a tutti.
La plafoniera è una resun e credo che originariamente avesse il plexiglas in quanto esiste sulla plafo stessa una doppia guida dove, presumibilmente, va inserito il pannello.
Il fatto di lasciarla scoperta anche se con le staffe si trova a circa 10 cm dal bordo vasca (e quindi almeno a una quindicina dal futuro livello dell'acqua) mi lascia perplesso in quanto ho paura che l'umidità dovuta all'evaporazione dell'acqua possa danneggiarla creando non pochi problemi.
Per questo avevo ripiegato sull'idea di coprire la vasca. La mia preoccupazione allora si è spostata sulla fragilità dovuta al rapporto lunghezza/spessore.
non è per caso che si possono fare, anche con quello spessore, vetri rinforzati? tipo infrangibili o roba simile, insomma un vetro più resistente a parità di spessore...
giangi99
28-08-2010, 16:59
Io al massimo sfrutterei le guide sulla plafoniera per mettere un vetro o del plexiglass li e non sulla vasca. A meno che tu non hai intenzione di coprire la vasca per altri motivi. Altrimenti che vaca aperta è? Comunque hai verificato che la plafoniera non abbia attacchi stagni?
anche se non sono molto ferrato in materia, a prima vista non credo proprio che la plafo in questione abbia degli attacchi stagni, in ogni caso vi posto la foto
http://s4.postimage.org/EUZA9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVEUZA9)
P.s.: anche se preferisco le vasche aperte, in questo caso scoperchiare la mia vecchia vasca è stata una necessità visto che il coperchio era malridotto e soprattutto era partito tutto l'impianto luci;-)
giangi99
28-08-2010, 23:42
Non sono assolutamente attacchi stagni. Devi decidere se coprire la plafoniera oppure la vasca. Se copri la vasca limiti l'evaporazione e la manutenzione è minore, di contro avrai temperature più alte d'estate.
grazie per la conferma..credo che la prossima settimana girerò mari e monti per cercare qualcuno che vende e taglia il plexiglas. In caso di insuccesso non posso che ripiegare sul vetro, magari inserendo una staffa di sostegno a metà bordo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |