PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione rio juwel 180 t5

Sharkfree
28-08-2010, 09:22
Ciao,
sono ormai 2 anni che ho avviato questa vasca, la quale monta di serie due neon t5 45w con la combinazione day e culor, siccome non ho mai cambiato questi neon e leggo sul manuale d'istruzione che andrebbero cambiati ogni anno, mi chiedevo se era il caso di cambiarli o posso continuare a tenere questi finchè non si rompono o presentano segni evidenti di usura, tipo annerimento sui lati del neon.
Sò che i juwel montano misure particolari per i quali sono obbligato a comprare comunque i juwel, nel caso mi consigliate di tenere la stessa combinazione o c'è qualche altra combinazione che posso adottare?
Non ho molte piante e quelle che ho non sono nemmeno tanto esigennt, Anubias varie, echinodorus e qualche criptocorine....................................
Nei vari negozi on line ho trovato un rivenditore che li vende a circa 18,00€ c'è qualcuno che li vende a meno o come prezzo è accettabile............
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità............;-)

Federico Sibona
28-08-2010, 09:49
Oggi quei neon li commercializzano oltre a Juwel anche Sera, Dennerle, JBL e forse altri (vedi http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm )
Non sono molto al corrente dei costi, ma, leggendo qua e la, penso che 18€ sia un buon prezzo ;-)

Sharkfree
28-08-2010, 09:54
Credo anche io, sto facendo una ricerca e non credo si trovino a meno, sulla combinazione???????????????

Federico Sibona
28-08-2010, 10:04
Come dico sovente, se le piante stanno bene e se non hai problemi di alghe, non cambiare combinazione. Al massimo non cambiarli tutti e due contemporaneamente, ma lascia passare un paio di settimane tra un cambio e l'altro ;-)