Entra

Visualizza la versione completa : rocciata in riffkeramik

bibarassa
27-08-2010, 19:58
Ciao a tutti,
sto meditando alla possibilita di riallestire la vasca usando come rocciata invece delle classiche roccie vive, delle roccie sintetiche che ho trovato in questo sito: http://www.atoll-riff-deko.de/p-material.html Qualcuno ha già allestito la propria vasca con questo tipo di rocciate? e qual'è il parere?

Saluti
Tiziano

Abra
27-08-2010, 20:52
bibarassa...senti dal supercicci ;-)

bibarassa
27-08-2010, 21:00
Grazie Abra,
ho mandato un mp a supercicci chiedendogli un suo parere

Daniel89
28-08-2010, 12:47
si prevede un'altra giornata a spostare coralli enormi.....bene bene...me gusta :-D tiziano chiama quando sarà ora.....vuoi copiare zucchen ???:-D

bibarassa
28-08-2010, 13:13
Ciao Daniel,
pochi coralli son rimasti ormai, è quasi tutto un cimitero. Son tentato di ripartire da zero usando rocce sintetiche

Sandro S.
28-08-2010, 13:30
che belle .......tienici aggiornati

LOLLO77
28-08-2010, 21:11
io ce le ho della reefceramik
per me sono bellissime
supercicci e' contrario
hahahahhahaha
ha cercato di convincermi ha toglierle
hahahahahahha

ALGRANATI
28-08-2010, 21:48
io invece, ormai all'osso....ricomincerò con rocce nuove.

LOLLO77
28-08-2010, 22:58
io invece, ormai all'osso....ricomincerò con rocce nuove.

e uno scarico nuovo....

Sandro S.
28-08-2010, 23:24
io una la voglio prendere.... per fare un atollo... magari questa

http://www.atoll-riff-deko.de/a-streampfeiler.html

i questa..
http://www.atoll-riff-deko.de/a-riffpfeiler.html

il resto delle rocce le prendo vive...

bibarassa
29-08-2010, 11:06
Ciao Matteo, riparti da zero?

GreenPeace
29-08-2010, 12:09
io una la voglio prendere.... per fare un atollo... magari questa

http://www.atoll-riff-deko.de/a-streampfeiler.html

i questa..
http://www.atoll-riff-deko.de/a-riffpfeiler.html

il resto delle rocce le prendo vive...

entrambe molto particolari,darebbero un tocco di fascino in più alla vasca anche perche,nonostante siano sintetiche,i disegni riportano uno stile molto naturale...
sarebbero perfette per il nuovo DSB che sto allestendo,in tutta ignoranza però non ho la più pallida idea di come si faccia un ordine on- line su un sito non italiano,manco i prezzi ho capito quali sono .. :-D

Sandro S.
29-08-2010, 12:25
ultima colonna a destra.......sono i prezzi

ALGRANATI
29-08-2010, 12:31
e direi che non sono proprio a buon mercato

GreenPeace
29-08-2010, 12:32
da 169 a 229 euro??#06

Sandro S.
29-08-2010, 12:43
quello che non ho capito sono le misure... qual'è l'altezza e la larghezza ?

con una vasca alta 55 ( come la mia ) starei sui 40cm di altezza.

LOLLO77
29-08-2010, 13:12
la mia vasca e' alta 80 cm
io li ho presi da 60 cm perche faro un DSB dai 13 hai 18 cm
e' inutile mettere il reefceramik dove non si vede sotto la sabbia

soldi buttati

questo e' il mio prima di essere montato

http://s4.postimage.org/GW6SS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVGW6SS)

GreenPeace
29-08-2010, 13:14
la mia vasca e' alta 80 cm
io li ho presi da 60 cm perche faro un DSB dai 13 hai 18 cm
e' inutile mettere il reefceramik dove non si vede sotto la sabbia

soldi buttati

non preoccuparti,per me quelle pietre rimango li dove sono .. :-D

Supercicci
30-08-2010, 09:04
Toh un topic sul keramik
------------------------------------------------------------------------
LOLLO, sei tremendo, tra plasma, keramik, pompe ecc. o ti salta tutto per aria o fai una meraviglia, ma ce l'hai il posto per tutta sta roba ??:-D

LOLLO77
30-08-2010, 14:42
Toh un topic sul keramik
LOLLO, sei tremendo, tra plasma, keramik, pompe ecc. o ti salta tutto per aria o fai una meraviglia, ma ce l'hai il posto per tutta sta roba ??:-D

ce l'ho ce l'ho
e non vedo l'ora di partire
solo che questa volta fino a che non e' finito tutto non metto acqua

uesta settimana finisco il rivestimento del mobile con la pietra finta
la plafo e' gia' in costruzione
le pompe pronte

manca lo schiumatoio che devo decidere cosa mettere

il KERAMIK gia montato #18

GreenPeace
31-08-2010, 22:32
Toh un topic sul keramik

ce l'ho ce l'ho

le pompe pronte

hai rivestito il mobile con della pietra finta??
lo voglio fare anch'ioooooooo!!!!!-43
come si fà??#24
ops.. forse andiamo a OT #13

LOLLO77
01-09-2010, 01:42
Toh un topic sul keramik

ce l'ho ce l'ho

le pompe pronte

hai rivestito il mobile con della pietra finta??
lo voglio fare anch'ioooooooo!!!!!-43
come si fà??#24
ops.. forse andiamo a OT #13

si fa si fa
preparati perche e' uno sbatti
oggi altre 3 ore di lavoro accanto ,non ce la faccio piu'
pero' e' bellissimo

Chicky
01-09-2010, 07:13
Le rocce sono molto belle e particolari, anch'io dovessi ripartire ci farei un pensiero.

Dopotutto, costano care, ma una delle rocce proposte da cocis quante rocce vive andrebbe a sostituire ? Secondo me almeno una decina. Considerando il costo in negozio delle rocce vive (tra 13 e 18 euro), facciamo 15 euro...vale a dire 150 euro di rocce vive. Però molto più facile creare una rocciata e molto meno sbattimento con il sedimento che, tra parentesi, ODIO con tutte le mie forze ! Credo di avere dentro un animale che di notte le trivella ... ne ho troppo !!!!! BASTA! -04

Però in questo caso, la maturazione dovrebbe assolutamente essere aiutata da qualche biobak / biostart no ? Altrimenti si resta con la vasca vuota in eterno ....

Supercicci
01-09-2010, 07:31
Le rocce sono molto belle e particolari, anch'io dovessi ripartire ci farei un pensiero.

Si sono bellissime, quando le ho messe io nel novembre 2006 ero particolarmente orgoglioso dell'effetto.
C'è il risvolto della medaglia, però, praticamente la filtrazione biologica è ridottissima e se non hai un quantitativo di roccie vive consistente (oppure fai un dsb) è meglio ti scordi di allevare sps

se invece nel berlinese classico (funzionante) vuoi aggiungere una struttura in keramik allora puoi farlo.

Non si può mettere il Keramik a sostituzione delle roccie vive, mai vista una vasca che giri bene con il solo keramik.

Ognuno poi è libero di fare quello che gli pare :-))

Marco Pontanari
01-09-2010, 08:58
Molto interessante,
in effetti, proprio in questi giorni, ci stavo facendo un pensierino anch'io.
Le rocce sintetiche me le farei con la mia "ricetta" visto che, così a spanne andrei a spendere quasi 10 volte meno e me le farei della forma che voglio io.
A parte questo, giustamente se si vuole evitare una DSB "mostruosa" bisogna integrare con rocce vive in sump, in vasca o in ambedue.
Qualcuno ha mai valutato quale debba essere il rapporto giusto? (che so, 70% sintetiche, 30% vive).

Poffo
01-09-2010, 10:44
ma invece di usare tutte rocce sintetiche...o in resina perchè non si usano le rocce in aragonite tipo quelle della caribsea?
sono ben fatte...hanno la porosità più che necessaria per la filtrazione...e sono inizialmente sterili,mettiamo anche che costano una cacchiata....e via!
io ne ho aggiunti circa 10kg alla mia rocciata che non mi piaceva ed era troppo bassa....!!
si usa il keramik per abbellire con atolli o similari...e poi il restante quantitativo io metterei tutta aragonite,all'inizio sono bianche ma pian piano diventano come quelle vere...basta aggiungere 3-4kg di rocce vive e parte la maturazione...non credete?
http://www.aquariumline.com/catalog/images/large/roccia_caribsea_Xdk0Aa8uidTi_large.jpg

LOLLO77
01-09-2010, 14:19
concordo con Supercicci
io per esempio ho montato il reefceramik,avro un DSB da 18 cm in piu' un refugium con DSB e alghe,e in vasca mettero' meta' rocce vive e meta' rocce morte
e in piu' una buona maturazione senza aver fretta di riempire,se no penso che con il tempo ci siano problemi

Supercicci
01-09-2010, 14:47
Qualcuno ha mai valutato quale debba essere il rapporto giusto? (che so, 70% sintetiche, 30% vive).

troppo poco perchè anch'io avevo un rapporto del genere, io cercherei di aumentare il + possibile.
Comunque premetto che LPS e pesci stavano benone solo sps rimanevano lì con crescita e colori penosi

Chicky
01-09-2010, 16:07
ma era questione di inquinanti alti non smaltiti ?

Supercicci
01-09-2010, 17:25
Nemmeno troppo alti cmq il carico biologico era senz'altro +alto
senti se devo dire la verità avevo iniziato a misurare un pò di fosfati... poi alla fine ho mollato e mi sono tenuto tanti sps.. e pesci belli grossi.
Adesso ricomincio senza keramik.

Chicky
01-09-2010, 17:29
ah ok .. beh dovendo rischiare gli sps fai bene a mettere le vive... io ricominciassi proverei le sintetiche con un dsb sono molto belle, facili da piazzare e della forma giusta .... e credo che con tutti questi metodi a riproduzione batterica il giusto equilibrio facendo piccoli passi lo si riesca a trovare... parere mio che non ci capisco una beata mazza ma che proprio per questo proverei :-D

jmasterj2
05-12-2010, 19:09
io le ho prese dalla germania in quanto ho un acquario stretto e lungo visibile da due lati. quindi era necessaria una rocciata stretta e alta che si puo' fare solo con rocce sintetiche o supporti in plexyglass. secondo me sono anche piu' porose delle rocce naturali .
Hanno un prezzo/kg uguale alle naturali ma sono molto piu' voluminose quindi la resa e' migliore

LOLLO77
05-12-2010, 19:12
cmq non si rischia niente, basta rispettare i tempi che dicono loro e usare le resine che mandano loro, e per circa un mesetto lasciare andare la vasca solo con l'acqua e resine